Avete gli occhi marroni, ma avete sempre sognato quelli azzurri? Ricredetevi, una ricerca dimostra che l’iride nocciola ispira maggiore fiducia…

Gli occhi azzurri sono il sogno di ogni donna (e uomo). E anche chi li ha scuri, spesso adotta delle lenti per raggiungere, anche se in maniera fittizia, la sfumatura dell’iride desiderata.
Ma ora uno studio, condotto dalla Charles University di Praga e pubblicato sulla rivista Plos One, mostra come coloro che possiedono gli occhi marroni esprimano una maggiore affidabilità rispetto ai soggetti con occhi azzurri.
Un team che condotto la ricerca, ha fotografato 40 donne e 40 uomini con occhi azzurri e marroni. Queste immagini sono state poi sottoposte all’attenzione di un campione di 238 volontari ai quali è stato chiesto di fare una valutazione dei volti definendoli attraenti o affidabili con una scala da 1 a 10, dove 1 stava a significare molto attraente e affidabile, 10 poco attraente e per niente affidabile.

Certo, questo non appaga dal lato estetico. Ma in realtà, con il trucco adatto, gli occhi marroni raggiungono un grado di profondità e fascino inarrivabile da quelli chiari.

Ecco, vi spieghiamo come.
Marrone è il colore della terra e a seconda della luce può rivelare venature e riflessi affascinanti e può essere ancora più intenso e misterioso se valorizzato col giusto make up.

COLORI: Sì ai colori caldi come il bronze, l’ambrato, i metalli, e ovviamente i marroni. Le nuance simili al nostro colore di partenza devono essere però un po’ più scure rispetto a questo per dare luce allo sguardo. Semaforo verde per lo spettro di tonalità legate al viola e al rosa.

BORGOGNA: Sì anche anche al burgundy e il colore dell’anno, un misto di rosso e bordò, intenso e sontuoso. Se non lo avete, potete facilmente crearlo mischiando un po’ di polvere rossa (60 %) con un po’ di blu e marrone.
Come prima cosa scurite tutta la palpebra mobile (la forma della sfumatura deve essere adattata al vostro occhio, ad esempio, se la palpebra è un po’ cadente, sfumate verso l’alto). Illuminate con un colore più chiaro l’interno dell’occhio e date profondità allo sguardo applicando un po’ di marrone scuro nell’angolo esterno e sotto l’occhio. Questi colori se ben sfumati possono regalare sguardi davvero ammalianti.

SMOKY EYES: Un’ottima tecnica per valorizzare gli occhi marroni è lo smoky eyes. Dal classico grey a quello rivisitato con nuance più calde è sempre un buon modo per rendere lo sguardo più seducente che verrà valorizzato dal famoso tratto nero.

EYELINER: E’ indispensabile perché oltre ad allungare lo sguardo, lo intensifica anche grazie all’aiuto di un buon mascara. Ispirato alle icone degli anni sessanta, tutt’oggi non riesce a tramontare diventando l’accessorio beauty per eccellenza delle dive dei nostri giorni.

Di Raffaella Ponzo

Categorie: Bellezza Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: