Roberto+Cavalli%2C+collezione+uomo+autunno%2Finverno+2013%2F14
sfilateit
/180631/roberto-cavalli-collezione-uomo-autunno-inverno-2013-14/amp/

Roberto Cavalli, collezione uomo autunno/inverno 2013/14

Roberto Cavalli, sfilata moda uomo collezione autunno/inverno 2013/14 – Milano Fashion Week.

Ambiente ovattato, candele profumate, drink ricercati ma anche le note blues dal vivo dei Cyborgs, “un sound che viene dal futuro per portare il passato nel presente…”. Ed è inutile sottolineare come la definizione calzi su misura anche all’approccio concettuale di Daniele, figlio dello stilista Roberto Cavalli e suo braccio destro nella creazione della collezione uomo.

Tra moquette, velluti, specchi, design, ecco il moderno Gentlemen’s Club proposto in un attico di Piazza San Babila, nel cuore di Milano. Un allestimento sontuoso e glamour, tra tradizione sartoriale e nuovi linguaggi di comunicazione.

La nuova collezione, è appesa su busti sartoriali, pronta per essere toccata, scoperta, “degustata” nei suoi bouquet più preziosi.

Vari gruppi in un interno: ognuno di questi con un suo carattere ben definito ed evidenziato dalle grandi e potenti immagini del ritrattista inglese Rankin, una delle figure creative  più influenti nel campo della fotografia e comunicazione delle ultime due decadi, che danno l’idea di quale impatto corale offrano, indossate, le nuove creazioni.

Non a caso tanti caratteri maschili: l’obiettivo è rivolgersi a un pubblico variegato e in particolare a chi, per diversi motivi, si è sempre sottratto alla moda. Per la sua storia Cavalli non può partire che dalle stampe ma il modo è inedito, allusivo, sperimentale.

Serpenti, coccodrilli, lucertole, pelli e piume sono stati inquadrati e artisticamente destrutturati attraverso la capacità magnetica d’un teleidoscopio che scompone un’immagine restituendo però frammenti di realtà.
Piccole stampe che conquistano la cravatteria, recuperata con convinzione e quasi con senso giocoso ma che finiscono anche sul pantalone setoso, la camicia e, infinitesimale, sulla giacca in jacquard del tuxedo.
Il tuxedo, immancabile nell’armadio del gentleman di oggi. E dunque simbolico in una collezione del genere, che infatti prevede una tuxedo room accessoriata (come un guardaroba) di papillons, gemelli, fasce di seta, slippers.

Ma simbolico anche per un voluto scambio di ruoli.

Il formale, a cominciare dal tuxedo, diventa più accessibile, viene indossato senza rigidezze, spezzato per esempio, con il papillon che spunta da sotto il colletto (o sostituito dal bottone gioiello), con le slippers ironicamente lucenti di paillettes.

Il casual invece acquista rigore, a cominciare dai giubbotti in denim dalle maniche trapuntate o in morbido coccodrillo.
E’ una collezione dalle tonalità scure, che scopre i colori  (lampi di rosso cupo e verde giada) come se fosse improvvisamente illuminata da fasci di luce.

Le giacche sono più corte, i revers delle giacche più stretti, i pantaloni più morbidi in vita e sulla coscia per assottigliarsi alla caviglia.
Molto astrakan su cappotti e colletti. Scarpe con borchie in acciaio che sembrano squame e slippers in oro.

› torna al calendario di Milano Moda Uomo – Autunno/Inverno 2013/14

Recent Posts

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

23 minuti ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

3 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

4 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

10 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

12 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

15 ore ago