Le+pellicce+di+Simonetta+Ravizza+incantano+a+Milano+Moda+Donna
sfilateit
/152250/le-pellicce-di-simonetta-ravizza-incantano-a-milano-moda-donna/amp/

Le pellicce di Simonetta Ravizza incantano a Milano Moda Donna

E’ la Scuola Militare Teuile di Via San Luca 3 di Milano a fare da Location per la splendida sfilata di Simonetta Ravizza.

Per il prossimo autunno inverno 2012/13 la Maison scommette su l’haute couture, un esclusivo profumo di tradizione che incontra la tecnologia di ultima generazione.

Pellicce importanti e insieme oltremodo portabili, sogni impalpabili e atemporali, un esercizio di stile duplice, composito e raffinato , un gioco per contrasti e antinomie, una speculare e originale interpretazione estetica condotta soprattutto nel segno autonomo e unificante del nero, contraddetto soltanto da radi tocchi sulla palette dei bianchi.

Un inedito mix di textures ,di linee e consistenze.

La leggerezza delle pelli filettate, come scavate all’interno, peli nobili, visoni, volpi, zibellini, rese aeree e morbide come velluto, che si accosta per opposizione alla dura e contemporanea energia quasi metallica del neoprene, al panno, al tessuto bouclé.

Leggerezza che a sua volta nutre risoluzioni geometriche pure e definite, volumetrie a sacco, a bozzolo, leggermente ovate, tagli magistrali che ricordano i raggiungimenti più alti dell’ age d’or della couture francese e italiana tra gli anni ’50 e i ’60, ma anche la
vocazione astratta dell’arte informale.

Lisa Fonssangrives e Barbarella, bunueliane cadenze sofisticate e bourgeois da Belle de Jour, i Tagli di Lucio Fontana . Un gusto preciso, diverso, che raccorda allure d’antan e uno sguardo fermo e sereno verso il futuro.

Simonetta Ravizza ha creato un total look che, oltre al dessous, si dichiara negli abiti perfetti per un lunch o un dîner en ville, rigorose e aggraziate petite robes nere, ancora nere, seduttive e pratiche, ideale passepartout per la multiforme giornata e le mille sfaccettature di una donna di oggi, dal lavoro alle occasioni sociali.

Poi, i miniabiti in neoprene, sottolineati da dettagli in pelliccia, che ribadiscono al contrario lo stesso concept, il binomio che caratterizza l’intera collezione .

Gli accessori si declinano secondo codici più liberi e con una sfumatura lievemente surrealista . Sono borse in breitschwanz con charms porte-bonheur applicati, bracciali in trecce di pelle e cavallino.

Infine i bijoux, tante croci in particolare, che rammentano le geometrie originarie e la vivacità dei colori Navajo cari a Millicent Rogers, o, ancora, il sensuale neo-baroque ’30 di Fulco di Verdura, fondo aureo con pietre iridescenti e policrome, catalizzatori di luce piena e di bagliori acquei e profondi.

Recent Posts

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

6 ore ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

1 giorno ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

3 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

4 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

5 giorni ago