E’ in corso a Genova a Palazzo Doria, sede della Fondazione Carige, la diciottesima edizione di Antiqua-Mostra mercato d’arte antica in programma nel quartiere fieristico genovese sino a domenica 29 gennaio.
Antiqua 2012 si configura come un affascinante viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili con le proposte di sessanta selezionati antiquari dove i visitatori hanno l’opportunità di ammirare opere d’arte di assoluto valore. Un percorso espositivo che si snoda tra arredi, dipinti, sculture, tappeti, oggetti d’arte, argenti, gioielli e libri con una particolare attenzione ai pezzi più preziosi e ricercati della tradizione genovese e ligure, accolto in un elegante allestimento all’interno del padiglione Blu disegnato da Jean Nouvel, che coniuga le modernissime linee architettoniche della struttura con il fascino di un’immersione nel passato.
Ma Antiqua è quest’anno, con i “tè culturali”, anche un’occasione di incontro con personaggi della cultura e della tradizione genovese. I Rotary Club di Genova presentano la mostra “Costumi popolari genovesi, viaggio negli antichi mestieri attraverso i costumi popolari di inizio ‘800”: più di trenta litografie originali di Alessio Pittaluga, raramente esposte in modo così consistente, in cui saranno rappresentati numerosi personaggi intenti nella loro attività.
Inoltre, all’interno di Antiqua, è stata ricreata una vera e propria “sala da tè” dove si può partecipare a cinque incontri culturali a tema (gradite le prenotazioni laura.malavolta@fiera.ge.it tel. 010.5391245). Mercoledì 25 è previsto l’incontro con la scrittrice e psicoterapeuta Gianna Schelotto “Le donne e i miracoli del tempo”, venerdì 27 si parla di “Armonia in casa tra tessuti, colori, fiori e arredi” con la decoratrice d’interni Stefania Scalese; nel fine settimana spazio alle tradizioni con due incontri organizzati da “A Compagna”: sabato il presidente Franco Bampi interverrà su “Le origini e le curiosità della lingua genovese”, domenica 29 chiacchierata con Mirco Oriati e Rossana Rizzuto sul tema “Il rapporto tra Genova e Sicilia visto da una coppia genovese-palermitana. Il tè e i pasticcini saranno offerti da “Svizzera Ricevimenti – Villa Lo Zerbino”.
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…