SFILATE

Cerca
Close this search box.

Nomi femminili particolari e originali

Nomi femminili particolari: state per avere una bimba? Ecco i nomi femminili più scelti dalle mamme in Italia e nel mondo.

Nomi femmili particolari, nomi italiani, nomi inglesi… insomma, il campo dei nomi per bambine è vastissimo, di scelta ce n’è anche troppa, e il problema è che sembrano tutti bellissimi, e non ci conforta certo sapere che siamo tutte sulla stessa barca. Il trend del 2019 sembra confermare le scelte dello scorso anno, con un aumento dei nomi italiani.

Nomi femminili particolari e famosi

Tra le celebity alle prese con la scelta del nome troviamo Clizia Incorvaia, che ha dovuto cercare tra i nomi femminili, uno adatto alla propria bimba, e a differenza di altre colleghe ha scelto un italianissimo (molto usato anche all’estero) Nina, per la sua piccola.

E se anche voi siete in attesa di una bambina e state pensando ad un nome particolare da dargli ma non sapete quale scegliere, questa è la guida perfetta per voi.

Grazie ai dati forniti dall’INSEE (Institut national de la statistique et des études economiques), ogni anno, in Francia, viene pubblicato il libro sui nomi per bambini di tendenza per l’anno successivo.

Questi sono stati i nomi femminili particolari più quotati dell’ultimo anno:

Sofia ed Emma i nomi per bambine più amati dai genitori. Seguono Aurora, Giulia e Martina. Tra i nomi femminili particolari invece ci sono Mia, Maya e Sharon. Se nel 2017 la fonte di ispirazione per eccellenza per è stata l’Antico Testamento, coi nomi Rachele o Rebecca. E nel 2018 il trend è stato quello dei nomi rétro come Louise o Matilde, il 2019 sembra tornare ai tempi moderni, con ampio spazio alle novità ed ai nomi eccentrici.

Nomi femminili più utilizzati

Precipitano nomi femminili particolari come Clara e Anaïs che avevano conosciuto l’apice del successo nel 1990, mentre Juliette (Giulietta o Giulia) riappare in pompa magna.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a noi personalmente piacciono molto i nomi italiani, ma un po’ particolari come Ginevra, Sofia, Azzurra e Adele, oppure i nomi femminili rari, come Elettra, Sibilla o Livia.
Ma, al di là dei nostri gusti, ecco la classifica dei 10 più gettonati, significato compreso:

  1. Sofia: deriva dal greco Sophia e significa “sapienza, saggezza“. Fu il nome di una dea della sapienza nella mitologia greca. Sofia è anche il nome di numerose regine e principesse europee. Nelle sue varianti, Sophia e Sophie è particolarmente diffuso anche nell’Europa occidentale, negli Usa e in Australia. L’onomastico viene festeggiato il 30 settembre in onore di Santa Sofia (detta Sapienza)
  2. Emma: potrebbe derivare dall’antico tedesco Amme col significato di “gentile, fraterna, nutrice“, oppure potrebbe costituire insieme a Irma un diminutivo di nomi germanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda. In questo caso sarebbe legato alla radice ermen con il significato di “universale”. Il nome Emma è presente tra i primi 5 nomi più popolari in molti paesi del mondo come Stati Uniti, Canada, Francia, Norvegia e Danimarca.
    L’onomastico viene festeggiato il 19 aprile Santa Emma di Sassonia
  3. Aurora: deriva dall’omonima parola latina legata a sua volta al sabino Ausel (nome di una divinità solare romana corrispondente alla dea greca Eos) ed ha quindi il significato di “luminosa, splendente”. Nome già presente nel Rinascimento e attualmente risulta stabilmente nei primi 10 posti delle classifiche dei nomi per bambine più utilizzati negli ultimi anni in Italia.
    L’onomastico viene festeggiato il 20 ottobre Sant’Aurora o Orora
  4. Giulia: forma femminile del nome Giulio, deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Il nome Giulia potrebbe anche essere legato alla rocca troiana Ilio, infatti Iulo spesso è chiamato anche Ilo in ricordo di Ilio ossia Troia oppure ancora trarre origine dalla forma arcaica Iovilios con il significato di “sacro a Giove” (Iovis). Il nome è molto popolare in Italia, è infatti stabilmente presente nella Top 5 dei nomi più usati per neonati.
    L’onomastico viene festeggiato il 22 maggio Santa Giulia – Martire in Corsica
  5. Martina: forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di “dedicata a Marte“. L’utilizzo del nome Martina è divenuto particolarmente apprezzato dai genitori italiani per le loro bambine a partire dall’inizio del XXI secolo, probabilmente associandolo al significato di forza della giovinezza e della natura.
    L’onomastico viene festeggiato il 30 gennaio Santa Martina – Martire
  6. Giorgia: variante femminile di Giorgio. Deriva dal tardo greco e bizantino Gheorghios a sua volta legato alla parola gheorgos, agricoltore. Il significato del nome è pertanto “contadina”. Nella classifica dei nomi per bambine più usati negli ultimi anni in Italia, Giorgia si attesta tra i primi 10.
    L’onomastico viene festeggiato il 15 febbraio in onore di Santa Giorgia
  7. Greta: diminutivo di Margherita o delle varianti tedesche di Margherita cioè Grete, Gretchen, Gretel, Margaret. Il nome deriva dal greco Margaritès e significa “perla”.
    L’onomastico può essere festeggiato il 22 febbraio in memoria di Santa Margherita da Cortona oppure il 16 novembre in ricordo di Santa Margherita di Scozia.
  8. Rebecca: nome che deriva dall’ebraico Ribhqab e potrebbe significare che “avvince con le sue grazie“. Si ipotizza un legame con un nome aramaico dal significato ignoto. Nella Bibbia Rebecca è la nipote di Abramo, moglie di Isacco e madre dei due gemelli Esaù e Giacobbe che saranno i progenitori del popolo romano ed ebreo.
    L’onomastico viene festeggiato il 23 settembre Santa Rebecca – nipote di Abramo
  9. Cloe: deriva dall’antico greco Chlóe, che significa “erba tenera e verde, germoglio, piantina nascente”. Le sue antiche origini si attestano a partire dalla mitologia greca. Demetra, la dea greca della natura e delle coltivazioni, veniva anche chiamata Cloe. E’ inoltre il nome della protagonista del romanzo scritto nel III secolo dal romanziere greco Longo Sofista, “Gli amori pastorali di Dafni e Cloe”. Così come la variante con la h (Chloe), questo nome negli ultimi 15 anni sta dimostrando un crescente e costante apprezzamento da parte dei genitori italiani.
    Essendo un nome adespota, ovvero che non trova corrispondenza tra i nomi dei santi e beati riconosciuti dalla Chiesa e festeggiati nel calendario liturgico, può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti
  10. Giada: nome augurale di recente utilizzo, che significa “bella e luminosa come la giada“, una pietra preziosa solitamente di colore verde. Il termine giada deriva dalla parola di origine spagnola ijada ovvero “fianco” e si riferisce alle possibili proprietà curative della pietra per le malattie renali. Il nome si è attestato in Italia soltanto a partire dal XX secolo.
    Essendo un nome adespota, ovvero che non trova corrispondenza tra i nomi dei santi e beati riconosciuti dalla Chiesa e festeggiati nel calendario liturgico, può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti

Adesso tocca a voi, la scelta di nomi femminili è a vostra disposizione, fatene buon uso!

Leggi anche: nomi maschili

Nomi femminili scelti dalle nostre lettrici

Aggiornamento dalla nostra fanpage, ecco i nomi femminili preferiti dalle nostre lettrici:

