SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Hyperion Tiles / press loft

Piastrelle Esagonali: la geometria che trasforma gli spazi

Le geometrie che danno forma allo spazio: le piastrelle esagonali conquistano la casa e regalano un tocco di personalità in più.

Le forme geometriche stanno invadendo le nostre case, portando ordine, simmetria e prospettiva. In particolare, le piastrelle esagonali stanno rapidamente guadagnando popolarità per la loro versatilità e capacità di trasformare gli spazi.

Queste piastrelle dalla forma particolare regolare aggiungono texture, pattern e profondità agli ambienti. Possono essere utilizzate per rivestimenti murali, pavimentazioni e persino mobili, assicurano carattere e personalità. La loro forma esagonale permette di creare eleganti composizioni che seguono precise geometrie.

Un’azienda che ha fatto dell’esagono la sua missione è la britannica Hyperion Tiles, con la sua collezione di piastrelle di mosaico in conchiglia bianca perla. Realizzate artigianalmente, queste piastrelle danno vita a raffinati disegni che decorano con leggerezza bagni, cucine ed altri ambienti.

La conchiglia naturale regala una texture organica, mentre la forma esagonale disciplina lo spazio con il suo ritmo regolare. Incastonate nel muro, le piastrelle creano giochi di luce ed ombre, movimentando la superficie. Possono essere applicate su pareti dritte o curve per soluzioni ancora più scenografiche.

Un semplice tocco per un trionfo dell’estetica geometrica che da tempo domina il mondo dell’interior e del product design. Con le loro molteplici varianti di materiali, colori e dimensioni, soddisfano ogni esigenza stilistica ed arredativa, permettendo di osare con originalità.

La parola d’ordine? Bilanciare con morbidezza e calore la freddezza delle piastrelle esagonali, creando un piacevole contrasto nell’ambiente.

Piastrelle esagonali in porcellana blu Patisserie di Ca’ Pietra di Hyperion Tiles
Queste piastrelle esagonali colorate sembrano appena uscite da una chic patisserie parigina. Trasformeranno uno spazio e forniranno un punto focale atmosferico. 

Ormai una vera istituzione oltre Manica, Hyperion Tiles è uno specialista online di piastrelle a conduzione familiare e indipendente. Fondata nel 2005, l’azienda è guidata dalla passione per il design e l’artigianato.

Con sede nel Warwickshire, Hyperion Tiles lavora a stretto contatto con i migliori produttori di piastrelle britannici e internazionali. Il suo catalogo comprende oltre 15.000 piastrelle uniche per pavimenti e rivestimenti.

Dalle piastrelle esagonali di tendenza alle raffinate collezioni per il bagno, Hyperion Tiles vuole ispirare i propri clienti con soluzioni creative e di carattere.

Il team di esperti offre una consulenza su misura, con competenze tecniche e conoscenza dei prodotti per trasformare ogni spazio in modo distintivo.

Consigli pratici per l’arredamento con piastrelle esagonali:

  • Scegliere mobili dalle linee pulite, minimali, in tinta unita. Le linee semplici e le superfici piatte si abbinano bene alla geometria delle piastrelle, senza entrare in conflitto. Optare per il bianco, il nero o tinte neutre.
  • Introdurre complementi d’arredo tondi o dalle forme morbide, ad esempio vasi, pouf, lampade con paralume curvi. Creano un piacevole contrasto con la rigidità delle piastrelle esagonali
  • Usare tessuti naturali, come lino o cotone, che rendono l’ambiente più caldo e bilanciano la freddezza della geometria. Optare per tinte tenui che si intonino con le piastrelle.
  • Optare per un tappeto dalla texture consistente, in lana o velluto. Con le sue linee irregolari, si contrappone alle piastrelle creando movimento. Prediligere tinte neutre o motivi geometrici.
  • Illuminare con faretti o lampade dalla luce puntiforme che creano giochi di luci e ombre, esaltando la trama delle piastrelle.
  • Usare quadri o poster dai soggetti geometrici, con linee rette o punti, per richiamare le piastrelle. Tinte accese creano contrasto.
  • Per il bagno, accessori tondi, morbidi e in legno, come cestini rotondi o sgabelli imbottiti. Anche set asciugamani in cotone dai colori vivaci.Suggerimenti per l’abbinamento di tessuti con piastrelle esagonali neutre

Per quanto riguarda i tessuti, con le piastrelle esagonali si possono abbinare diverse tonalità tenui che si intonino ed esaltino i colori scelti per le piastrelle stesse.

Se le piastrelle sono in tinte neutre come il bianco o il beige, si possono usare:

  • Tessuti naturali in lino o cotone grezzo, che apportano calore all’ambiente
  • Tinte pastello come rosa antico, celeste, verde salvia
  • Beige, ecru, panna, che riprendono il mood naturale
  • Bianco panna o avorio per un total look monocromatico

Con piastrelle dai colori intensi o vivaci come il blu, il verde, l’arancio o il viola, si può osare di più:

  • Giallo senape o prato per contrastare con il blu
  • Rosa cipria o polvere per accostarsi al viola
  • Verde acqua o verde mela in analogia al verde piastrelle
  • Terracotta o ruggine in netto contrasto con tinte fredde
@Hyperion Tiles 

In ogni caso è bene mantenere una certa delicata armonia fra tinte e materiali, senza eccessivi contrasti, per far risaltare al meglio la particolarità delle piastrelle esagonali. Un tessuto dalla fantasia geometrica può riprendere piacevolmente il tema.

Non solo all’interno ma anche all’esterno, se in questo momento vuoi fare piccole modifiche e valuti come trasformare il tuo terrazzo in un angolo accogliente, ci sono diversi aspetti da considerare. Tra questi, l’arredo gioca un ruolo importante e l’articolo seguente può fornirti ottimi consigli su come arredare il tuo terrazzo


In copertina l’apice del lusso – tutti questi mosaici sono realizzati in conchiglia naturale.
Oltre ad essere bellissimi, i mosaici sono anche molto pratici. A seconda del materiale, possono essere facilmente applicati su superfici piane e curve. Usateli per le pareti di bagni, docce, cucine – e alcuni sono adatti anche per i pavimenti.
Foto Courtesy @Hyperion Tiles

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy