Terranova+e+il+Festival+di+Santarcangelo%3A+Moda+Upcycling
sfilateit
/363701/terranova-e-il-festival-di-santarcangelo-moda-upcycling/amp/
Curiosità

Terranova e il Festival di Santarcangelo: Moda Upcycling

L’arte, l’ecologia e la passione per la moda si incontrano in un crocevia di creatività e sostenibilità: è con queste premesse che nasce la capsule collection upcycling di Terranova, dedicata al Santarcangelo Festival. Questo progetto nasce dal cuore pulsante della Romagna, un omaggio alla terra e alla cultura che da sempre ispirano il brand riminese, in un connubio indissolubile di sostenibilità e cura per il territorio.

Siamo nel cuore dell’estate, tra le strade affollate di Santarcangelo di Romagna, dove dal 7 al 16 luglio 2023 avrà luogo l’edizione di quest’anno del Festival più longevo di teatro contemporaneo in Italia. Un evento che conta la partecipazione di 40 performer, gruppi e compagnie, pronti ad animare oltre 100 repliche tra arte, danza, teatro, musica, laboratori e talk.

Terranova – capsule-collection upcycling-Santarcangelo Festival
@Courtesy

Ma Santarcangelo Festival è molto di più che un’esperienza di intrattenimento: la sostenibilità è scolpita nel suo DNA, permea ogni angolo del festival, dalla tutela dell’energia pulita alla mobilità sostenibile, fino al riuso e riciclo della materia. Ed è proprio in questo contesto che Terranova, attivo nel sostegno alle iniziative più meritevoli e bisognose di supporto sul territorio, presenta una capsule collection di capi upcycling delle sue passate collezioni.

L’obiettivo è duplice: da un lato, dare una seconda vita ai capi fine vita delle collezioni moda, dall’altro, inviare un messaggio chiaro e tangibile sulla necessità di consapevolezza e cultura, due aspetti che rappresentano un binomio sempre più imprescindibile. “Enough not enough”, recita il pay off stampato in grande su T-shirt e borse, quasi a sottolineare l’urgenza di un cambio di paradigma.

Terranova – capsule-collection upcycling-Santarcangelo Festival
@Courtesy

“Terranova è un brand dall’anima POP che strizza l’occhio anche al mondo dell’arte. Santarcangelo Festival è il luogo ideale per avvicinarci ad espressioni culturali diverse dal nostro quotidiano e allo stesso tempo sostenere il territorio con progetti di sostenibilità sociale e ambientale, uno dei principali obiettivi del marchio”, afferma Roberto Fantoni, Direttore Creativo Terranova.

La capsule collection è disponibile presso l’InfoPoint di Santarcangelo Festival in Piazza Ganganelli e nel nuovo Concept Store Terranova in Via della Repubblica.

L’iniziativa di Terranova non si limita a presentare una linea di capi fashion e sostenibili, ma rappresenta un segnale importante di come l’industria della moda possa e debba contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più verde, più equo, più consapevole. Un futuro in cui la cura per il territorio e la sostenibilità non sono più opzionali, ma diventano le parole d’ordine di ogni scelta, di ogni gesto, di ogni creazione.

L’interazione tra moda e cultura va oltre i confini del Santarcangelo Festival. Un esempio di questa connessione è il progetto “Play with Music” di AW LAB, che ha recentemente visto come vincitrice la band punk rock Namida. Puoi saperne di più sulla storia e sulla passione che anima questa band emergente qui. Iniziative come queste mostrano l’importanza di sostenere la creatività in tutte le sue forme.

Redazione

Recent Posts

Brutto ma vero, se fai queste cose non hai ancora dimenticato il tuo ex: non tormentarti ancora

Sei sicura di aver dimenticato il tuo ex? Se fai certe cose, allora probabilmente stai…

58 minuti ago

Se perdi il lavoro devi continuare a pagare il mantenimento? Arriva il sorprendente chiarimento

L'assegno di mantenimento è un dovere prioritario, ma cosa accade in caso di perdita del…

3 ore ago

Intolleranza al nichel, gli alimenti da eliminare assolutamente: uno è insospettabile

Soggetti intolleranti al nichel dovrebbero fare attenzione anche agli alimenti perché ci sono prodotti insospettabili…

4 ore ago

Bruschette al contrario in crosta di parmigiano: squisite e croccantissime, tutti ti chiederanno il bis

Scopri come preparare delle ottime bruschette al contrario: sono croccanti, gustose e irresistibili. Ecco la…

6 ore ago

È questa la quantità esatta di pasta da mangiare per non ingrassare: così ti sazi e non metti un grammo

Sei a dieta e non sai quanta pasta mangiare? Ecco la quantità esatta per non…

7 ore ago

Pandemia globale, la prossima minaccia non è il Covid: il virus che potrebbe far tornare l’incubo del lock down

Un nuovo virus sta spaventando tutto il mondo facendo emergere una nuova paura, quella della…

9 ore ago