C%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+castano+in+circolazione+che+sta+facendo+tremare+le+bionde%3A+gli+uomini+non+possono+resistergli
sfilateit
/390900/nuovo-castano-tendenze-inverno/amp/
Bellezza

C’è un nuovo castano in circolazione che sta facendo tremare le bionde: gli uomini non possono resistergli

Tremate bionde, le brunette stanno dominando la scena e conquistano tutti gli uomini: ecco il nuovo castano in circolazione più glossy e incredibile in assoluto!

Amica bionda, stavolta devi seriamente preoccuparti perché in città non sta arrivando solo Babbo Natale, ma anche un nuovo castano chic, prezioso, in grado di rendere qualsiasi look molto più raffinato, posato, intrigante e seducente. Al di là dei semplici aggettivi, effettivamente l’evoluzione delle brunette negli ultimi anni è stata a dir poco soddisfacente: questi castani sia oro sia silver hanno iniziato a prendere sempre più piega persino tra chi osasse dire che non avrebbe mai tradito il proprio biondo.

E in questo dicembre appena iniziato, il castano subisce ancor di più la sua evoluzione diventando tridimensionale, evocativo, affascinante e ricco di sfumature, nel vero senso della parola. E non vedo l’ora di dimostrarti come, andiamo!

Il castano che sta facendo impazzire persino le bionde: sfumature intense, tridimensionalità esagerata

Se sei della generazione anni 70/80 ricorderai perfettamente tutte le nostre mamme: biondi cotonati, senza marcature o tridimensionalità, anzi, più eri bionda già sin dalla radice più stavi seguendo la tendenza del momento. Merito sicuramente di personalità quali Tina Turner e Dolly Parton, anche se poi verso gli anni 90 c’è stata l’inflessione delle mèches. Tutte le donne iniziarono a preferire delle basi di un biondo un po’ più scuro e cenere e milioni di ciocche più chiare.

Questo creò sicuramente i primi effetti tridimensionali alle chiome, arrivando poi negli ultimi anni con i più innovativi bronde, shatush e balayage. Ad oggi il focus di qualsiasi colore è fortemente centralizzato proprio sulla nuance scolpita su ogni volto, pertanto il colore non è più semplicemente un cambio o una copertura di bianchi, ma un vero e proprio modo di riscrivere il concetto di beauty e fashion. E stiamo assistendo all’ennesima evoluzione di una nuance ovvero il castano, sempre più vibrante, sempre più iconico.

La reale novità di dicembre, ma che accompagnerà tutto l’inverno, si chiama Soft Autumn brunette,  o semplicemente castano autunno morbido. Qui il colore è profondissimo, leggermente più freddo rispetto ai nocciola o i cioccolato, anche se ne troviamo ugualmente qualche pennellata. Le brunette quindi vedranno un gioco di scalpello da parrucchiere, dove le ciocche si sfumano in un concetto monocromatico, dando però poi nell’insieme della chioma un forte valore. A chi sta bene?

A chi sta bene ✅ : pelli chiare o medio/scure con sottotoni del giallo, dell’avorio, del pesca o dell’arancione, perfetto per esaltare il colorito del derma e impreziosire occhi color mandorla, hazel, verde chiaro, verde scuro, ma anche azzurro ghiaccio.

A chi non sta bene ❌ : pelli diafane tendenti al bianco acceso o al bluastro, occhi troppo scuri o al contrario tendenti al giallo, visi troppo lunghi o al contrario troppo corti. In questo caso meglio optare per un castano più classico chiaro che riscalda e contrasta la pelle troppo fredda.

Il tipo di castano di cui ti innamorerai: esempi pratici

Avendo quindi compreso cosa sia questo castano autunno morbido, scendiamo sul pratico mostrandoti qualche esempio di stile: come ti dicevo, quest’anno il castano perde un po’ l’accezione calda, ma al contempo non troviamo un freddo predominante nelle ciocche, che tuttavia vengono lavorate singolarmente per produrre un gioco davvero tridimensionale, come quello che vedi nell’esempio sopra. Le lunghezze aiutano a rendere omaggio a questo preziosissimo contrasto.

Il balayage rimane al momento sempre più una certezza e come vedi nel castano appena mostrato, il lavoro di luminosità è meticoloso, paziente, ma dà tutti i suoi frutti: qui la scena è prevaricata dall’intensità della radice che scende sino alle punte e solo qui troviamo l’elemento luce in grado di concedere la tridimensionalità che vogliamo.

Di contro invece troviamo anche il ritorno della tinta unica, ovvero l’uso ‘piatto‘ del colore, che però gioca sempre sulle punte, ma in un ton sur ton perfettamente costruito. Cosa significa? Come vedi questo castano non vede sfumature se non piccolissimi accenni sulle punte, prediligendo una colorazione già di sua ricca e glossy che grazie alla luce naturale vibra mediante le nuances del cioccolato e del caffè.

Il castano autunno morbido poi prende ispirazione anche dal suo cugino diretto Soft Autumn Red(cliccando qui potrai scoprire qual’è con tanto di vip che lo porta da anni) unendo alle tonalità castano scuro piccole noci di rame scuro e ginger, generando però nell’insieme un effetto poco invadente. Non stiamo semplicemente parlando di mogano, ma di una natura brunette che grazie alla luce si arricchisce con elementi rossi morbidi e seducenti.

Infine, ma non per importanza, come ti dicevo poc’anzi, la perdita dell’oro e del nocciola porta a una sfumatura quasi ghiaccio del castano autunno, che tuttavia riempie e porta sempre luce, anche in piccoli lavori di sfumature leggermente più chiari. Nell’insieme il colore è pieno, per nulla svuotato e affascina all’istante. Che ne dici, gliele facciamo vedere queste foto al parrucchiere al prossimo appuntamento pre-natalizio?

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

9 ore ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

1 giorno ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

2 giorni ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

2 giorni ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

4 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

4 giorni ago