%26%238216%3BInside+Moschino%26%238217%3B%3A+Una+retrospettiva+di+Moschino+al+GUM+di+Mosca
sfilateit
/21243/inside-moschino-una-retrospettiva-di-moschino-al-gum-di-mosca/amp/

‘Inside Moschino’: Una retrospettiva di Moschino al GUM di Mosca

XX anni di Moschino nel cuore di Mosca. Dal 1 al 30 Aprile 2010 il GUM di Mosca, il department store erede dei famosi Magazzini GUM che si aprono con la loro lunga facciata su tutta la Piazza Rossa, ospita “Inside Moschino”, una retrospettiva che percorre gli anni del marchio italiano dalla sua fondazione a oggi. Una dichiarata celebrazione dell’evoluzione di Moschino dai suoi esordi fino alla collezione P/E 2010, attraverso la lettura di tutta la sua storia composta di abiti e di accessori, di campagne pubblicitari e di allestimenti per le vetrine delle boutiques.

«Sono molto onorata da questo tributo che Mosca dedica a Moschino. Non solo Mosca, ma tutta la Russia è un paese che ha sempre dimostrato una particolare sensibilità alla creatività di Moschino», commenta il Direttore Creativo di Moschino, Rossella Jardini.

Promossa da Bosco dei Ciliegi, partner esclusivo di Moschino in Russia con le due boutique di Mosca e quella di San Pietroburgo, l’esposizione occupa la galleria centrale del GUM con un allestimento che ricrea tutto il mondo Moschino: si parte dagli ambienti dell’atelier Moschino di Milano per proseguire con le boutiques, in una riproduzione fedele di tutti gli ambienti e con un rifacimento letterale perfino dei portoni e delle finestre. L’installazione è a vista: nessuna barriera, infatti, separa il mondo Moschino dai visitatori che sono così liberi di osservare come nasce la creatività Moschino potendo partecipare a quanto avviene dietro le quinte dell’atelier. E non solo, ogni visitatore potrà essere a diretto contatto con le collezioni, le immagini delle campagne pubblicitarie e con le istallazioni delle vetrine.

Tra gli allestimenti scenografici delle vetrine saranno in mostra due fra le indimenticabili installazioni Moschino: “Assi e Ferri da Stiro”, esposta per la prima volta nella boutique Moschino in Via Durini a Milano del Febbraio 1999 e la recente “Lace”, protagonista della vetrina della boutique di Via Sant’Andrea a Milano nel febbraio 2010. E ancora: l’allestimento “Ape Piaggio”, creato per l’apertura della boutique di Parigi nel Febbraio 2003, e “Pigeons”, dalle vetrine de La Rinascente in Piazza Duomo a Milano nel Febbraio 2009. 

Al centro dell’esibizione una selezione di abiti e accessori che parte dagli archivi storici fino alle collezioni più recenti di Moschino, di Moschino CheapAndChic e di Love Moschino. Infatti, collezioni e accessori partono con la “Borsa-casa” (Autunno/Inverno 1998-99) e termina con due pezzi di “Archivio Moschino”, l’etichetta che ripropone i pezzi storici dell’archivio re-intepretati con silhouette e proporzioni contemporanee, tra i protagonisti della passerella Primavera/Estate 2010. Tutto sullo sfondo delle campagne pubblicitarie: un vero background d’autore.

Recent Posts

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

7 ore ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

1 giorno ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

1 giorno ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

2 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

3 giorni ago

Addio filtri, la “Glass Skin” incontra l’effetto rugiada: come ottenere la pelle luminosa del 2026

Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…

4 giorni ago