La collezione del prossimo autunno inverno 2022/23 di Calcaterra si conferma un’espressione personale e intima, guidata dal gesto creativo.
Ad ispirare la collezione è l’eclissi, tanto misteriosa quanto affascinante, un fenomeno che muove luce e ombra tracciando movimenti lenti e ancestrali.
Come sottolinea Daniele Calcaterra “È il fenomeno astronomico che da sempre incanta e coinvolge ogni essere vivente, come se il tempo in quegli attimi interminabili fosse una voce misteriosa che ci dice di osservare ancora una volta, con lo stesso stupore, ciò che accade quando l’ombra della luna oscura la luce del sole.
È su questa alternanza, sulla forma luminosa che si disegna grazie al suo totale oscuramento, che ho tracciato l’idea dell’intera collezione. In un’eclissi solare la forma muta con il passare del tempo, il sole e la luna tracciano profili, danno espressione a volumi, le figure evolvono su proporzioni inattese.”
Ed è proprio grazie a questo meraviglioso spettacolo della volta celeste che prende forma una nuova prospettiva che influenza anche i tagli, ridisegna le spalle di giacche e cappotti, amplificandone i volumi, fino a lasciarli crollare sul corpo.
La scelta dei tessuti si conferma un motivo di espressione totale, in equilibrio tra arte e dinamismo materico, come per la lana cruda dalla mano volutamente rigida, abbinata a parti in douchesse tecnica per maxi cappotti dal gusto tuxedo; o per lo jaquard ton-sur-ton con un macro fiore fil coupe’ sfrangiato per abiti e cappe-piumino.
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…
Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…