SFILATE

Cerca
Close this search box.

Fashion trend: siete pronte al ritorno del collo alto?

#moda: Dite addio al decollete generosamente esposto, agli scolli a V o ai girocolli. Siete pronte al ritorno dei colli alti?

Dite addio al decollete generosamente esposto, agli scolli a V o ai girocolli. Direttamente dagli anni ’70 torna il dolcevita a scaldare le nostre giornate invernali.

Gli stilisti hanno inserito i colli alti nelle loro collezioni e le vendite hanno dato loro ragione. Se poi a cavalcare il trend ci si mettono anche delle ‘fashion influencer’ come Victoria Beckham, Kate Middleton e Kate Moss, lo status della maglia a collo alto si eleva a ‘must have’ dell’inverno.

Il look che un tempo caratterizzava i filosofi esistenzialisti del bistrot francesi, che era di rigore tra artisti e giovani intellettuali del 19esimo secolo, è stato riportato alla ribalta da Diane Keaton negli anni ’70 e da allora ha subìto fortune alterne, rischiando addirittura l’estinzione a causa di una certa moda dominante che portava a scoprire sempre più il corpo.

Oggi il dolcevita è riproposto in una versione nemmeno troppo rivisitata e corretta. Il colore nero domina, il materiale preferito è un sottile filo di lana mixata a seta o un impalpabile cachemire; la vestibilità consente due scelte: aderente al corpo o decisamente oversize.

Non è vero che una maglia dolcevita appesantisce il collo rendendolo tozzo. Anzi, se scegliamo il colore nero e un tessuto sottile, questo particolare modello di maglia (o anche di abito) slancia il collo ed incornicia il viso. Se poi raccogliamo i capelli e abbiniamo un paio di orecchini importanti, il nostro girocollo ci accompagnerà da mattina a sera, trasformandosi in elemento fashion e sexy.
Abbiniamolo ad una gonna a tubo per un effetto vintage a tutta seduzione o ad un morbido pantalone a gamba larga per un tocco da ‘sophisticated lady’ e per provare l’ebrezza di sedurre… coprendosi.

Il trucco in più? Sfoggialo con una scarpa nera

E..se vuoi sognare, per una serata speciale abbraccia lo stile unico di Luisa Spagnoli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy