Sexting%2C+l%26%238217%3Beros+2.0+dell%26%238217%3Bera+internet
sfilateit
/255648/sexting-eros-2-era-internet/amp/
Categories: Curiosità

Sexting, l’eros 2.0 dell’era internet

Il termine sexting, crasi delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare sms) è un neologismo utilizzato per indicare l’invio di messaggi sessualmente espliciti e/o immagini inerenti al sesso, principalmente tramite telefono cellulare, ma anche tramite altri mezzi informatici.

Può essere divertente, specialmente quando si è single e non si ha voglia di impegnarsi in una relazione, ma ricordiamoci che quello che inviamo, può essere divulgato in un lasso di tempo brevissimo.
Ecco allora come “giocare” senza mettere in pericolo la propria sicurezza.

Target d’età

Il fenomeno del sexting ha iniziato a diffondersi anche in Italia: dall’Indagine nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza condotta nel 2011 da Telefono Azzurro ed Eurispes. Su un campione di 1.496 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, emerge che circa un ragazzo su dieci (10,2%) ha ricevuto messaggi o video a sfondo sessuale con il cellulare, mentre il 6,7% ne ha inviati ad amici, fidanzati, adulti, o altre persone, anche sconosciute.

Attenzione però, perché in questa fase della vita si è molto fragili, è il momento in cui si inizia a fare conoscenza dell’amore e del sesso, per questo bisognerebbe trattare questo argomento con estrema cautela. E poi ricordiamoci, e questo vale per tutti, che quando le storie finiscono i partner, ormai ex, potrebbero usare questo materiale erotico in modo non appropriato. Spingersi oltre il consentito è rischioso, a ogni età, ma in particolare quando ci sentiamo più vulnerabili a livello emozionale.

Giocare

Per divertirsi basta alludere e ammiccare all’eros, non bisogna necessariamente spingersi sul pornografico. Se il sexting ti attira, prova con il tuo partner: un sms durante le ore al lavoro o in un momento inatteso possono mettere pepe al rapporto e ridarvi quel pizzico di magia che a volte tende a perdersi nella fretta di tutti i giorni.

Attenzione agli sconosciuti

Se stai flirtando con uno sconosciuto, meglio evitare. Il rischio è quello di alimentare aspettative senza sapere chi si ha di fronte. Uno scambio di messaggi è erotico, malizioso e piacevole quando sappiamo di poterci fidare dell’altro.
Evitiamo assolutamente selfie e video piccanti, soprattutto se si vede la nostra faccia, meglio utilizzare solo le parole, ma ponderiamo quello che scriviamo, basta una schermata e la nostra intimità può essere data in pasto a tutti.

Sexting: casi celebri

Il fenomeno del sexting giunge spesso alla ribalta mediatica per casi di cronaca eclatanti. Celebre è il caso di Vanessa Hudgens, di cui è circolata una foto che la ritrae completamente nuda. Anche Chiara Fantoni, Miss Modena 2008, fu scartata nelle selezioni di Miss Italia poiché apparsa in foto in pose sconvenienti.

di Raffaella Ponzo

Redazione web

Recent Posts

Zona living, per un effetto super glamour basta un solo oggetto: posizionato nel modo giusto rende l’ambiente elegantissimo

Se la tua zona living è spenta e vorresti quel tocco in più che fa…

20 minuti ago

In forma per l’estate senza rinunce: queste sono le 3 regole d’oro preferite dai vip per un fisico mozzafiato

Manca poco alla prova costume: per tornare in forma niente diete drastiche né rinunce estreme.…

2 ore ago

iPhone 16, arriva da Apple la conferma che tutti aspettavano: la scelta di design entusiasma

Arriva la conferma per quanto riguarda l'iPhone 16 da parte di Apple. Tutti aspettavano la…

3 ore ago

Ballando con le Stelle, lo spoiler di Milly Carlucci: primo nome per il cast

Milly Carlucci spoilera il primo nome per il cast di Ballando con le stelle: ecco…

5 ore ago

Chanel, la sfilata della collezione Cruise 2024/25 sotto il cielo di Marsiglia

Chanel ha svelato a Marsiglia la collezione Cruise 2024/25 disegnata da Virginie Viard, un inno…

5 ore ago

Troppe tasse in busta paga? Ecco come abbassarle ed avere più soldi

Le tasse in busta paga sono un onere enorme perché di fatto riducono pesantemente il…

6 ore ago