Puntini+bianchi+sulla+pelle%2C+perch%C3%A8+appaiono+e+come+evitare+di+peggiorare+la+situazione+in+estate
sfilateit
/385820/puntini-bianchi-sulla-pelle-perche-appaiono-e-come-evitare-di-peggiorare-la-situazione-in-estate/amp/
Lifestyle

Puntini bianchi sulla pelle, perchè appaiono e come evitare di peggiorare la situazione in estate

I puntini bianchi sul viso sono un disagio piuttosto diffuso. Molte persone, non sapendo come trattarli, continuano a commettere errori.

Tutti vorrebbero avere una pelle perfetta. Al giorno d’oggi, in commercio, esistono tanti prodotti per cercare di eliminare le imperfezioni. Si possono comprare in farmacia, in profumeria o anche al supermercato. Ognuno di essi possiede delle caratteristiche diverse e deve essere usato con cura. Non basta, infatti, spalmare sul viso una crema a caso per tornare a stare bene.

Nella maggior parte dei casi, un consulto con il proprio dermatologo di fiducia è d’obbligo. Tra i tanti problemi ce n’è uno che solleva ancora tante perplessità. Si sta parlando dei punti bianchi. Compaiono all’improvviso, generando rabbia, frustrazione e vergogna. Nonostante il disagio, non bisogna perdersi d’animo. Ecco che cosa fare.

Quando i puntini bianchi rovinano il tuo viso: gli errori da non fare

I puntini bianchi si presentano come dei rigonfiamenti di colore chiaro. Compaiono soprattutto sul viso e prendono il nome di comedoni chiusi. Non c’è un’unica causa alla base. Solitamente, la loro presenza è dovuta a un mix di fattori. I cambiamenti ormonali, l’eccesso di sebo e un’alimentazione ricca di zuccheri, tuttavia, possono favorire il loro aumento.

Le donne e gli uomini, quando ne vedono uno, tendono ad andare in panico. Non sanno cosa fare e desiderano solo farlo scomparire il più velocemente possibile. Così, in preda all’ansia si recano nella profumeria più vicina e acquistano prodotti dedicati alla cura delle imperfezioni.

Quando i puntini bianchi rovinano il tuo viso: gli errori da non fare – sfilate.it

Gli intenti sono buoni, ma si rischia solo di fare danni. Uno degli errori più comuni è quello di acquistare articoli a base di siliconi o vasellina. Essi, visto che creano un film sulla pelle, hanno molte più probabilità di ostruire i pori. Questo non significa che vadano eliminati completamente, però, quando possibile, si consiglia di optare per prodotti a base d’acqua.

Andrebbero evitati anche l’olio di cocco e il burro di karité perché, per via delle loro caratteristiche super nutrienti, rischiano di aumentare il sebo, stimolandolo all’eccesso. Anche schiacciare i punti bianchi non è la soluzione giusta. Oltre a farsi male, dopo la guarigione, potrebbero comparire delle cicatrici di colore scuro. La cosa migliore è quella di procedere con scrub delicati e detergenti per pelli sensibili. Andrebbero alternati, così da pulire in profondità il viso.

Per far scomparire i comedoni chiusi già presenti, è possibile ricorrere al retinolo e all’acido azelaico. Prima di procedere, tuttavia, è necessario parlarne con un esperto. In alcune circostanze, possono dare effetti collaterali importanti, andando a peggiorare il quadro generale.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

28 minuti ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

3 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

4 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

10 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

12 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

16 ore ago