Gli+italiani+e+lo+shopping%3A+una+ricerca+di+Cotton+Council+International
sfilateit
/21928/gli-italiani-e-lo-shopping-una-ricerca-di-cotton-council-international/amp/
Categories: Fashion News

Gli italiani e lo shopping: una ricerca di Cotton Council International

Cotton Council International (CCI), l’ente di promozione del cotone americano, ha presentato oggi i risultati della sesta edizione del “Global Lifestyle Monitor”, la ricerca internazionale realizzata ogni due anni sulle abitudini e le preferenze nell’acquisto di capi di abbigliamento e biancheria per la casa in diversi paesi, tra i quali l’Italia.
Tra i temi chiave presi in considerazione dalla ricerca, i luoghi preferiti per fare shopping , i motivi per i quali si sceglie un negozio rispetto ad un altro , la frequenza con cui si fanno acquisti e le attitudini generali verso lo shopping, l’importanza della qualità (nello specifico, della composizione del capo), l’influenza del prezzo sulla decisione d’acquisto e la spesa per l’abbigliamento e la biancheria per la casa.
I risultati della ricerca confermano come gli italiani amino fare shopping, e soprattutto come apprezzino lo shopping di qualità: il 77% apprezza o ama fare acquisti e il 97% degli italiani considera la qualità complessiva del capo un elemento fondamentale prima dell’acquisto e il 73% si dichiara pronto a spendere di più per una migliore qualità.
Per questo, nonostante la crisi generale che ha investito anche il settore tessile, la maggior parte degli italiani ha acquistato un numero superiore o pari di capi di abbigliamento rispetto all’anno precedente spendendo, nel 65% dei casi, quanto l’anno scorso o più.
Dalla ricerca emerge anche chiaramente come gli italiani prestino grandissima attenzione alla composizione, ovvero al tessuto o fibra dei capi acquistati, preferendo ampiamente le fibre naturali a quelle artificiali, e – in primis – il cotone sia nella biancheria per la casa sia nell’abbigliamento.
I LUOGHI DELLO SHOPPING. CRESCE LA TENDENZA ‘MONOMARCA’
L’indagine mette in luce come il luogo preferito dove fare shopping e comprare capi di abbigliamento restino i piccoli negozi indipendenti , anche se questa tendenza è in diminuzione negli ultimi anni (il 37% compra la maggior parte del proprio guardaroba in questa tipologia di punto vendita, contro il 42% nel 2008); cresce d’altro canto la preferenza per i negozi monomarca e a catena (22%).
Il punto di vendita preferito dagli italiani per la biancheria di casa sono i negozi specializzati in tessile casa (23%), un dato in crescita nell’ultimo biennio.
Scenario sostanzialmente differente negli altri Paesi europei presi in considerazione dalla ricerca: in Inghilterra e in Germania sia i capi di abbigliamento sia la biancheria per la casa vengono per lo più acquistati nei grandi magazzini ed è inoltre decisamente più alta rispetto all’Italia la percentuale di chi fa shopping e acquisti on-line.
Quali sono gli elementi decisivi nella scelta di un negozio rispetto ad un altro? Per la maggior parte degli italiani il dato fondamentale è la varietà proposta (41%), seguita poi a distanza da elementi come il personale preparato, facilità del processo di acquisto e disponibilità di saldi od occasioni.
ABITUDINI DI ACQUISTO: ITALIANI SEMPRE PIU’ AMANTI DELLO SHOPPING
Gli italiani amano fare shopping ? Quanto spesso comprano abiti o biancheria per la casa ? Qual è la spesa procapite nel settore abbigliamento ? Sono queste alcune delle domande poste agli intervistati , che mirano a individuare le abitudini di acquisto dei consumatori italiani.
Cresce , rispetto al 2008, la percentuale di chi afferma che “ama fare shopping” d’abbigliamento (77% rispetto al 69% del 2008) e scende, invece, quella relativa a chi non ama affatto dedicarsi agli acquisti . Una percentuale sicuramente maggiore rispetto ad altri paesi europei, in Germania il 62% dichiara di amare lo shopping e in Gran Bretagna il 60%. Gli italiani fanno shopping con una certa frequenza, la maggior parte dei consumatori compra capi di abbigliamento una volta al mese o ogni 2-3 settimane, ma con attenzione costante a saldi e possibilità di acquisti a prezzi ribassati (poco più del 34% – in linea con il 2008 – sceglie sempre o molto spesso acquisti scontati di almeno il 20%).
LE FIBRE NATURALI: UNA PASSIONE TUTTA ITALIANA
Gli italiani amano le fibre naturali, e oltre il 66% ritiene che i capi realizzati interamente in materiali naturali siano di qualità superiore , oltre a dichiarare che sarebbero disposti a spendere di più per un capo in fibra naturale come il cotone piuttosto che per uno in fibra sintetica (il 77%).
Il cotone risulta, poi, la fibra che più si adatta ad interpretare le tendenze della moda, decisamente più della lana, della seta, del lino o di tessuti misti cotone-poliestere.
Anche nel tessile casa si esprime una spiccata preferenza per il cotone: quasi il 90% degli italiani preferisce dormire tra lenzuola di cottone al 100%.

Redazione

Recent Posts

Non tradirli mai: questi segni zodiacali sono i più vendicativi in amore

Questi segni zodiacali sono a dir poco vendicativi. In amore non dovresti mai tradirli, la…

5 minuti ago

Amici, tra Gaia e Mida non è ancora finita: il gesto di lei fa sognare, video

Tra la ballerina Gaia e il cantante Mida di Amici non è ancora finita: il…

1 ora ago

Maria De Filippi smascherata dall’ex Uomini e Donne: com’è dietro le quinte la conduttrice

La conduttrice di Uomini e Donne viene smascherata da un ex partecipante: Maria De Filippi,…

3 ore ago

Se tu e il tuo partner vi comportate così, la vostra relazione ha i giorni contati: il motivo non lo immagini neanche

Se nella vostra vita di coppia succedono queste cose la relazione potrebbe non durare ancora…

10 ore ago

Il piacere di una vita lenta: tutti a bordo di Natura, il treno a vapore più romantico d’Italia

Se si vuole vivere un viaggio alla scoperta del tempo e della natura, il Treno…

12 ore ago

Soffri di prurito notturno? Consulta il medico, potrebbe esserci qualcosa di più serio da sapere

Se ti capita di soffrire di prurito notturno allora è il caso di consultare il…

14 ore ago