Come+capire+se+l%26%238217%3Babito+da+sposa+%C3%A8+quello+giusto%3F+Le+4+regole+d%26%238217%3Boro+per+scoprirlo
sfilateit
/378035/come-capire-se-labito-da-sposa-e-quello-giusto-le-4-regole-doro-per-scoprirlo/amp/

Come capire se l’abito da sposa è quello giusto? Le 4 regole d’oro per scoprirlo

Stai cercando l’abito da sposa e vorresti capire se è quello giusto? Con queste regole d’oro potrai scoprirlo in men che non si dica. 

Se hai ricevuto la proposta, accanto alla gioia per questo momento magico, sicuramente il tuo pensiero sarà andato immediatamente alla scelta dell’abito. C’è chi ha le idee chiarissime, mentre ci sono coloro che non hanno la più pallida idea su cosa orientarsi, ma questo non deve spaventare: anche chi sa cosa vuole potrebbe cambiare totalmente rotta in corso d’opera. Una cosa è quello che abbiamo in mente, l’altra quello che ci sta davvero bene e che ci emoziona. Un abito che non abbiamo preso in considerazione potrebbe farci sentire le farfalle nello stomaco e calzarci a pennello.

Talvolta, però, si potrebbe finire per provare abiti su abiti e non trovare mai quello giusto, continuando a cercare e finendo per essere estremamente confuse. Ci si fa mille foto e,  a un certo punto, confrontandole non si riesce più a capire cosa si vuole e il modello più adatto per noi: a venire in nostro aiuto ci sono delle regole d’oro con cui scegliere l’abito che fa per noi.

Come valutare un abito da sposa?

Abito da sposa, come sfoggiarlo – (Sfilate.it)

Quando ci si trova davanti alla scelta dell’abito da sposa la confusione può prendere il sopravvento. All’inizio possiamo essere prese dell’entusiasmo ma, poi, un velo di ansia potrebbe farsi sentire: la voglia di trovare l’abito perfetto e di fare un figurone sullo sposo e sui presenti può renderci nervose e portarci a una forte indecisione.

Per aiutarsi in questo momento delicato la cosa migliore è sicuramente partire molto prima con la scelta, provando diversi abiti di generi totalmente differenti. Va benissimo partire con un’idea chiara, ma è sempre bene avere la mente aperta e non rimanere fissi su un solo tipo di abito, che magari provandolo non fa per noi. Meglio individuare uno stile di massima più che un singolo modello. Provare differenti modelli aiuta, ma non bisogna esagerare: meglio far passare un po’ di tempo tra una sessione e l’altra, maturando con calma una possibile scelta. È utile farsi delle foto da rivedere a casa, ma senza esagerare: a volte rivedere mille volte gli scatti potrebbe confondere.

Ma veniamo alle regole d’oro per scegliere l’abito giusto per noi: si tratta di 4 linee guida con cui andare a colpo sicuro individuando il vestito giusto.

La primissima cosa, che può sembrare romantica, ma accade davvero, è che l’abito da sposa giusto deve emozionarci. Qualora fosse l’abito che fa davvero per noi appena lo indossiamo lo sentiremmo: è come se percepissimo a pelle che è il nostro, tanto che ci dispiace quasi toglierlo. Se l’istinto ci spinge verso un abito c’è un motivo.

Altra regola d’oro è valutare l’abito in base a come cade sul corpo. Per quanto un modello ci piaccia se non si adatta al nostro fisico è meglio evitare. L’abito giusto valorizza i punti di forza e smorza i difetti: una linea inadeguata sul proprio corpo non ci farà sentire a nostro agio quel giorno.

Altre regole d’oro per scegliere l’abito da sposa perfetto

Una regola d’oro per capire se abbiamo centrato l’abito e se comunica la nostra identità. Il vestito da sposa parla di noi e dovrebbe rispecchiare la nostra essenza al 100%, rispettando le altre due regole d’oro. Un modello che riflette la nostra personalità, ma non ci emoziona e non ci valorizza non è quello giusto.

Infine, bisogna valutare se l’abito si sposa con la location e il periodo dell’anno in cui abbiamo pianificato le nozze: di certo per dire il fatidico sì in un agriturismo sarà più indicato un abito di un certo tipo, mentre in un castello di tutt’altra tipologia.

Se l’abito che stai valutando rientra in tutte queste regole, beh allora sei proprio davanti al modello giusto e non ti resta che correre ad acquistarlo e sfoggiarlo nel giorno più bello.

Virginia Grozio

Giornalista pubblicista. Redattrice per testate, racconto storie di realtà e persone

Recent Posts

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

3 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

10 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

12 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

15 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

19 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

23 ore ago