Per sorprendere la famiglia o gli amici con un dolce fatto in casa autunnale, non puoi non provare il ciambellone alla zucca. Una ricetta facile e veloce da preparare con la protagonista assoluta di questa stagione: la zucca.
Oltre a preparare innumerevoli ricette sfiziose, dai contorni ai primi piatti, con la zucca puoi realizzare anche sfiziosi dolci fatti in casa, come questo ciambellone soffice e saporito.
Ecco la ricetta da preparare in poco tempo per ottenere un ciambellone alla zucca che farà innamorare grandi e bambini!
Ricetta veloce: ciambellone alla zucca
Svegliarsi al mattino e trovare in tavola un ciambellone alla zucca fatto in casa, è sicuramente un ottimo modo per iniziare al meglio la giornata.

Prepara il ciambellone la sera prima, così da averlo pronto al mattino o al rientro a casa per la merenda. Vedrai, piacerà tantissimo anche ai bambini!
Non dimenticare di tirare le uova fuori dal frigorifero e lasciarle a temperatura ambiente: solo così otterrai un dolce morbido e alto.
Ingredienti
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci istantaneo
- 80 gr di olio di semi
- 200 gr di zucca già pulita
Procedimento
- Taglia la zucca, quindi dividila a metà e privala dei filamenti interni e dei semi. Tagliala a tocchetti, poi ricava almeno 200 grammi di ortaggio pulito.
- Cuoci in padella ricoprendola con dell’acqua. Dopo circa 10 minuti si sarà ammorbidita, quindi frullala con un mixer a immersione. Metti da parte e lascia raffreddare.
- Monta le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. In alternativa, puoi sempre usare la frusta manuale e lavorare l’impasto per almeno 5 minuti.
- Aggiungi l’olio di semi a filo, continuando a impastare.
- Setaccia la farina 00 con la fecola di patate, quindi aggiungile al composto un po’ alla volta. Continua a montare con le fruste elettriche impostandole alla velocità minima.
- A questo punto aggiungi la zucca frullata, poi mescola con una spatola.
- Quando l’impasto risulta ben amalgamato, aggiungi il lievito istantaneo e dai un’ultima mescolata.
- Prendi uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato, versa l’impasto al suo interno e livella per bene.
- Inforna a 180 gradi per circa 45 minuti.
- Prima di tirare fuori dal frigorifero, effettua la prova stecchino.
- Lascia raffreddare completamente, poi rimuovi dallo stampo e gusta il tuo ciambellone alla zucca!
Se ti dovesse avanzare l’ingrediente protagonista di questo dolce, prova anche gli gnocchi di zucca: una ricetta semplicissima da fare per sorprendere gli amici e la famiglia!





