SFILATE

Cerca
Close this search box.

I trucchi per preparare una tavola di Natale a regola d’arte

I trucchi per preparare una tavola di Natale a regola d'arte...Pochi elementi indispensabili come pizzi, fiori e candele.

Le Feste sono alle porte, dopo aver pensato ai doni, agli auguri, all’atmosfera della casa, ecco un viaggio incantato nel magico mondo del Natale.

Stupire e festeggiare in un’atmosfera calda e accogliente è possibile con poche mosse, basta prestare tanta attenzione ai dettagli e agli “oggetti” che porteremo in tavola.
Pochi elementi indispensabili come le candele che regalano una luce soffusa, calda e familiare.

In primo piano le porcellane, cristalli, argenti vecchi e nuovi per una tavola ricca e accogliente.
E poi pizzi antichi, sari multicolori in seta, tulipani, giacinti e bacche di Ilex per le decorazioni.

Ecco allora i 5 consigli per allestire una perfetta tavola di Natale :

Tavola ricca e accogliente

Utilizzare tutto ciò che fa parte della storia della famiglia e della casa per rendere la tavola speciale. Le porcellane, i cristalli e gli argenti vecchi e nuovi si mescolano, creando un vero e proprio racconto figurato che parli del padrone di casa e delle sue passioni.

Un tessuto particolare per dare allegria alla tavola

Utilizzare un tessuto particolare per vestire fino a terra il tavolo e su questo disporre una tovaglia di pizzo antico, un sari multicolore in seta, uno scialle con una lunga frangia o anche un drappo di stoffa in colore e materiale contrastante.

 

Fiori, per uno stile tradizionale ma vivace

Realizzare una decorazione che si sviluppi per tutta la lunghezza del tavolo, alternando vasi e contenitori di diverso genere. Abete e agrifoglio saranno la base sulla quale intervenire con le fioriture. L’inverno è uno dei momenti più favorevoli per la varietà di fiori che offre. Utilizzare tulipani, giacinti e bacche rosse per uno stile tradizionale ma assolutamente allegro.

Il segnaposto come elemento decorativo

Pensare ad un segnaposto che sia in stile con tutto il resto dell’ allestimento: dovrà essere un piccolo ricordo di quel momento che gli ospiti porteranno via con loro. Legare il segnaposto al tovagliolo in modo che si trasformi in un dettaglio decorativo.

Luce bassa e atmosfera calda

Usare solo la luce delle candele, di un solo colore, in accordo con il tema scelto, preferendo i moccoli da disporre in bicchieri molati e coppe d’argento. La luce dal basso rende tutto più bello e caldo.

E poi tanta allegria, perchè la festa vissuta in famiglia sia uno scambio di doni ma anche di gioia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy