Estate in campagna, porta questo stile unico anche nel tuo salotto: chic, pratico e semplice

Uno stile unico, leggero quanto chic e funzionale: l’estate in campagna adesso è la nuova idea d’arredo per il tuo salotto esclusiva!

Il concetto di casa al mare e casa di campagna spesso è accomunato, eppure possiamo assicurarti che vi siano delle differenze sostanziali, specialmente dal punto di vista stilistico. Immaginati una casetta in collina, la classica della nonna per intenderci, l’interno sarà totalmente diverso rispetto a una villetta posta con affaccio diretto sul mare, sei d’accordo? Ecco perché tra le tendenze estive per eccellenza troviamo poi lo stampo ‘estate in campagna‘.

Dove il suono delle cicale accompagna i pomeriggi un po’ troppo soleggiati, dove regna un silenzio(anche se poi non è mai così davvero) unico e dove le porte sono sempre spalancate con annesse zanzariere. Ma come possiamo portare questo stile incredibile all’interno dei nostri salotti pur non possedendo una casa in campagna? Te lo riveliamo noi con qualche semplice consiglio!

Estate in campagna, lo stile unico e prezioso per un salotto rinnovato

Come ti dicevamo, lo stile da ‘estate in campagna‘ deve prendere fortemente ispirazione dalle reali casette poste in collina, dove la natura è massima protagonista e non c’è certamente paura di dover ‘lottare’ con api, vespe, calabroni, insetti vari e zanzare. In fondo è questa la vita classica di campagna, rallentare il tempo, renderlo più dolce e meno oppressivo. Questo quindi possiamo già portarlo all’interno dei nostri salotti rimuovendo orologi da parete più moderni a favore di piccoli oggettini in legno con annesso meccanismo da orologeria.

Lo stile di campagna poi prevede molto il colore del legno, ecco perché se hai un tavolo da pranzo in legno, non coprirlo del tutto: piuttosto sfrutta un bel runner medio che quindi conceda grazia alla tavola e al contempo fornire agli ospiti una bella porzione di legno nudo, che nell’immediato ci fa percepire il ‘sapore campagnolo‘. Poi ovviamente bisogna concentrarsi molto su elementi derivanti dalla natura! In questo caso non dimenticarti mai dei fiori, delle piante colorate o comunque di un bel verde brillante.

un salotto in stile campagnolo
Estate in campagna, lo stile unico e prezioso per un salotto rinnovato – sfilate.it

In questo caso possiamo assolutamente far tornare di moda i centrini della nonna(qui trovi qualche idee per poterli recuperare con fantasia), posizionandoli al di sopra di qualche tavolino basso su cui poggeremo un vaso con dei fiori, un vassoio con dei dolcetti o un bel piatto di porcellana per esposizione. Le serate in campagna poi sono sempre più fresche rispetto a quelle in città o al mare, ecco perché possiamo poggiare una bella copertina di cotone leggero bianca ai piedi del divano, che subito farà molto chic e diventerà un elemento d’arredo unico.

Infine, ma non per importanza, ricordiamoci della luce: in campagna questa è presente molto spesso all’interno delle case così tanto da non far accendere le luci artificiali, quindi prediligi un tendaggio bianco o comunque molto chiaro, che quindi possa garantire al salotto un’illuminazione incredibile per gran parte della giornata. Un occhio di riguardo ai dettagli prima di salutarci: tovaglie da tavolo con stampe di fiori e frutta, copri sedie gialli o bianchi, cloches trasparenti con dolci in bella vista. Tutto questo porterà la campagna direttamente nelle vostre case!

Gestione cookie