Non solo mare, la tendenza arredo di quest’estate è ‘ritorno alla natura’: idee da copiare

Se la tendenza mare quest’anno è tornata alla ribalta, in controtendenza troviamo anche il ritorno alla natura: con queste idee salotto e cucina diventano angoli di paradiso terrestre!

Lo avevamo visto recentemente con il ritorno dello stile Capri, ma non solo: la tendenza look marino per l’arredamento è assolutamente quella da copiare per il proprio salotto e delle varie camere della casa. Colori sia freddi che caldi sulle nuances del blu, del beige, del bianco e del carta da zucchero, ovviamente per rievocare al livello visivo i più tipici colori delle spiagge italiane.

Soprattutto l’arredamento Capri ha fatto colpo, in particolar modo per la presenza non solo di elementi marini, ma anche di limoni, di fiori, di mediterraneità più pura. Eppure, in controtendenza troviamo anche un ritorno alla natura, ispirandosi quindi alla giungla, alla savana, ma anche a un parchetto sfizioso ai limiti di una città metropolitana. Colorazioni ovviamente molto calde e terrose, che quindi si discostano da quelle viste insieme fino ad oggi. Vogliamo scoprirle insieme?

Ritorno alla natura, la tendenza arredo dell’estate che ‘rifiuta’ il mare

Forse più che rifiutare il mare, la tendenza natura di quest’estate 2025 vuole un po’ accantonarla, favorendo scenari più terrosi e con elementi tipici dell’urban style, ma anche dell’industrial che si sposa alla perfezione con un po’ di country style e shabby chic. Per carità, lo stile Capri che menzionavamo prima rimane perfetto se adorate gli ambienti un po’ più freddi e che danno senso di apertura massima oltre che di freschezza, ma oltre questo c’è davvero tanto altro su cui puntare.

Tuttavia arredare in stile natura non è così facile e scontato come possa sembrare: ad esempio non basta puntare tutto sul beige e sul marrone, ma bisogna calibrare a dovere ogni singolo elemento. Come muoversi quindi tra scelta di colori e arredo?

cucina con colori naturali e caldi
Ritorno alla natura, la tendenza arredo dell’estate che ‘rifiuta’ il mare (Foto gemini) – sfilate.it
  • Scelta di materiali ‘naturali‘: il legno grezzo, il rattan, il vimini, il lino, il cotone organico e la ceramica artigianale saranno i veri protagonisti. Questi materiali non solo aggiungono calore e texture, ma sottolineano anche un’attenzione all’eco-sostenibilità. Pensiamo ad esempio a mobili in legno massello con finiture sfiziose, cesti in vimini per l’organizzazione e tessuti morbidi e traspiranti per divani e cuscini. In cucina si può optare per centrotavola raccogli frutta in legno intarsiato o intrecciato, ma anche plafoniere in rafia e centrini in bambù.
  • Colori sempre caldi: rispetto a uno stile marino che può giocare anche con quelli freddi, il ritorno alla natura prevede la presenza di colori un po’ più profondi e soprattutto molto caldi. Benvenuti quindi beige caramello, verdi salvia, rosa scuri, bordeaux, ma anche note di bianco panna, giallo ocra e così via. Ricordiamo comunque di prediligere colori in grado di catturare la luce.
  • Un’attenzione all’uso del verde: richiamare la natura significa comunque far entrare molto verde in casa, e qui parliamo letteralmente di posizionare piante come ficus o sanseveria ai lati del divano, piccoli mazzi di fiori o piantine grasse su tavolini, ma anche piccoli e veri giardini in barattoli con sassolini, muschio e così via. Molto chic anche i bonsai che rendono l’ambiente molto elegante. Con queste idee da copiare il vostro salotto sarà incredibile!
Gestione cookie