Altro+che+collagene+da+bere%21+Ecco+gli+alimenti+che+rendono+la+pelle+giovane+e+il+corpo+in+forma
sfilateit
/380598/altro-che-collagene-da-bere-ecco-gli-alimenti-che-rendono-la-pelle-giovane-e-il-corpo-in-forma/amp/
Benessere

Altro che collagene da bere! Ecco gli alimenti che rendono la pelle giovane e il corpo in forma

Sembra che l’ossessione per la giovinezza sia più antica della ruota. Da sempre si inseguono segreti e rimedi per restare giovani, belli e tonici il più a lungo possibile.

Si passano ore a studiare etichette di creme miracolose, si valutano trattamenti esotici e si spera nell’ultima moda del momento, magari un integratore dal nome impronunciabile. Ma mentre si corre dietro a pozioni e rituali, la paura resta sempre la stessa: e se un giorno lo specchio riflettesse una pelle segnata e stanca, come quella della strega di Biancaneve?

Il problema è che spesso si pensa all’invecchiamento solo come una questione estetica, dimenticando che la pelle è lo specchio della salute. Non basta spalmarci sopra qualsiasi cosa prometta un effetto lifting, serve qualcosa di più profondo, qualcosa che agisca da dentro. Ma dove si trova questa fonte di eterna freschezza? Davvero bisogna rassegnarsi a combattere rughe e cedimenti solo con creme e trattamenti costosi, oppure c’è un modo più naturale per mantenere un aspetto giovane e un corpo in forma?

Gli alimenti che aiutano davvero la pelle e il corpo a restare giovani

Il collagene è un po’ come il miglior amico della pelle: quando c’è, tutto fila liscio, ma quando inizia a scarseggiare, si notano subito i segni della sua assenza. È lui che tiene su il viso bello teso e compatto, che dà forza alle articolazioni e rende i muscoli tonici. Peccato che con il passare degli anni inizi a diminuire, lasciandoci con una pelle sempre meno elastica, qualche ruga di troppo e quei dolorini sparsi che spuntano nei momenti meno opportuni. Ed è proprio a quel punto che scatta il panico e la corsa ai rimedi.

Gli alimenti che aiutano davvero la pelle e il corpo a restare giovani – sfilate.it

Prima di arrendersi all’idea di diventare la gemella della strega di Biancaneve, vale la pena dare un’occhiata a quello che si porta a tavola. Perché sì, la pelle e il corpo non si mantengono giovani solo con pozioni e sieri miracolosi, ma anche con il cibo giusto. Alcuni alimenti, infatti, non solo contengono collagene, ma aiutano anche l’organismo a produrlo in modo più efficiente. Ad esempio, il classico brodo di ossa, quel piatto della nonna che magari da piccoli si snobbava, è una vera miniera d’oro per la pelle e le articolazioni. Il lungo tempo di cottura permette di estrarre tutto il collagene naturale presente nelle ossa, rendendolo facilmente assimilabile. E poi diciamolo, nelle giornate fredde, una tazza di brodo caldo fa sempre piacere.

Non dimenticare gli omega-3 – sfilate.it

Anche il pesce merita un posto d’onore in questa missione anti-invecchiamento. E non solo per i suoi famosi omega-3, ma anche perché le sue parti meno “nobili”, come pelle, lische e cartilagine, sono ricche di collagene. Certo, non si sta dicendo di sgranocchiare le lische del tonno, ma scegliere pesci come salmone e sgombro aiuta a mantenere la pelle più idratata e resistente agli attacchi del tempo. Come se non bastasse, riducono l’infiammazione, che è una delle principali cause di invecchiamento precoce.

Ma chi pensa che solo gli alimenti di origine animale siano utili per mantenere la pelle fresca e giovane si sbaglia di grosso. Ci sono anche alleati vegetali che stimolano la produzione naturale di collagene. La vitamina C, ad esempio, è come il carburante che permette alla macchina del collagene di funzionare al massimo. Senza di lei, il corpo non riesce a produrre questa proteina nel modo giusto. E dove si trova? Negli agrumi, ovviamente, ma anche nei kiwi, nei peperoni e persino nelle fragole. Tutti alimenti freschi, colorati e facili da integrare nella dieta, senza bisogno di pozioni magiche.

Fai scorta di vitamina C con i kiwi – sfilate.it

E poi c’è l’aglio, il supereroe sottovalutato della cucina. Non solo aggiunge sapore ai piatti, ma contiene anche zolfo, un minerale che aiuta a mantenere il collagene stabile e in forma. Certo, magari non è il massimo per un appuntamento romantico, ma per la pelle è una manna dal cielo. Anche i legumi danno il loro contributo! Ceci, fagioli e lenticchie sono ricchi di aminoacidi fondamentali per la produzione di collagene. Se poi si aggiungono alla dieta noci e semi di lino, il mix diventa ancora più potente grazie ai loro antiossidanti e acidi grassi essenziali, che tengono a bada i radicali liberi, quei cattivoni responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Alla fine, la vera magia per restare giovani non sta in un flacone o in una pillola miracolosa, ma in quello che si sceglie di mangiare ogni giorno. E a quel punto, lo specchio magico non avrà più dubbi su chi sia la più bella del reame.

Rosa Liccardo

Sono laureata in Storia dell'arte ed ho la passione per i libri e la scrittura. Redattrice da qualche anno e amo scrivere di lifestyle, viaggi, arte e turismo. Sono appassionata di grafica e fotografia e nel tempo libero mi piace cucire, vedere film e serie tv. Ho una predilezione per i fantasy!

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

4 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

6 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

9 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

13 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

17 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

21 ore ago