SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Spacejoy su Unsplash

Come rendere il soggiorno accogliente e stiloso

Un soggiorno accogliente e stiloso è il sogno di tutti, ma è davvero così difficile da ottenere? Con piccoli e pratici accorgimenti presto diventerà l'ambiente preferito della tua casa. Scopri come!

Il soggiorno è senza dubbio l’ambiente di casa a cui diamo più attenzione sia per quanto riguarda la scelta dell’arredamento che per quanto concerne la cura. Lo consideriamo il posto più importante della casa perché rappresenta lo spazio in cui si svolgono diverse attività da fare da soli e in compagnia della propria famiglia o con gli amici.

Che cos’è il soggiorno e cosa rappresenta

Il soggiorno è infatti il posto dove si ricevono gli ospiti, si guarda la televisione, si legge un libro, si ascolta la musica o si chiacchiera con i familiari. È anche il luogo dove si esprimono la propria personalità e il proprio stile attraverso la scelta dello stile d’arredo e dell’arredamento, i colori, le luci e gli accessori decor. Si tratta di un ambiente che deve essere accogliente, confortevole, funzionale e armonioso in tutte le sue parti, in grado di trasmettere calore e ospitalità a chi lo vive quotidianamente ma anche a chi lo visita.

In questa guida, oltre che come curare il soggiorno, troverai anche 5 semplici consigli per rendere la propria casa più accogliente.

5 consigli per un soggiorno accogliente e stiloso

Come facciamo a rendere il soggiorno accogliente e stiloso? Abbiamo pensato e raccolto 5 consigli ideali per ogni tipo di soggiorno: da un living più minimal e dagli arredi contemporanei, a un salotto più classico e dai mobili dal design tradizionale.

1. Scegliere lo stile d’arredo per il soggiorno

La prima cosa da considerare quando si sceglie lo stile d’arredo e l’arredamento per il soggiorno, è lo spazio disponibile. Se il soggiorno è grande, è possibile optare per uno stile più classico e sofisticato, mentre se è piccolo, è meglio propendere uno stile minimalista con pochi arredi ma essenziali. Ovviamente bisognerà scegliere uno stile che rispecchi anche la propria personalità e i propri gusti.

Oltre all’estetica, considera la funzionalità degli arredi. Si dovrebbero scegliere mobili e accessori che siano pratici e funzionali, non solo interessanti dal punto di vista del design, per rendere così il soggiorno un ambiente sia confortevole che accogliente.

@Foto di Sidekix Media su Unsplash
@Foto di Sidekix Media su Unsplash

2. Illuminare il soggiorno in modo funzionale e decorativo

L’illuminazione è un aspetto importante per rendere il soggiorno accogliente e stiloso, oltre che pratico. Puoi giocare con diverse fonti di luce per creare angoli personalizzati e adatti alla funzione che vuoi ottenere.

Puoi scegliere delle lampade per soggiorno piccolo come le lampade da tavolo, da terra o da parete per creare una luce soffusa e intima in ambienti compatti e dallo spazio ristretto. In un soggiorno grande invece puoi combinare queste fonti luminosi insieme a una luce generale da soffitto.

Se invece preferisci un’illuminazione più naturale, sfrutta anche la luce naturale, aprendo le finestre o usando tende dai tessuti leggeri e le tonalità chiare.

3. Abbinare i colori giusti

I colori influenzano moltissimo l’atmosfera di una stanza, oltre che a definirla esaltandone estetica, funzione e ovviamente lo stile. Inoltre i colori hanno una certa influenza anche sull’umore di chi vive gli spazi.

Se vuoi creare un salotto che sia caldo e accogliente, opta per tonalità avvolgenti come il beige, il marrone, ma anche l’arancione e il giallo. Se invece preferisci qualcosa di più impattante, prediligi le tonalità fredde come il bianco, il grigio, il blu o il verde. I toni freddi sono eleganti ma non accoglienti come quelli caldi e naturali.

Come ravvivare le pareti soggiorno con i colori giusti? Le tonalità più scelte nell’ultimo periodo sono il blu navy, un colore che trasmette serenità e armonia, ma anche il verde acqua o il verde salvia che donano freschezza e vitalità al soggiorno. Il rosa antico è un colore che evoca dolcezza ma che può rendere il soggiorno accogliente oltre che stiloso. Puoi scegliere tra tonalità pastello come il rosa cipria o il rosa antico, oppure tra tonalità più vivaci come il fucsia o il rosa corallo.

@Foto di Afif Ramdhasuma su Unsplash
@Foto di Afif Ramdhasuma su Unsplash

4. Scegliere tessuti morbidi e colori avvolgenti

I tessuti sono dettagli fondamentali per rendere il soggiorno accogliente e stiloso. Per i rivestimenti dei tuoi cuscini, ma anche per le coperte, tappeti o tende, prediligi texture morbide e opta per colori avvolgenti. Puoi giocare anche con i contrasti, abbinando dei tessuti più lisci con texture ruvide al tatto, o combina tessuti chiari con tessuti scuri.

5. Tenere sempre in ordine la stanza

Un consiglio che potrebbe sembrare semplice ma sicuramente è molto efficace e non va dato per scontato, è quello di tenere sempre in ordine il soggiorno, o almeno provarci il più possibile. Ammettiamolo, non c’è niente di peggio che entrare in un salotto ben arredato ma super disordinato! Ogni volta che usi qualcosa in soggiorno, cerca di ricollocarlo subito al suo posto, evitando così di accumulare oggetti inutili e di perdere tempo a cercarli quando ne hai bisogno.

Non rinunciare mai a un soggiorno accogliente e stiloso, segui i nostri consigli!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy