Insalata di mare: come preparare il piatto più famoso italiano in modo perfetto

Non passa mai di moda ed è sempre un piacere gustarla: ecco come preparare la vera, unica e sola insalata di mare!

Lascia stare il surimi, lascia stare i preparati già congelati del supermercato, oggi vogliamo insegnarti a preparare la mitica e famosa insalata di mare italiana, il piatto estivo per eccellenza che tra l’altro non passa mai di moda sulle nostre tavole. La vera ricetta è di una semplicità inaudita, basta solo un po’ di pazienza e la cottura giusta dei singoli ingredienti, ma ti possiamo garantire che seguendo i nostri consigli anche tu saprai preparare un’autentica sfiziosità in pochi minuti.

Ovviamente ti consigliamo del pesce molto fresco e già pulito per facilitarti il compito, puoi richiedere al tuo pescivendolo di fiducia di pulirtelo a dovere chiedendo espressamente di farlo per la preparazione dell’insalata. Detto ciò scopriamo subito la vera ricetta, l’unica e sola, l’originale!

Insalata di mare perfetta, segui solo la ricetta originale

L’insalata di mare è un piatto molto ricco e fresco, che pur chiamandosi così può rappresentare davvero una portata unica, magari accompagnata da pane abbrustolito oppure una buona pagnotta morbida e con tanta mollica. Si presta sia come antipasto sia come secondo di un bel menù di mare, magari scegliendo come primo un classico quanto goloso sautè di cozze e vongole. Scopriamo quindi insieme come si prepara!

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di polpo fresco;
  • 500 gr di calamari;
  • 350 gr di seppie;
  • 350 gr di gamberi;
  • 2 carote medie;
  • 2 foglie di alloro;
  • 10 pomodorini;
  • 1 costa di sedano grande;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 limone;
  • Sale, pepe, prezzemolo tritato fresco q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

insalata di mare
Insalata di mare perfetta, segui solo la ricetta originale – sfilate.it
  1. Avendo già chiarito che ogni crostaceo e mollusco dovrà essere ben pulito, possiamo iniziare: dopo aver portato al bollore in due pentole separate abbondante acqua, caliamo in una prima il polpo aggiungendo una foglia di alloro.
  2. Facciamo cuocere senza sale fin quando risulterà ben tenero per poi farlo riposare circa 20 minuti nella sua stessa acqua di cottura.
  3. Intanto tagliamo a rondelle i calamari, a striscioline la seppia compresi i tentacoli di entrambi, rimuoviamo il carapace ai gamberi lasciando se si gradisce la coda.
  4. Facciamo cuocere circa un minuto i tentacoli dei calamari unendo l’altra foglia di alloro, poi un altro minuto le rondelle di calamari per un totale di due. Scoliamo ed eseguiamo la stessa operazione con seppie e tentacoli, ma stavolta cuoceremo circa 2 o 3 minuti.
  5. Infine caliamo in acqua bollente(sempre la stessa, non va cambiata) i gamberi e cuociamo per un massimo di 50 secondi. Tagliamo a tocchetti piccoli il sedano, sbucciamo le carote e tagliamo anche queste ultime a cubetti piccoli, laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli semplicemente a metà.
  6. Una volta pronto e raffreddato il polpo possiamo tagliarlo a tocchetti piccoli e irregolari: raccogliamo quindi tutto il pesce in una ciotola, aggiungiamo il sedano, le carote, i pomodorini e infine aggiungiamo la cipolla precedentemente tagliata a julienne sottile.
  7. In una ciotolina versiamo il succo di 1 limone e aggiungiamo abbondante olio, la dose di questo dovrà essere il doppio del succo dell’agrume.
  8. Assaggiamo i pesci e capiamo il loro grado di sapidità, da qui regoliamoci su quanto sale aggiungere al composto di olio e limone. Uniamo anche il pepe, il prezzemolo tritato ed emulsioniamo il tutto con una frusta.
  9. Eccoci quindi pronti alla parte finale, versiamo la salsa ottenuta sul pesce e mescoliamo vigorosamente: ecco pronta la nostra insalata di mare! Ti consigliamo di lasciarla in frigo qualche ora prima di servirla.
Gestione cookie