SFILATE

Cerca
Close this search box.

Chanel: la sfilata al Grand Palais Éphémère di Parigi

Un flashback ad una moda giocosa, spettacolare e coinvolgente. La sfilata di Chanel a Parigi guarda al passato ma si proietta al futuro.

Virginie Viard capovolge la clessidra del tempo e fa rivivere emozioni, riaccende la nostalgia delle settimane della moda degli anni ’80 e ’90, quando le sfilate erano piene di fotografi accalcati lungo la passerella per catturare i dettagli migliori.

Un flashback ad una moda giocosa, spettacolare e coinvolgente che ritroviamo nell’allestimento al Grand Palais Éphémère di Parigi.

La collezione per la Primavera Estate 2022 di Virgine Viard è una dichiarazione di intenti, guardare al passato ma proiettati al futuro, con ottimismo.

Alle spalle un ritratto in bianco e nero della modella Vivienne Rohner intenta a scattare una foto, sulla passerella sfila la collezione che ci fa già sognare la prossima estate.

L’ispirazione della sfilata

La moda è fatta di vestiti, modelle e fotografi”, racconta Virginie Viard. “Karl Lagerfeld fotografava lui stesso le campagne Chanel. Oggi io invito sempre i fotografi. Amo il modo in cui vedono le nostre creazioni. Mi sostiene e mi ispira”.

E’ il duo Inez & Vinoodh a firmare le immagini di lancio della PE 2022 di Chanel, inclusi cinque film con Lily-Rose Depp, Alma Jodorowsky, JENNIE, Rebecca Dayan e Quannah Chasinghorse-Potts che ripetono la scena con una macchina fotografica in mano.

“È un oggetto magico che evoca in me tanti ricordi. Adoravo il suono dei flash che si accendevano alle sfilate negli Anni 80, quando le modelle erano su una passerella rialzata. Volevo rivivere quell’emozione”.

La collezione Chanel PE 2022

Oltre 70 look in un crescendo di fantasie a righe bianche e blu, di costumi e activewear, abiti leggeri e completi in perfetto stile Chanel.

Tra i pezzi chiave, spiega la stessa Virginie, ci sono “molti costumi da bagno dal design semplice, in oro o bianco, con rifiniture nere. Abiti corti in tweed rosa o malva, gonne a rete, giacche impreziosite da crochet multicolor e completi di denim”.

Alcune silhouette sono completate da una grande shopper o da una morbida borsa trapuntata impreziosita da una maxi catena. I tacchi e le fibbie delle Mary-Jane e dei sandali “ricordano le scarpe dei pirati”, perchè “Mi piace dare un tocco di mistero alle mie creazioni”.

Una moda vivace che sa sperimentare e conquista con gli iconici tailleur in tweed di Mademoiselle Coco riletti nelle lunghezze e nelle asimmetrie, i mini abiti “Sixties” si accorciano, gli shorts si portano con il blazer mentre la sera è un trionfo di bagliori e riflessi.

Perfette per le fashionista e le it-girl la proposta con logomania, dove il logo Chanel che gioca con contrasti optical, quella con le righe multicolor  e le stampe accese su abiti impalpabili, da indossare con la It-bag di stagione a forma di cuore o sofisticate come le boccette di profumo, N5 Oh oui!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Fracomina - sfilata- ss2024 - @Courtesy

Fracominia sfila in passerella a Milano

Fracomina ha dato il via alla fashion week milanese svelando, nell’ambito prestigioso di Palazzo Isimbardi, la nuova Collezione Spring Summer 2024 Fracomina ha dato il

Impostazioni privacy