  • Adelaide: Nome di origine germanica che significa “di nobile aspetto”. Onomastico: 16 dicembre. Curiosità: Adelaide è stata regina consorte del Regno Unito e dell’Irlanda come moglie di re Guglielmo IV.
  • Adelia: Deriva da Adelaide, e mantiene il significato “di nobile aspetto”. Onomastico: 20 ottobre. Curiosità: Meno comune di Adelaide, Adelia ha una sonorità dolce e melodiosa.
  • Andrea: Nome di origine greca che significa “uomo virile, coraggioso”. In molte lingue, è un nome maschile, ma in italiano può essere femminile. Onomastico: 30 novembre. Curiosità: San Andrea è uno degli apostoli di Gesù.
  • Asia: Nome di origine greca. Rappresenta anche un continente. Onomastico: 15 aprile. Curiosità: Nell’antichità, “Asia” era usato per indicare la terra dei miti e delle leggende.
  • Aura: Nome latino che significa “brezza, vento leggero”. Onomastico: 4 ottobre. Curiosità: Aura era una dea minore del vento leggero nella mitologia greca.
  • Azzurra: Rappresenta il colore azzurro. Onomastico: Non ha un onomastico specifico. Curiosità: In Italia, è un nome piuttosto popolare e spesso associato al mare.
  • Barbara: Nome di origine greca che significa “straniera”. Onomastico: 4 dicembre. Curiosità: Santa Barbara è la patrona dei minatori e degli artiglieri.
  • Camilla: Nome di origine latina. Onomastico: 14 luglio. Curiosità: Nella mitologia romana, Camilla era una principessa guerriera.
  • Clara: Nome di origine latina che significa “chiara, luminosa”. Onomastico: 11 agosto. Curiosità: Santa Chiara d’Assisi è la fondatrice dell’Ordine delle Clarisse.
  • Clarissa: Variazione di Clara, con lo stesso significato. Onomastico: 11 agosto. Curiosità: È stato reso famoso dal romanzo “Clarissa” di Samuel Richardson.
  • Clotilde: Nome di origine germanica che significa “famosa in battaglia”. Onomastico: 3 giugno. Curiosità: Santa Clotilde è stata la regina dei Franchi.
  • Dafne: Nome di origine greca che significa “alloro”. Onomastico: 6 settembre. Curiosità: Nella mitologia, Dafne è stata trasformata in un albero di alloro da suo padre per sfuggire agli apprezzamenti di Apollo.
  • Deva: Nome sanscrito che significa “divinità”. Onomastico: Non ha un onomastico specifico. Curiosità: Nell’induismo, “deva” è un termine per indicare gli dei.
  • Diamante: Nome italiano che rappresenta la pietra preziosa. Onomastico: Non ha un onomastico specifico. Curiosità: Simbolo di indistruttibilità e purezza.
  • Diletta: Nome di origine latina che significa “amata”. Onomastico: 20 ottobre. Curiosità: È spesso usato in contesti poetici e letterari.
  • Elettra: Nome di origine greca. Onomastico: 18 maggio. Curiosità: Nella mitologia greca, Elettra è la figlia di Agamennone e Clitennestra.
  • Emily: Variante inglese di Emilia. Onomastico: 19 settembre. Curiosità: Emily Dickinson è una delle più famose poetesse americane.
  • Emma: Nome di origine germanica che significa “universale”. Onomastico: 19 aprile. Curiosità: È uno dei nomi più popolari in molti paesi occidentali.
  • Gaia: Nome di origine greca che significa “terra”. Onomastico: 10 gennaio. Curiosità: Nella mitologia, Gaia è la madre Terra.
  • Ginevra: Nome di origine celtica o germanica. Onomastico: 3 gennaio. Curiosità: Regina Ginevra è un personaggio chiave nelle leggende arturiane.
  • Giorgia: Variante femminile di Giorgio. Significa “contadino”. Onomastico: 23 aprile. Curiosità: Deriva dal greco “Geōrgos” che significa lavoratore della terra.
  • Giuditta: Nome di origine ebraica che significa “donna di Giudea”. Onomastico: 17 luglio. Curiosità: Giuditta è un’eroe biblica nota per aver ucciso il generale assiro Oloferne.
  • Giulia: Variante femminile di Giulio. Significa “giovane”. Onomastico: 22 maggio. Curiosità: È uno dei nomi femminili più comuni in Italia.
  • Jasmine: Nome di origine persiana che rappresenta il fiore di gelsomino. Onomastico: Non ha un onomastico specifico. Curiosità: È anche il nome di una principessa nel film Disney “Aladdin”.
  • Lucrezia: Nome di origine latina. Onomastico: 24 marzo. Curiosità: Lucrezia Borgia è stata una famosa nobildonna italiana del Rinascimento.
  • Maia: Nome di origine greca che significa “madre”. Onomastico: 15 agosto. Curiosità: Nella mitologia, Maia è la madre di Hermes.
  • Marilyn: Combinazione di “Mary” e “Lynn”. Onomastico: 12 settembre (associato a Maria). Curiosità: Marilyn Monroe è una delle attrici più iconiche di Hollywood.
  • Matilde: Nome di origine germanica che significa “forza in battaglia”. Onomastico: 14 marzo. Curiosità: Matilde di Canossa è stata una potente nobildonna italiana del Medioevo.
  • Mirea: Variante di Myriam. Significa “amara”. Onomastico: 26 agosto. Curiosità: È una variante meno comune ma dal suono melodioso.
  • Ottavia: Nome di origine latina che fa riferimento all’ottavo figlio. Onomastico: 20 novembre. Curiosità: Ottavia fu sorella dell’Imperatore Romano Augusto e moglie di Marco Antonio.
  • Perla: Rappresenta la gemma preziosa formata nelle ostriche. Onomastico: 24 giugno (associato a Santa Giovanna, la cui variante in spagnolo è Juana, simile foneticamente a “oyster”, ostrica in inglese). Curiosità: Il valore di una perla dipende dalla sua lucentezza, forma, dimensione e rarità.
  • Rebecca: Nome di origine ebraica che significa “legatrice”. Onomastico: 23 marzo. Curiosità: Rebecca è una figura chiave nell’Antico Testamento, moglie di Isacco e madre di Giacobbe ed Esaù.
  • Regina: Nome latino che significa “regina”. Onomastico: 7 settembre. Curiosità: Nell’arte sacra, la Vergine Maria viene spesso raffigurata come “Regina dei Cieli”.
  • Soraya: Nome di origine persiana che significa “gemma” o “stella della Pleiade”. Onomastico: Non ha un onomastico specifico. Curiosità: Soraya Esfandiary-Bakhtiary fu la seconda moglie dello Shah di Persia.
  • Tania: Diminutivo russo di Tatiana. Onomastico: 12 gennaio. Curiosità: È un nome molto popolare in diverse culture, spesso associato a nobiltà e bellezza.

Come si può notare, le nostre lettrici sono più orientate per nomi italiani e perdono terreno i nomi inglesi e i nomi stranieri in particolare.

Come sempre il campo dei nomi per bambini ci stupirà, la tendenza sembra dar nuova linfa ai nomi femminili rari o dal sapore antico.

Nomi femminili più gettonati sul web per nazione

Nomi femminili italiani, aggiornamento ottobre 2019

Ecco altri suggerimenti di nomi da bambina italiani:

  • Alessia: Di origine greca, variante femminile di Alessio, significa “difensore”. Onomastico: 20 marzo.
  • Arianna: Nome greco che significa “molto sacra”. Onomastico: 18 settembre.
  • Aurora: Nome latino che indica “alba”. Aurora era la dea romana dell’alba.
  • Camilla: Di origine latina. Onomastico: 14 luglio.
  • Chanel: Nome noto per Coco Chanel, è diventato popolare come nome di battesimo grazie alla fama dell’omonima casa di moda.
  • Diletta: Di origine latina, significa “amata”. Onomastico: 20 ottobre.
  • Elisa: Forma abbreviata di Elisabetta, di origine ebraica, significa “Dio è il mio giuramento”. Onomastico: 17 novembre.
  • Emma: Di origine germanica, significa “universale”. Onomastico: 19 aprile.
  • Gaia: Di origine greca, significa “terra”. Onomastico: 10 gennaio.
  • Giada: Rappresenta la pietra preziosa “giada”.
  • Ginevra: Nome che ha origini sia celtiche che germaniche. Onomastico: 3 gennaio.
  • Giulia: Variante femminile di Giulio, significa “giovane”. Onomastico: 22 maggio.
  • Lucrezia: Di origine latina. Onomastico: 24 marzo.
  • Martina: Variante femminile di Martino, di origine latina, significa “dedicata a Marte”. Onomastico: 30 gennaio.
  • Nina: Spesso è un diminutivo di nomi come Antonina o Annunziata.
  • Porzia: Di origine latina, significa “offerta, sacrificio”.
  • Romina: Potrebbe derivare da Roma o essere una variante di Romana. Onomastico: 23 ottobre.
  • Sara: Di origine ebraica, significa “principessa”. Onomastico: 9 ottobre.
  • Stella: Nome latino che significa “stella”. Onomastico: 10 agosto.
  • Swami: Termine che significa “insegnante spirituale” o, in alcuni contesti, “Re” o “Principe”.
  • Valentina: Variante femminile di Valentino, di origine latina, significa “coraggioso”. Onomastico: 14 febbraio.
  • Viola: Nome che rappresenta sia il fiore che il colore viola.

Nomi femminili inglesi

Se vi piace il nome straniero, ecco i nomi femminili inglesi più gettonati nel Regno Unito:

  • lyson: Variante del nome Alison, che ha origine germanica e significa “di nobile stirpe”. Non ha un onomastico specifico in quanto non è associato a un santo particolare.
  • Beatrix: Variante di Beatrice, di origine latina, significa “colei che rende felice” o “benedicente”. Onomastico: 29 luglio.
  • Chantal: Nome francese derivato dalla parola “cantal” che significa “pietra”. Si riferisce spesso a Santa Giovanna Francesca de Chantal. Onomastico: 12 dicembre.
  • Elise: Forma abbreviata di Elisabeth, di origine ebraica, significa “Dio è il mio giuramento”. Onomastico: 17 novembre.
  • Kate: Diminutivo di Katherine o Katerina. Il nome ha origini greche e significa “pura”. Onomastico: 25 novembre.
  • Megan: Forma gallese di Margaret, che significa “perla”. Onomastico: 20 luglio.
  • Sophie: Variante francese di Sophia, di origine greca, significa “sapienza”. Onomastico: 25 settembre.
  • Terri: Spesso un diminutivo di Teresa. Il nome ha origini greche e significa “cacciatrice”. Onomastico: 1 ottobre.
  • Violet: Nome inglese che rappresenta il fiore e il colore violetto. Non ha un onomastico specifico.
  • Yasmine: Variante di Jasmine, che rappresenta il fiore del gelsomino. Non ha un onomastico specifico.

Nomi femminili francesi

Se vi piacciono i nomi stranieri, e più precisamente i nomi femminili francesi, ecco i top di sempre:

  • Alice: Nome di origine germanica, significa “di nobile stirpe”. Onomastico: 16 dicembre, in onore di Santa Alice (o Adelaide).
  • Camille: Versione francese di Camilla, di origine latina. Onomastico: 14 luglio.
  • Chloé: Nome greco che significa “erbetta verde”, spesso associato a giovani piante e germogli. Onomastico: 5 ottobre, in onore di Santa Chloé
  • Emma: Di origine germanica, significa “universale”. Onomastico: 19 aprile.
  • Jade: Nome francese e inglese che rappresenta la pietra preziosa “giada”. Non ha un onomastico specifico.
  • Juliette: Variante francese di Giulietta, che è la forma diminutiva di Giulia, significa “giovane”. Onomastico: 22 maggio.
  • Léa: Versione francese di Leah, di origine ebraica, significa “stanca” o “fiorente”. Non ha un onomastico specifico, ma potrebbe essere celebrato assieme a altri nomi simili.
  • Lola: Spesso un diminutivo di Dolores, un nome spagnolo che significa “dolori”, in riferimento ai Sette Dolori della Vergine Maria. Onomastico: 15 settembre.
  • Louise: Forma femminile francese di Louis, di origine germanica, significa “guerriero famoso”. Onomastico: 15 marzo, in onore di Santa Luisa di Marillac.
  • Maëlys: Nome di origine bretone. La sua esatta etimologia è incerta, ma potrebbe derivare da elementi che significano “principe” e “leggero”. Non ha un onomastico specifico.

Nomi femminili spagnoli

La Spagna è sempre più vicina all’Italia e i nomi femminili spagnoli sono sempre più apprezzati dalle mamme italiane, ecco i più gettonati:

  • Aitana
  • Alejandra
  • Amparo
  • Ana
  • Candela
  • Carmen
  • Ines
  • Isabel
  • Julia
  • Lucia
  • Maite
  • Maria
  • Mercedes
  • Victoria

Nomi femminili americani

I nomi femminili americani sono decisamente diversi da quelli inglesi, ecco i più scelti dalle mamme americane:

  • Amelia
  • Bella
  • Elizabeth
  • Evie
  • Ivy
  • Mia
  • Millie
  • Scarlett
  • Sienna
  • Willow

Nomi femminili tedeschi

Se il vostro gusto è decisamente teutonico, non potete non considerare i nomi femminili tedeschi più usati nel nord Europa:

  • Anna
  • Alexandra
  • Emilia
  • Hannah/Hanna
  • Johanna
  • Marie
  • Mia
  • Sophie/Sofie

Nomi femminili russi

Ultimamente anche i nomi femminili russi stanno prendendo sempre più “mercato”, grazie anche alle star della TV, sempre sul pezzo quando si tratta di sfoggiare nomi d’arte o nomi particolari. Ecco la top ten russa:

  • Anastasia
  • Anna
  • Ekaterina
  • Elena
  • Irina
  • Maria
  • Natalya
  • Olga
  • Tatiana
  • Yulia

Nomi femminili arabi

Anche i nomi femminili arabi diventano sempre più comuni in Italia, e non solo tra la popolazione di origine araba. Ecco i nomi arabi femminili più scelti in Italia:

  • Aalia o Alia
  • Afaf o Afef
  • Amal
  • Haifa
  • Huma
  • Jala
  • Lamya
  • Najla
  • Raja
  • Zahira

Nel prossimo aggiornamento daremo uno sguardo anche ai nomi femminili greci, giapponesi e ai nomi rari o non comuni.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy