Quando parliamo di invecchiamento non conta solo la genetica ma anche il nostro stile di vita. In particolare ci sono 3 abitudini che fanno invecchiare la pelle con largo anticipo.
Quando vediamo una persona di 40-50-60 anni con una bella pelle tonica, elastica, luminosa e con pochissime rughe, ricordiamo sempre una cosa: non è solo merito di una genetica fortunata. La nostra genetica, senza ombra di dubbio, conta moltissimo ma anche il nostro stile di vita ha la sua rilevanza.
Il modo in cui ci nutriamo, le ore di sonno, il vizio del fumo, esagerare con gli alcolici sono tutti fattori che incidono non soltanto sulla salute ma anche sul nostro aspetto esteriore, sulla bellezza della pelle e dei capelli. Possiamo pure comprare le creme e i sieri più costosi al mondo ma se poi abbiamo uno stile di vita scorretto, faranno poco o nulla.
Oltre ai comportamenti errati sopra menzionati, ce ne sono altri apparentemente innocui ma, in realtà, dannosissimi. In particolare, secondo gli esperti, la maggior parte di noi donne commette tre errori che possono fare invecchiare la pelle del viso con larghissimo anticipo, addirittura anche 10 anni prima. Si tratta di tre abitudini molto comuni purtroppo.
Invecchiamento precoce? E’ colpa di questi 3 comuni errori
Non basta utilizzare un buon siero viso, una buona crema e un eccellente contorno occhi se poi il nostro stile di vita è mal sano. La nostra alimentazione conta, il numero di ore di sonno conta e poi ci sono abitudini che dovremmo proprio mettere al bando per mantenere un viso fresco e giovane il più a lungo possibile.

Forse non ci hai mai pensato ma la temperatura dell’acqua con ti lavi il viso al mattino e alla sera ha un’importanza cruciale per la bellezza della pelle. Usare l’acqua calda è la cosa peggiore che puoi fare: l’acqua calda, infatti, sgrassa troppo, rimuove la naturale patina di sebo presente sull’epidermide. Di conseguenza la pelle diventerà secca, meno elastica e le rughe si formeranno più facilmente. Usa sempre solo acqua tiepida anche in inverno.
Altro errore super comune: dormire nella posizione sbagliata. L’errore consiste nel dormire con un cuscino troppo basso. Un cuscino eccessivamente basso non consente il drenaggio dei liquidi. Se i liquidi non scorrono ci sveglieremo con il viso gonfio e con gli occhi gonfi. A lungo andare questi liquidi si accumulano e danno origine a borse e occhiaie che ci regaleranno un’aria più vecchia e appesantita. Dunque occorre dormire con la testa sempre più alta rispetto ai piedi.
Terzo errore cruciale: mangiare troppi zuccheri raffinati. Gli zuccheri raffinati – dolci, merendine, biscotti, zucchero bianco in generale – portano ad un’infiammazione cutanea che, a sua volta, provoca un rallentamento del turn over cellulare, cioè l’eliminazione delle cellule vecchie e la formazione di quelle nuove e giovani. Questo rende la pelle spenta, poco tonica e facilita la formazione delle rughe.





