Caso+di+studio+dell%26%238217%3BUniversit%26agrave%3B+IULM%3A+le+strategie+per+il+marchio+Liu
sfilateit
/20557/caso-di-studio-delluniversita-iulm-le-strategie-per-il-marchio-liujo-luxury/amp/
Categories: Fashion News

Caso di studio dell’Università IULM: le strategie per il marchio Liu

Come il visual merchandising orienta i comportamenti della clientela nelle gioiellerie? Se ne discute domani alla Iulm.

In che misura le modalità espositive di una gioielleria contribuiscono a definire l’esperienza in-store del visitatore di una gioielleria? Come fanno a influenzarne i comportamenti di acquisto? Che legame c’è tra il visual merchandising di alcuni punti vendita e le emozioni e i ricordi suscitati nel potenziale consumatore?

A queste domande si propone di rispondere un’indagine field in programma da febbraio ad aprile 2010 presso le gioiellerie milanesi che espongono prodotti Liu•Jo Luxury. Lo studio è promosso dall’Università IULM di Milano d’intesa con Nardelli Luxury, corporate fondata dai fratelli Domenico e Bruno Nardelli specializzata nell’abbinamento moda-gioiello. Il brand Liu•Jo Luxury nasce dalla partnership tra Nardelli, una delle imprese italiane più innovative del settore orafo, e Liu•Jo, azienda internazionale dell’abbigliamento fashion made in Italy, ricercato e di tendenza. La Nardelli Luxury ha imposto sul mercato in pochi anni il marchio  Liu•Jo Luxury, anche grazie a strategie vincenti di visual merchandising.

Lo studio sarà condotto da specializzandi iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale dell’Università IULM con il coordinamento del Professor Francesco Massara, docente del Laboratorio di In-Store Marketing all’interno del corso di studi.

Gli studenti, divisi in gruppi per ciascun punto vendita, si recheranno nelle gioiellerie dove effettueranno alcune rilevazioni fotografiche. In una seconda fase effettueranno una serie di interviste ai clienti in uscita dai punti vendita. Gli esiti dell’indagine saranno pubblicizzati a metà aprile.

“E’ un’attività didattica sperimentale, che si iscrive tra le tante che avvicinano l’Università al mondo delle imprese – dichiara Massara -, con la particolarità, questa volta, di essere gestita all’interno di un singolo Laboratorio, e coordinata per produrre una consulenza verso un vero cliente. E’ come se il corso di diventasse luogo di uno stage collettivo per tutti i partecipanti.”

Nardelli Luxury, mock client della ricerca, sarà presentata nel corso di un incontro in programma presso l’Università IULM (Via Carlo Bo 1, Milano, presso la sede centrale dell’Ateneo) domani martedì 16 febbraio alle 12 nell’Aula 144. Interverranno per la Nardelli Luxury, introdotti dal Professor Massara, i fratelli Bruno e Domenico Nardelli e il Direttore Marketing, Salvatore Francavilla.

Redazione

Recent Posts

Ti sei mai chiesto perché le dita in acqua diventano rugose? La spiegazione è inimmaginabile

Dopo un bagno o una lunga doccia notiamo che le dita delle mani e dei…

55 minuti ago

Vuoi viaggiare risparmiando migliaia di euro? Queste sono le mete low cost che ti faranno vivere un sogno

Viaggiare risparmiando è possibile, scegliendo le mete low cost migliori in assoluto che permettono anche…

3 ore ago

Sindrome delle gambe senza riposo, cos’è e quali esercizi svolgere per trovare sollievo

La sindrome delle gambe senza riposo è molto diffusa ma molti non sanno riconoscerla e…

4 ore ago

Tutti pazzi per il dry dating, l’ultimo trend in fatto di appuntamenti: il motivo è sorprendente

In fatto di appuntamenti, da qualche tempo spopola la moda del "dry dating". Vediamo di…

6 ore ago

Altro che acido ialuronico, per rallentare l’invecchiamento ti basta fare questo: non sarai più la stessa persona

Scopri come lo yoga può essere l'alleato perfetto per rallentare l'invecchiamento: così migliori la salute…

7 ore ago

Il sintomo che ritorna dal passato: i medici sono in allarme e avvisano alla prudenza

Torna a farsi avanti una malattia dal passato con un sintomo molto strano che sta…

9 ore ago