Il set up delle sfilate Giorgio Armani donna e uomo autunno/inverno 21/22 consiste di un solo elemento scenico: un grande gorilla, posizionato al centro del logo GA bianco proiettato sul pavimento nero del teatro. Intorno si snoda la passerella.
Il gorilla è una riproduzione, alta 147 cm e realizzata in resina verde dai riflessi blu dall’artista Marcantonio Raimondi Malerba, di Uri, il primate nero a grandezza naturale, proveniente da un set cinematografico, donato molti anni fa allo stilista e da allora parte dell’arredo del suo salotto di casa.
Uri è una presenza fortemente simbolica. In quanto elemento di casa Armani concretizza il desiderio dello stilista di comunicare in modo diretto, personale, senza filtri.
Oltre a rappresentare il forte legame di Giorgio Armani con il cinema, è segno dell’impegno verso l’ambiente e la sua salvaguardia.
Il gorilla è infatti una specie a rischio di estinzione ed è per questo che il Gruppo Armani nel 2020 ha devoluto fondi al WWF (World Wide Fund for Nature) per sostenerne la protezione.
“Uri, un nome biblico che significa fiammeggiante, è un elemento eccentrico, di forte contrasto con l’ambiente domestico che lo ospita. Riflette il mio grande amore per gli animali e la natura e contribuisce a creare, con leggerezza, una sorta di oasi nella mia casa di Milano.
Notturno, questo il nome della sfilata alla Milano Fashion Week, è l’evoluzione naturale dello stile del Maestro, che fluisce pur mantenendo sempre il gusto della linearità.
Il morbido rigore che esalta la femminilità e la personalità, viene, pere il prossimo autunno inverno 2021/22 reso più romantico da giochi di colore, con tinte acquose, di verdi dai riflessi turchesi, viola pallidi e rosa tenui.
Le ruches, che donano un tocco romantico in più, rendono più intrigante il collo delle camicie, il profilo di piccoli cappotti a scatola e il polso delle maglie.
Il guardaroba è articolato, una raccolta di capi che, aggiornati, attraversano le decadi in rapidi passaggi, abiti che ciascun uomo può indossare e mescolare come vuole, per esprimere la sua personalità.
Non manca quel tocco di eclettismo nell’immaginare nuovi volumi e abbinamenti, le giacche sono soft e svuotate come camicie, i cappotti morbidi e avvolgenti, le maglie aderiscono al busto e sono percorse da disegni geometrici.
Tinte naturali si alternano a blu profondi e nero, a lampi di cuoio, reso brillante dal velluto.
E’ il ritratto di un uomo disinvolto e consapevole, che di sera può anche rinunciare alla giacca e indossare una camicia di velluto.
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