Oggi, nella cucina di Sfilate.it, qualcosa di speciale, fresco e saporito: vi insegniamo a realizzare gli spaghetti al limone, mamma mia che bontà!
La primavera ci fa proprio venire voglia di piatti più freschi e meno elaborati, abbiamo indovinato? Certo, ancora le temperature non sono ancora del tutto stabili e se durante il giorno il termometro segna sino ai 4 o 5 gradi in più rispetto alle sole due settimane fa, durante le ore serali fa ancora un po’ freschetto. Tuttavia bisogna pensare al pranzo e noi vogliamo darvi una ricetta che siamo proprio sicuri apprezzerete.
Li avete mai sentiti nominare gli spaghetti al limone? Molto semplici nonostante siano ricchi nel sapore, di sicuro la versione positanese è quella più conosciuta, con limoni freschi e succosi, che in questo periodo sono di una dolcezza e di una bontà incredibile. La pasta si prepara in pochi minuti e avremo bisogno giusto di qualche altro semplice ingrediente. Vogliamo scoprire come preparare insieme questo piatto delizioso?
Gli spaghetti al limone sono il primo piatto di cui hai bisogno, anche se ancora non lo sai
Ve lo garantiamo, nel momento in cui assaggerete una forchettata di questi deliziosi spaghetti al limone farete un sussulto sulla sedia: cremosi al punto giusto, freschissimi e con quel sapore tipico dell’agrume che siamo sicuri vi conquisterà al primo istante. Ovviamente andremo ad impreziosire i sapori con aglio, parmigiano e basilico fresco, per un connubio eccezionale in linea con il periodo della primavera. Scopriamo subito come realizzarli!

Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghettoni;
- 1 limone grosso fresco e non trattato;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 mazzetto di basilico fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di burro;
- Sale e pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- La preparazione degli spaghetti al limone è semplicissima e si prepara il tutto mentre la pasta cuoce: iniziamo versando abbondante acqua in una pentola, portiamola sul fuoco e aggiungiamo la scorza intera di 1/2 limone.
- Intanto sbucciamo l‘aglio, inseriamolo in una padella antiaderente con un filo di olio e lasciamolo sfrigolare qualche secondo fin quando rilascerà il suo prezioso aroma.
- Aggiungiamo la scorza del restante limone stavolta grattugiata, il suo succo e il burro: facciamo sciogliere il tutto e soffriggere a dovere, stando attenti a non bruciare aglio e zeste.
- Quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura, aggiustiamo di sale, di pepe e mantechiamo il tutto.
- Uniamo il basilico lavato e spezzettato con le mani, il parmigiano e mantechiamo ancora il tutto, unendo se gradiamo ancora scorza di limone.
- Quando sul fondo della padella si sarà formata una gustosa cremina, impiattiamo e voilà: ecco i nostri spaghetti al limone deliziosi!