SFILATE

Cerca
Close this search box.
Copertina @Foto di REZA HODAIE su Unsplash

Gioielli etici e sostenibili: da Boccadamo a Giverso

il mondo dei gioielli sta diventando sempre più green e sostenibile, grazie alla crescente attenzione delle aziende e dei consumatori all'ecocompatibilità. Scopriamo i preziosi etici di Boccadamo, Minamata, Giverso Torino 1920 e gioielleria Belloni.

Il mondo dei gioielli si sta evolvendo sempre più in un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, un valore fondamentale per la moda contemporanea. I gioielli green, realizzati con materiali tracciabili, sostenibili o riciclati, sono sempre più apprezzati da coloro che desiderano acquistare preziosi di qualità tutelando l’ambiente.

Se le  Grandi Maison di moda, da anni, hanno intrapreso la via della tracciabilità dei diamanti utilizzati nelle loro collezioni di Alta Gioielleria, sostenendo anche con progetti etici le comunità locali situate in prossimità delle miniere, oggi anche le gioiellerie e i brand di tendenza sono sempre più attenti all’etica e al mondo che ci circonda.

La lavorazione artigianale di Boccadamo
La lavorazione artigianale di Boccadamo
@Press Office

Boccadamo, ad esempio, ha dato inizio al suo percorso sostenibile nel 2013 investendo in impianti fotovoltaici. L’obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale, limitare l’approvvigionamento energetico e abbattere le emissioni di anidride carbonica.

Ma non è finita qui.
Boccadamo negli anni  ha anche deciso di utilizzare argento e bronzo riciclati, provenienti da fornitori certificati, come “ecoimpronta” per la sua produzione. Grazie a questa scelta virtuosa, l’azienda è riuscita a diminuire il consumo di acqua e altre risorse durante la produzione.

E per garantire l’integrità dei prodotti, Boccadamo ha scelto fornitori certificati dal Responsible Jewellery Council (RJC), con le certificazioni Chain of Custody e Code of Practice (CoP). Così, l’azienda conosce la storia completa del processo produttivo, dalla miniera alla vendita al dettaglio, e può garantire che i diritti dei lavoratori siano rispettati e che siano adottate pratiche commerciali responsabili.
Un’impeccabile dimostrazione di come la sostenibilità sia possibile anche nel mondo della moda e dei gioielli.

 

Bottega-Boccadamo_parure-Zoe
La Parure Zoe di Boccadamo è  realizzata in argento placcato oro giallo e presenta un cristallo pendente color acquamarina, avvolto da un decoro di foglie che dona un tocco di eleganza e raffinatezza. L’acquamarina, nota per le sue proprietà curative e calmanti, è una pietra preziosa amata da molti per la sua bellezza e la sua capacità di apportare serenità e benessere. Questa collana è l’accessorio perfetto per completare un look elegante e sofisticato, e allo stesso tempo, grazie alla sua eleganza discreta, si adatta perfettamente anche ad occasioni più informali. La sua lavorazione artigianale e l’attenzione ai dettagli rendono questa collana un pezzo unico e pregiato che non passerà inosservato.

 

La produzione di gioielli sostenibili è una scelta etica che comporta numerosi benefici. In primo luogo, questi prodotti sono realizzati in modo da avere un impatto minimo sull’ambiente, utilizzando materiali sostenibili e riciclati. Inoltre, i gioielli etici e sostenibili sono prodotti da lavoratori che ricevono un giusto salario e che lavorano in condizioni di lavoro sicure.

Minamata, il brand di gioielli impegnato per la sostenibilità, è in prima linea nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Tutti i prodotti sono realizzati utilizzando materiali riciclati e vegani, con un packaging eco-sostenibile, e assemblati da manodopera adeguatamente retribuita in condizioni lavorative sane. Grazie ad un processo produttivo green e attento, il brand si rivolge sempre di più alle nuove generazioni di consumatori responsabili.

Minamata bracciale
Il bracciale di Minamata composto da una catena grumetta in argento 925 galvanizzata in oro 24kt di colore rosa, decorata con perle in vetro “swarovski”. Il pendente a forma di cuore, vuoto all’interno, è in argento 925, ed è stato pensato per garantire leggerezza e vestibilità.
Le perle artificiali sono il massimo per qualità estetica, resistenza ed ecosostenibilità, hanno diametro 12mm.

Gioielleria Belloni, invece, si impegna a proporre gioielli in oro Fairmined etici e sostenibili, con oro, diamanti e argento estratti rispettando la natura e le persone. Dalle fedi in oro classiche a quelle in argento, dal solitario Ethical Diamond agli orecchini con pietre colorate come zaffiro, quarzo, rosa, citrino… e persino proposte in second hand. In questo modo, la gioielleria Belloni dimostra come sia possibile coniugare la bellezza dei gioielli con la sostenibilità.

ANGELO CUSTODE Oro bianco Ethical Gold Fairmined con brillante con catena certificata canadese
ANGELO CUSTODE Oro bianco Ethical Gold Fairmined con brillante con catena certificata canadese di Gioielleria Belloni

Infine, Giverso Torino 1920 si è dedicato alla produzione di gioielli utilizzando esclusivamente oro etico al 100%, riutilizzando l’oro proveniente dai gioielli obsoleti dei propri clienti e l’oro certificato Fairmined proveniente da miniere su piccola scala, cooperative di minatori e piccole raffinerie. Grazie a questo impegno costante per la sostenibilità, Giverso Torino 1920 dimostra che l’etica e l’estetica possono camminare insieme.

Anello coraggio e il ciondolo il Grande Labirinto
Anello coraggio e il ciondolo il Grande Labirinto. “Il Grande Labirinto che troviamo all’interno della Cattedrale di Chartres, viene fedelmente riprodotto nel Gioiello scelto per Te. Esso rappresenta il Viaggio attraverso la Vita, ma anche un percorso interiore attraverso il quale lo spirito si può evolvere e innalzare ad un livello superiore. La sacralità rappresentata dal fiore di loto centrale è protetta da un tortuoso percorso che simbolizza la lotta che si svolge nell’anima, proprio dentro di noi, fra le forze del Bene e del Male. Questo Labirinto può essere visto come un amuleto che protegge il viaggiatore lungo il percorso della sua Vita, aiutandolo a non perdersi ed infondendogli la forza necessaria al perseguimento della sua missione su questa Terra”

 

La lista delle aziende che abbracciano la strada della sostenibilità è sempre più lunga. La scelta di gioielli green non solo aiuta a preservare il pianeta, ma rappresententa anche un’opportunità per esprimere la propria personalità in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente. Ecco perché sempre più consumatori si stanno orientando verso brand che offrono prodotti eco-friendly e socialmente responsabili.

Copertina @Foto di REZA HODAIE su Unsplash

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy