SFILATE

Cerca
Close this search box.

Matrimonio a Bari: il sogno della basilica di San Nicola

Matrimonio a Bari: il sogno della basilica di San Nicola e location spettacolari per il ricevimento. Villa, spiaggia o masseria?

Immagina di svegliarti nel cuore pulsante di Bari, con l’imponente Basilica di San Nicola che ti saluta. Questa maestosa chiesa, incastonata nel centro della città, è un crocevia di devozione sia per i cattolici che per gli ortodossi, ed è un capolavoro dell’architettura romanico-apula. Lasciati tentare da una passeggiata mattutina che ti conduce al Caffè Vergnano 1882 o al Mozart Caffè, dove il profumo del caffè italiano e una colazione leggera ti danno il benvenuto.

Continua la tua esplorazione tra le pagine della storia, facendo tappa alla Cattedrale di San Sabino, testimonianza romanica tra 12° e 13° secolo, e al Castello Normanno-Svevo, simbolo romanico tra i più prestigiosi d’Italia. Durante il tuo percorso, potresti incrociare anche la maestosità del Palazzo Mincuzzi, altro tesoro architettonico bariese.

Quando lo stomaco inizia a reclamare, lasciati guidare dai profumi del mare verso ristoranti come il Biancofiore o il Ristorante Perbacco. Qui, i sapori del mare si fondono con l’ospitalità pugliese, regalandoti un pranzo indimenticabile. L’essenza salmastra dell’Adriatico ti avvolge, e ti ritrovi immerso nell’incanto della Puglia.

E in questo scenario, la Puglia, con Bari a farla da protagonista, si rivela il luogo ideale per pronunciare un romantico “sì”.

Foto di Ömürden Cengiz su Unsplash

Una cornice d’eccezione: la basilica di San Nicola

Hai mai pensato di unire il tuo amore eterno in un luogo sacro e millenario come la Basilica di San Nicola?

Un matrimonio nella Basilica di San Nicola

Nella Basilica di San Nicola, ogni pietra, ogni colonna e ogni vetrate colorata narrano storie d’amore e devozione che risalgono a secoli fa. Pronunciare il fatidico “sì” in un luogo così sacro e avvolto da un’aura così mistica rende la cerimonia un momento indimenticabile, non solo per gli sposi, ma per ogni singolo ospite presente.

Decorare la Basilica: Unione tra Sacro e Bellezza

Fiori ovunque: Immagina composizioni floreali di rose bianche, tulipani, orchidee e margherite che adornano gli altari e le navate. Questi tocchi floreali aggiungeranno un’aura di romanticismo e eleganza senza pari.

Luci soffuse: Una serie di candele poste strategicamente, luminarie dorate e lanterne creeranno un’atmosfera eterea e magica, illuminando delicatamente gli angoli più suggestivi della basilica.

Nastri e ghirlande: Nastri fluttuanti e ghirlande intrecciate con fiori e pietre preziose possono adornare colonne e balaustre, aggiungendo un tocco di eleganza e fascino.

Petali sull’altare: Al momento dell’entrata della sposa, o durante lo scambio delle fedi, una pioggia di petali di rosa cadenti dall’alto potrebbe creare un momento da favola, immerso in un’atmosfera da sogno.

Arpa e violini : La musica ha il potere di toccare l’anima. L’armonia di un’arpa e di un violino, intonando melodie dolci e romantiche, renderà ogni momento della cerimonia ancora più emotivo e indimenticabile.

Foto di Jeremy Wong Weddings su Unsplash

Le location da fiaba per il tuo ricevimento

Villa Torrequadra
Mentre ti perdi tra gli antichi fasti di Villa Torrequadra, ogni angolo racconta una storia: dai restauri che ne hanno esaltato l’armonia all’ospitalità riservata a personaggi illustri come il Kaiser di Prussia Guglielmo II. Questa villa, con i suoi interni raffinati e arredati con mobili d’epoca, promette un ricevimento di classe.

Villa Maria a Castellana Grotte
A Villa Maria, ogni momento diventa indimenticabile. Sia che tu scelga un banchetto sotto lo splendido pergolato o tra le salette intime della villa ottocentesca, l’atmosfera e l’attenzione ai dettagli renderanno il tuo matrimonio unico.

Corte Bracco dei Germani
L’elegante semplicità di Corte Bracco dei Germani ti accoglie in un ambiente dove la storia incontra l’arte culinaria. Qui, ogni piatto racconta un capitolo della tua storia d’amore, e ogni boccone diventa un’esperienza unica. Il menù viene infatti studiato sulle passioni degli sposi.

Masseria Cariello Nuovo
Scegliere Masseria Cariello Nuovo significa immergersi nell’atmosfera di un sogno. Gli ambienti raffinati, il giardino incantato e la cucina che combina tradizione ed innovazione renderanno il tuo ricevimento nuziale un momento indimenticabile.

Unsplash+In collaborazione con Anita Austvika

Sposarsi sulla spiaggia di Bari

La magia di un matrimonio sulla spiaggia è indescrivibile. Immagina di scambiarti le promesse mentre l’acqua lambisce la riva e il sole tramonta all’orizzonte. Luoghi come Le Palme Beach Club, Sabbiadoro Wedding e Coccaro Beach Club promettono un’esperienza indimenticabile.

Scopri cosa indossare per un matrimonio in spiaggia seguendo questi consigli.

Il sapore autentico della Puglia

Il matrimonio non è solo unione di due cuori, ma anche un’esperienza culinaria. La Puglia, con i suoi sapori autentici e genuini, promette un menu nuziale che incanterà ogni ospite.

Bari, con la sua storia, le sue bellezze e le sue tradizioni, è il luogo ideale per celebrare il tuo amore. Che tu scelga la basilica di San Nicola, una villa storica o una spiaggia da sogno, ogni momento sarà indimenticabile. E ora, caro lettore, la scelta è tua. Dove sceglierai di pronunciare il tuo “sì”?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy