SFILATE

Cerca
Close this search box.
collagene benefici

Collagene, una bomba di benefici: gli ingredienti che ne sono più ricchi

Il collagene è una vera e propria bomba per la pelle: ecco quali sono i benefici e gli ingredienti che ne sono più ricchi.

Oggi va molto di moda introdurre l’utilizzo del collagene nella nostra alimentazione sotto forma di integratori, ma quali sono i benefici? E quali sono gli ingredienti che ne contengono maggiormente: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se la tua pelle appare rugosa e ha perso tonicità sicuramente è colpa della carenza di collagene. Si tratta di una sostanza di cui sentiamo molto parlare recentemente, diventata una vera e propria tendenza: ma ecco quali sono i reali benefici che apporta alla nostra pelle.  Tantissimi cibi la contengono in modo naturale, ma sono anche tanti gli integratori che si possono utilizzare: ecco quali sono.

Pelle rugosa e senza tono, aiuta molto il collagene, ma cos’è? E quali sono i cibi che lo contengono?

Il collagene, insieme all’acido ialuronico, è molto utilizzato in cosmetica per conferire alla pelle elasticità che, con il passare degli anni inizia a diminuire. Chiaramente tutti con il passare del tempo cambiamo, ma con un’integrazione di collagene la pelle può trarre dei benefici. Tra questi non troviamo solo quelli estetici infatti l’integratore aiuta anche a ridurre infiammazioni, a riparare tessuti e prevenire malattie come l’Alzheimer.

Chiaramente l’integrazione non deve avvenire solo mediante l’utilizzo di prodotti come il collagene puro, quello vegetale o marino. Anche l’alimentazione fa il suo ruolo: ecco quali sono i cibi che lo contengono.

cibi che contengono collagene
Quali alimenti mangiare per integrare il collagene -sfilate.it

Insomma quello che è chiaro è che il collagene sia un toccasana per la pelle, ma anche per la salute. E’ una sostanza adesiva che si trova tra i tessuti e che funge da collante per cui tiene insieme ossa, pelle, muscoli, legamenti e tendini, ma si trova anche nei vadi sanguigni, nelle cornee e nei denti. E’ un insieme di proteine che aiutano il corpo ad essere sempre al meglio e per integrarlo con il passare degli anni possiamo scegliere due opzione.

In commercio troviamo diversi tipi di collagene, come quello idrolizzato quindi ridotto in molecole facili da assorbire dal corpo. C’è pi il collagene marino che contiene i grassi omega 3. Il collagene colloidale composto da piccole particelle e quello vegetale.

Rappresenta circa il 30% della massa proteica del corpo e l’80% del tessuto connettivo, ma non sempre sono indispensabili le integrazioni. Ci sono infatti diversi alimenti che aiutano alla fisiologica riduzione della sua produzione. Sono ricchi di collagene i peperoni rossi, che contengono anche la vitamina C fondamentale per sintetizzare la proteina. I pomodori, che contengono il protettore del collagene, ovvero il licopene. Lo troviamo anche in altre verdure e ortaggi rossi come anguria, barbabietole e ciliegie.

Fanno bene alla salute del cuore e proteggono dalle rughe gli omega 3 che servono quindi anche a prevenire la rottura delle fibre di collagene. questi li troviamo nel salmone, ma anche in avocado, noci e semi di lino. Un antiossidante prezioso è contenuto nella vitamina A che troviamo maggiormente nelle patate, carote, melone, mango e albicocche. Ricchi di collagene sono anche le uova, il tacchino e i semi di girasole.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy