Tra corde, pelle intrecciata e rafia ruvida, i sandali trasparenti trovano un loro posto nella prossima stagione estiva: tutti profondamente minimal ma super chic!
Già l’anno scorso l’accezione sandalo nude aveva iniziato a conquistare i piedi di molte donne, compresi quelli di Meghan Markle, che a dicembre aveva preso parte a un evento indossando proprio dei sandali nude superlativi e superbi: fibbietta nero profondo sulla caviglia, punta trapezio e basta. Nient’altro, questa è la concezione stessa del sandalo nude. Di riflesso arriva in passerella la trasparenza, quella che da sempre garantisce il fantomatico effetto vedo non vedo sensuale e ricercato.
Eppure per quanto riguarda le calzature quest’anno si fa tutto in grande! E proprio questa trasparenza viene presa del tutto alla lettera e infatti, tra le tendenze estate 2025 troviamo sicuramente e senza ombra di dubbio i sandali trasparenti: tutti super chic, che fanno subito stile e portamento, adatti a diversi contesti e in grado di soddisfare qualsiasi piede femminile. Minimal, ma anche un po’ più dettagliati, a punta affusolata o arrotondata, sono il massimo della stagione. Vogliamo dare un’occhiata ravvicinata insieme?
Con i sandali trasparenti quest’estate si va sul sicuro: tutti preziosi, chic e sexy
Mai come quest’anno gambe e piedi sono i protagonisti indiscussi di tutti i look estivi, che per carità, di certo lo erano anche negli anni passati, eppure stavolta sembra che le maison di moda si siano messe d’accordo nel proporre cortezze esagerate, silhouette in grado non solo di lasciare scoperti entrambi, ma anche e soprattutto di enfatizzarli. Basta ad esempio considerare l’abito Gucci in chiffon, direttamente dalla collezione estiva Ready To Wear, in grado di rapire davvero tutte.

O ancora le zeppe aperte in corda, che come avevamo visto qualche tempo fa sono tornate alla ribalta, specialmente con le punte aperte. Ecco quindi che i sandali trasparenti giocano il loro ruolo fondamentale nei futuri look estivi, anche se comunque potremo sfruttarli già ora. E di brand che si sono impegnati nel proporci modelli davvero stupendi non ne troviamo di certo poco! Come non partire ovviamente da Zara che ci regala questo flat effetto mule in vinile con tacco medio, punta a trapezio asimmetrica e soletta morbida, per rendere grazia a un look sia sportivo che un po’ più casual ed elegante.

Proseguiamo poi con Pull&Bear che ci propone questo sandalo con tacco effetto nude, ma anche mecanic: tacco molto spesso con giuntura a vista, soletta minimal color cipria chiarissimo e doppia fibbia su dorso e dita del piede, offre un fascino davvero unico ed è perfetto da indossare su abiti midi o mini, gonne longuette o minigonne in denim, ma anche tailleur chiari color carta da zucchero, rosa o pesca. Anche qui troviamo la punta quadrata per ammorbidire leggermente la squadratura e l’effetto vitreo del vinile.

Continuiamo con Asos, che ci propone un sandalo molto raffinato e sensuale in cui il piede è di certo l’assoluto protagonista: soletta iper sottile color rosa argentato, fibbia su caviglia regolabile e una più spessa in vinile sulle dita, il tacco ben spesso medio con chiusura a trapezio garantisce comodità, falcata fiera e soprattutto tanta eleganza. Questo flat sta bene sia su jeans, sia su pinocchietti, sia su abiti più sostenuti o al contrario corti e freschi.

Concludiamo infine con un modello Aquazzura super alto che si ispira ai già attuali sandali nude con fibbiette in pelle: soletta e fibbie in leather color cuoio, punta arrotondata color argento e appoggio dietro il tallone, con fibbia in vinile trasparente sulle dita. In questo caso siamo davanti a un vero tacco alto, ben 10,5 cm di pura altezza esagerata quando fine e chic. Questi possono essere indossati sicuramente su abiti sartoriali o tailleur meno oversize. Insomma, saranno piaciuti anche a voi? Scommettiamo di sì!