SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto Copertina : @Launchmetrics Spotlights Sergio HudsonSpring Summer 2023, Ready to Wear

Come rendere la tua passione per il make-up un lavoro

Il mondo del make-up è interessantissimo e offre diverse opportunità lavorative che è meglio non farsi scappare

Molte persone tendono a pensare che il make-up sia esclusivamente un capriccio femminile. La verità è che è una vera e propria arte che affonda sicuramente alcune delle sue radici nella valorizzazione delle donne, ma che in realtà riguarda un mondo molto più ampio, basti pensare al make-up cinematografico. Quel che però è certo è che per renderlo un lavoro è necessario studiare e frequentare, per esempio, un corso online di cosmetologia.

Corso online cosmetologia: cosa si impara

Frequentare un corso online di cosmetologia, ovviamente dando per scontato che sia uno di quelli ben strutturato e tenuto da docenti di livello, permette di diventare un consulente esperto in cosmetologia, skin care & make-up.

In sostanza, quindi, si imparano a identificare le caratteristiche della cute, a proporre soluzioni di cura e benessere, a possedere le competenze tecniche e le nozioni sui colori e sui chiaroscuri utili a correggere o a valorizzare le irregolarità del viso, esaltare i punti di forza con un trucco adeguato alla persona e riuscire a truccare per occasioni speciali, compresi i set fotografici, ma anche i matrimoni, gli spettacoli teatrali e televisivi.

Si diventa perciò dei veri e propri esperti di un mondo che in realtà è enorme e che dietro una miriade di interessanti prodotti nasconde un’approfondita conoscenza di alcune parti del corpo della persona.

Un corso che unisce la cosmetologia al make up artist, è un percorso di apprendimento ricco e completo, e quindi con le basi per lavorare nei settori beauty, wellness, moda, spettacolo e pubbliche relazioni.

@Launchmetrics Spotlights LanvinSpring Summer 2023, Ready to Wear
@Launchmetrics Spotlights LanvinSpring Summer 2023, Ready to Wear

Perché vale la pena lavorare con il trucco

Lavorare nel settore del make-up comporta diversi vantaggi, oltre al fatto che trasforma in mestiere una propria passione.

Per esempio, si tratta di un lavoro creativo e che porta (spesso) a stare in movimento. Senza dimenticare che si lavora con altre figure professionali, altrettanto creative, come fotografi, stylist, stilisti, estetisti, parrucchieri, tutti mestieri che possono arricchire il proprio.

Tanta soddisfazione la hanno anche coloro che amano viaggiare perché un mestiere così porta a spostarsi molto, per l’Italia e per il mondo.

Un altro motivo per cui vale la pena fare un lavoro che riguarda il mondo della cosmetologia è che è un ambito in cui non si smette mai di imparare. Per quale motivo? Perché le tecniche sono sempre in evoluzione, e tutto ciò si traduce in aggiornamento continuo.

A rendere il tutto ancor più interessante è che ci sono l’ambizione e la passione che portano a voler crescere, a sapere sempre di più, a essere in grado di applicare nuove tipologie di trucco e a offrire un servizio più completo e competitivo.

In base al settore in cui si finisce a lavorare, inoltre, è possibile conoscere personaggi di spicco e che sceglieranno proprio te come truccatore o truccatrice personale. Per non pensare ai livelli più alti di questo settore che potrebbero portare a vincere premi prestigiosissimi, come l’Oscar al miglior trucco e acconciatura.

Infine, questo è un mestiere che dona felicità in quanto non c’è niente di più appagante della soddisfazione dei propri clienti. Vi basti pensare che nel mondo esistono molti make-up artist che affermano che la parte migliore del loro lavoro è riuscire a realizzare il sogno di chi ha chiesto di essere truccato. Se non ci credi, leggi l’intervista a Rajan Tolomei, il make-up artist delle sfilate più cool.

Foto Copertina :
@Launchmetrics Spotlights
Sergio HudsonSpring Summer 2023, Ready to Wear

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy