SFILATE

Cerca
Close this search box.

Stampe a fiori? Dall’abito agli accessori

Abito, scarpe, borse, occhiali e make up. L'estate 2019 è flower mania. I consigli dello stylist per 7 look con stampe a fiori.

Uno dei tormentoni fashion dell’estate 2019? Il tema FLOREALE. È sicuramente tra i trend più hot del momento. Piace alle giovani perché racchiude quel pizzico di romanticismo e ironia, che tanto incontra lo spirito delle ventenni. Attira le trentenni e le donne in carriera quando decidono di non rinunciare all’eleganza super glam di una stampa così estiva. Nemmeno le cinquantenni e più, sapranno resistere a qualche accessorio in tema, giusto per sdrammatizzare con classe, il proprio l’outfit. Ecco i 7 pezzi (fiorati) che una vera influncer vorrebbe nel suo guardaroba.

Il pezzo imprescindibile? L’abito con stampe a fiori!

Quando si parla di stampa floreale, il primo capo che viene in mente e non può certo mancare nel guardaroba è un abito. Tubino, svasato, chemisier o Anni 50, quello che conta è che sia un abito contraddistinto da una stampa a fiori maxi. È questo il dictat deciso dagli stilisti: uno stampato deve sono riprodotte rose, camelie, ciclamini, margherite e dalie, tutte rigorosamente in versione over. Il segreto per contenere “l’irruenza” di queste fantasie? Accostare all’outfit accessori sempre e solo monocolore. Se invece volete copiare le influencer più blasonate, non dovete far altro che scegliere borse e scarpe, sempre in stile flower ma con print nelle varianti mini. L’effetto “protagonista” è assicurato.

La scelta dello stylist

MOTIVI SMART COUTURE, dalla capsule che si ispira allo stile couture, un abitino molto femminile che gioca con pieghe, volumi e morbidezze, tipiche delle grande Maison sartoriali.

Ai piedi? Un sandalo che distingua

Sempre più donne e uomini prestano attenzione ai piedi e a quello che indossano. In alcuni casi questa passione smodata può sfociare in feticismo, soprattutto da parte maschile, i quali ritengono questa zona del corpo femminile molto seduttiva. Oltre a una pedicure impeccabile, quello che riesce a distinguere un passo comune da uno super glam, senza dubbio è la calzatura giusta. Questa estate il primato di calzatura top va al sandalo. Quello con i classici cinturini, listini e fascie, un po’ Anni 80 per intenderci, sembra essere il modello che più incontri il gradimento di chi lo indossa e chi lo guardi. Se il solito tacco 12 vi ha stancato, che ne dite di provarne uno con plateau stile figlia dei fiori?

La scelta dello stylist

MICHAEL KORS COLLECTION, si ispira agli Anni 70 il sandalo con maxi plateau da indossare sia di giorno con una t-shirt e jeans, sia di sera con un bel abito lungo fiorato svolazzante.

L’accessorio passepartout? Una Handbag Flowers

La piccola trasgressione che ogni donna si concede con l’arrivo della bella stagione? Sostituire la propria borsa, funzionale sì, ma seriosa e dall’aria troppo professionale, con una colorata, divertente e magari proprio in fantasia floreale. Le dimensioni rimangono le stesse, capiente, quel tanto che basta per contenere “il mondo” da mattino a sera, ma a cambiare sono le nuance e l’effetto sorpresa che solo il disegno a fiori regala, a quello non si può proprio rinunciare. E poi, volete mettere quanto bello sia uscire al mattino per raggiungere l’ufficio con una bag così stilosa, quello che ci vuole per partire con il piede giusto. Anche le meno patite del fashion possono dare un tocco speciale alla loro giornata e al solito look.

La scelta dello stylist

SAVE MY BAG, si chiama Miss 34 Sauvage, la handbag che mescola i fiori con il tema leopardo.

Il tocco prezioso? Indossate un gioiello con il fiore

Quando si parla di moda, gli accessori sono quel tocco speciale in grado di fare la differenza in un outfit. Non a caso, molte modelle con un semplice tubino nero, cambiando gli accessori lo trasformano in base all’appuntamento o all’esigenza. Già da due stagioni i bijou e i gioielli si sono lasciati tentare da forme e volumi molto importanti. Anche il colore ha contagiato la loro estetica. Per il giorno i più versatili si trasformano in delicate corolle che si posano al collo, ai lobi o sulle mani. Di sera invece via libera anche a un solo gioiello, ma che abbia il potere di catturare l’attenzione di tutti. I designer più famosi e le griffe di punta consigliano di decidere per un solo monile: un bel collier, un bracciale o un anello. Basta che abbagli!

La scelta dello stylist

GIORGIO VISCONTI, un prezioso fiore dalla collezione Abisso. Una collana in oro bianco, brillanti e rubini.

Sì al tema fiori  anche per gli occhiali

Soprattutto d’estate, diventano l’accessorio indispensabile e che più caratterizza la personalità di una persona. Dopo il boom delle montature esagerate, questa stagione si punta su linee meno importanti ma dal design più geometrico e incisivo. Una ricerca sempre più all’avanguardia anche per i materiali con cui sono realizzati, tra le principali novità delle ultime tendenze.

Con un tema come il nostro che trae ispirazione dai giardini in fiore, nemmeno le montature si sottraggono a questo vezzo fashion. Il consiglio che possiamo suggerirvi è di scegliere modelli dove il mood in questione viene reinterpretato in chiave più soft, contemporanea, quasi astratta. Il motivo? Rischiereste di ritrovarvi con un occhiale che indossereste quest’estate, ma la prossima sarebbe già, datato.

La scelta dello stylist

PUGNALE EYEWEAR, dalla collezione in Limited Edition La Matta, un occhiale in oro giallo 24 Karati, dipinto a mano.

Siate glam anche in spiaggia largo a stampe a fiori

Per quale motivo l’arrivo e la permanenza in spiaggia dev’essere considerato come un momento in cui l’eleganza passa in secondo piano per lasciare spazio alla comodità? Coco Chanel ci insegnava che ogni momento e ogni occasione, sono giusti per distinguersi con inequivocabili dettagli di stile. Fate in modo che i vostri passi sulla sabbia conquistino un’allure da fashion addicted. Come? Con delle ciabattine infradito, impreziosite però da una femminile e ricercata stampa floreale. Indossarle ma anche lasciarle sulla spiaggia quando vi crogiolerete al sole, vi regalerà un twist glam che non passerà di certo inosservato. Parola di fashion editor.

La scelta dello stylist

IPANEMA, la collezione si chiama Botanicals, contraddistinta da stampe fiorate che rendono la classica infradito di gomma, super glam.

Manca solo il rossetto giusto

Le nostre nonne conoscevano il potere di un gesto come quello di mettersi il rossetto. Era l’azione più strategica che una donna potesse fare per catturare l’attenzione di qualsiasi maschio presente nel raggio di qualche metro. Perché accontentarsi solo di avere labbra valorizzate da una bella tinta quando si può giocare con un accessorio dal packging che affascini e seduca, tanto da catalizzare l’interesse di chi ci circonda? Ecco che allora le classiche confezioni laccate o in tinta unita si rivestono con un sinuoso e intrigante ramage del fiore più amata dal gentil sesso: le rose. Quale miglior preludio per realizzare un trucco che sia a prova di bacio!

La scelta dello stylist

DOLCE&GABBANA BEAUTY, Dolcissimo Matte Liquid Lipcolor Cherry 09, il rossetto che tutte debbono avere in borsa quest’estate!

Di FRANCO LORENZON

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy