Come+smacchiare+i+tessuti+delicati+come+lino+e+seta%3A+ti+rivelo+i+segreti+delle+lavanderie%2C+funzionano+sempre
sfilateit
/385376/come-smacchiare-i-tessuti-delicati-come-lino-e-seta-ti-rivelo-i-segreti-delle-lavanderie-funzionano-sempre/amp/
Casa

Come smacchiare i tessuti delicati come lino e seta: ti rivelo i segreti delle lavanderie, funzionano sempre

Smacchiare i tessuti delicati come ad esempio il lino e la seta può sembrare difficile se non impossibile: ma con i segreti delle lavanderie diventi un’esperta anche tu!

Fanno subito estate, risultano chic in qualsiasi occasione e ovviamente la loro morbidezza si abbina perfettamente con silhouette diverse: parliamo certamente di lino e seta, i migliori amici delle donne durante l’estate perché sono tessuti molto freschi, traspiranti e in grado di non farci soffrire eccessivamente il caldo. Gonne, top, persino pashmine o cardigan leggeri in lino posso rendere romantico un look diurno, insomma, lino e seta piacciono e su questo non si discute.

Ovviamente c’è da dire che questi due materiali sono molto delicati e soffrono tantissimo un lavaggio sbagliato: anzi, spesso tendiamo a commettere diversi errori quando si tratta di doverli smacchiare e si finisce col dover gettare quel capo poiché ormai non più indossabile. Che fare però in questi casi, gettare veramente il tutto? Ma no! Oggi noi di Sfilate ti riveliamo i segreti delle migliori lavanderie per smacchiare il lino e la seta. Non dovrai più rinunciare al tuo capo preferito, ma solo se farai così.

Smacchiare lino e seta, ecco i segreti degli esperti per un risultato a prova di errore

Come dicevamo molti look estivi sono composti da materiali leggeri e traspiranti tra cui lino e seta: tessuti molto pregiati, che lasciano fresca la pelle e le impediscono di sudare, ottenendo persino un effetto molto chic in base all’outfit che vogliamo costruire. Il lino soprattutto mai come quest’anno sta spopolando non solo nell’Alta Moda, ma anche tra i brand fast fashion. Ti ricordi ad esempio quando ti avevamo mostrato i pantaloni in lino di Zara? Stupendi!

Smacchiare lino e seta, ecco i segreti degli esperti per un risultato a prova di errore – sfilate.it

Oggi però ti vogliamo rivelare cosa fare e come agire nel caso in cui il tuo capo preferito in lino o in seta si sia macchiato. Dimenticati ovviamente della candeggina, dimenticati anche dei prodotti troppo aggressivi e persino dei lavaggi in lavatrice(a meno che non vi sia il comando specifico seta, diverso dai delicati). Prima di tutto, se la macchia è fresca agisci immediatamente: macchie di olio o di sugo vanno nell’immediato coperte con abbondante farina, borotalco, amido di mais o qualsiasi composto in grado di assorbire, quindi anche del bicarbonato.

Pressa leggermente e attendi che il tutto venga assorbito: successivamente rimuovi il borotalco o ciò che hai scelto e spalma sulla zona abbondante detersivo liquido per capi delicati, lasciando agire 30 minuti. Infine immergi in acqua tiepida con altro detersivo, lava e stendi. Voilà, sia lino che seta saranno smacchiati! Per macchie invece più secche come vino, sangue e caffè procurati un cubetto di ghiaccio e strofinalo direttamente sulla macchia con movimenti circolari verso l’interno. Con un po’ di pazienza le macchie andranno via e ti basterà un semplice lavaggio a mano per avere un capo come nuovo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ultime tendenze dicembre 2025: pantaloni di lana, ecco a chi stanno bene

Da simbolo di stile classico a must-have contemporaneo, i pantaloni in lana tornano protagonisti del…

3 ore ago

Segnaposto per Natale FACILISSIMI da fare solo con il cartoncino: rendi subito la tavola più elegante

Preparare la tavola delle feste è uno dei momenti più belli, ma anche più stressanti,…

4 ore ago

Come rendere più bello e accogliente il divano durante le feste di Natale: non spendi nulla, ma vedrai che risultato

Il divano durante le feste di Natale diventa un luogo d'accoglienza per ospiti e famiglia,…

5 ore ago

Regali dell’ultimo minuto, 3 profumi sotto i 30 euro e di marca da acquistare ora così fai felici tutti

Tre profumi economici e firmati per regali last minute riusciti. Scelte sicure tra note floreali,…

8 ore ago

Sembra valere un sacco di soldi, invece questa ghirlanda di Natale la fai solo con la carta: pazzesca

Una ghirlanda di Natale unica nel suo genere da realizzare esclusivamente con un po' di…

15 ore ago

Osceni e incommentabili: i nostri 3 più grandi NO nella moda in assoluto che ti fanno volgare e démodé

Moda senza filtri e senza diplomazia. Tre scelte di stile che continuano a circolare ma…

17 ore ago