Vellutata di zucca e patate: il comfort food che conquista grandi e bambini
Vellutata di zucca e patate: il comfort food che conquista grandi e bambini - Sfilate.it
La vellutata di zucca e patate è un piatto ricco di nutrienti che mette d’accordo tutta la famiglia. Perfetta per la stagione autunnale, scegli il tipo di zucca che più ti piace e porta in tavola un comfort food coi fiocchi. Puoi arricchire la pietanza con altri ingredienti a piacere oppure utilizzare la vellutata come condimento base di un piatto di pasta.
Come preparare la vellutata di zucca e patate: la ricetta per un piatto autunnale ricco di sapore
Si prepara con pochi e semplici ingredienti e, nonostante la sua semplicità, è una pietanza che conquista sempre tutti. Scopri insieme a noi come poter preparare una deliziosa vellutata di zucca e patate per il fine settimana!
Come preparare la vellutata di zucca e patate: la ricetta per un piatto autunnale ricco di sapore – Dieta.it
Ingredienti
600 gr di zucca delica
250 gr di patate
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
20 gr di burro
30 ml di olio extravergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.
Procedimento
Il procedimento è semplicissimo. La prima cosa da fa re è prendere la zucca e privarla della buccia, quindi tagliala a tocchetti e mettila da parte per qualche istante.
Prendi le patate, privale della buccia e tagliale a tocchetti, poi immergile nell’acqua.
In un tegame abbastanza ampio lascia soffriggere lo scalogno tritato con dell’olio extravergine di oliva, poi aggiungi sia le patate che la zucca.
Rosola per qualche minuto la verdura, quindi copri con del brodo vegetale bollente che avrai preparato in precedenza.
Metti la fiamma al minimo e copri il tegame. Il tutto dovrà cuocere per circa 15 – 20 minuti, anche se i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei tocchetti di zucca e patate. Ovviamente, più saranno piccoli, più cuoceranno in fretta e in modo uniforme!
Quando zucca e patate risulteranno morbide, dovrai frullare il composto con un mixer a immersione. Dovrai ottenere una consistenza liscia e omogenea, priva di grumi.
Aggiungi un mestolo di brodo vegetale e il burro, quindi porta nuovamente sul fuoco e lascia cuocere per altri 5 minuti.
insaporisci con sale, pepe e spezie a piacere, come ad esempio la noce moscata.
Spegni la fiamma e porta in tavola la tua vellutata di zucca e patate!
Per concludere in bellezza, sorprendi la tua famiglia con un dolce al cioccolato da leccarsi i baffi: una torta al cioccolato morbida e facile da preparare!
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.