Truccarsi al mare non solo non è più un’utopia, ma è assolutamente possibile: bastano i prodotti giusti e il make up perfetto, questo lo desidera ogni donna in spiaggia!
Fino a qualche tempo fa l’idea di truccarsi anche per andare in spiaggia era considerata follia o ancor di più esagerazione, ma adesso non solo le cose sono cambiate, ma tante donne desiderano non rinunciare al make up pur trattandosi di immergersi in acqua o prendere un po’ di Sole per ottenere una bella tintarella. Certamente bisogna considerare l’idea di realizzare un trucco semplice, prendendo in riferimento anche il contesto in cui ci si ritrovi, ma un make up idoneo è assolutamente permesso e possibile.
Orientarsi nella scelta dei giusti prodotti però, così come sulla realizzazione stessa del trucco, non è semplice, ecco perché noi di Sfilate siamo proprio qui per questo: oggi siamo sicuri che ti svolteremo la vita e che potrai realizzare anche tu un trucco da mare così sfizioso e perfetto che tutti ti chiederanno il segreto del tuo successo! Niente magie, solo qualche tips che ti insegniamo subito.
Come truccarsi al mare in modo perfetto: la guida definitiva
Ne siamo sicuri, anzi, mettiamo la mano sul fuoco che anche tu almeno una volta nella vita sia andata al mare truccata, è così? Nessuno ti giudica perché molte donne lo fanno, tuttavia a volte si corre il rischio di ottenere l’effetto mascherone o al contrario sbavare eccessivamente il trucco con sudore e salsedine. Il risultato? Si corre in uno dei bagni dello stabilimento balneare in cui siamo e si rimuove tutto, magari lasciando solo un velo di mascara sulle ciglia.

Eppure non solo realizzare un make up da mare è consentito, ma basta seguire giusto due o tre accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Prima di tutto bisogna capire quale sia la funzione del make up da realizzare. Sei in spiaggia perché vuoi concederti tante tintarelle e bagni oppure magari sei in un orario da aperitivo dopo esserti spostata dalla spiaggia al bar del lido? Questo fa sicuramente la differenza nell’utilizzo di prodotti specifici. Ecco perché ti diamo due esempi di trucco in base alle varie occasioni, copiale subito!
Truccarsi al mare, make up a prova di acqua
La prima circostanza in cui ci ritroviamo è la realizzazione di un make up pensato sia per stare al Sole, sia per immergersi completamente. In questo caso considera un uso più limitato dei prodotti, usando però cosmetici giusti ed opportuni. Prima di tutto, non dimenticarti mai la protezione solare per il viso, spalmala in modo adeguato fin quando sarà completamente assorbita. Dopodiché usa un mascara waterproof certificato(fai prima una prova a casa) ad alta resistenza, senza insistere troppo con gli strati da applicare.

Successivamente se non vuoi rinunciare a demarcare le sopracciglia, ti consigliamo l’uso di un pennarello indelebile per sopracciglia, in commercio ne trovi di diversi e super resistenti. Infine puoi applicare una leggera base di cipria trasparente waterproof per uniformare leggermente le discrepanze della pelle e una tinta labbra opaca o semi-lucida sempre water resistant. Voilà il make up è pronto! Potrai immergerti quando vuoi e non ci sarà alcun effetto sbavato.
Trucco per la spiaggia, l’idea per l’aperitivo
Come ti dicevamo, se invece non hai intenzione di immergerti sott’acqua ma vuoi comunque realizzare una base make up sfiziosa, ti consigliamo di usare un fondotinta da spiaggia con annessa protezione solare(clicca qui per scoprire i migliori per il 2025), usane giusto qualche goccia perché non vogliamo che l’effetto sia troppo da sera o che si noti eccessivamente. Potrai poi usare un correttore in polvere o comunque ben pastoso e anti goccia sulla zona sottostante gli occhi. Il segreto in questo caso è concentrarsi solo sulla zona centrale del viso per un effetto molto naturale.

Puoi successivamente applicare un ombretto nude o bianco sulla palpebra mobile water resistant sfumandolo leggermente verso l’esterno per aprire lo sguardo, applicare un mascara e un eyeliner waterproof sulla rima esterna dell’angolo oculare, per enfatizzare lo sguardo. Se invece vuoi un effetto counturing puoi usare una terra waterproof effetto bronzee per apparire naturalmente abbronzata. Infine per le labbra usa una matita matte no transfer insistendo sulla parte centrale e applica poi una tinta opaca nude, pesca o eventualmente rosa cipria. Voilà, make up da spiaggia pronto!