Ci abbiamo messo un po’ a trovarlo, ma finalmente eccolo: il profumo alla menta più fresco e sensuale di tutta l’estate, perfetto se vuoi diventare una caramella da mangiare!
Rispetto a soli tre o quattro anni fa, le profumazioni per il corpo, comprese le fragranze eau de toilette e eau de parfum hanno visto una rivisitazione non indifferente per quanto riguarda le varie miscelazioni. Note sempre più ricercate e meno classiche, evocazioni che vogliono riprendere decisamente il concetto di vita nella natura, sia selvaggia sia un po’ più ponderata, ma pur sempre immersa nel verde.
E in un rapporto a tu per tu che bisogna avere con il profumo che si sceglie per il corpo, quest’anno sono tornati alla ribalta i profumi agrumati, piacevolmente ‘piccanti‘, un po’ più spinti sulla pelle per vestire letteralmente i panni di un buon cocktail rinfrescante. E chi meglio della menta conosce alla perfezione questo ruolo rinfrescante e prezioso, che proprio sul nostro collo, sul nostro décolleté e sui polsi ci avvolgerà in un abbraccio freschissimo di mentolo ghiacciato. Se ami le caramelle alla menta e vuoi diventarne una in carne e ossa, ecco il profumo giusto per te!
Profumo di menta per l’estate 2025: il migliore secondo Vogue
Nonostante Vogue sia stata colpita da un fulmine a ciel sereno dalla notizia di Anna Wintour(clicca qui per scoprire i dettagli), è giusto di qualche giorno fa un articolo che parlava proprio della menta, un po’ più complicata da trovare in una profumazione per il corpo. Eppure Vogue è riuscita a consigliare ai suoi lettori alcune fragranze incredibilmente rinfrescanti, evocative dal punto di vista stilistico e che ben combaciano sia a chi si vesta sempre con la massima leggerezza, sia chi invece non riesce ad abbandonare una morbida giacchetta di seta per le serate estive.
Mai come quest’anno vi è stata la voglia di ricercare profumi per il corpo diversi dalla classica concezione di freschezza, agrumi sicuramente presenti all’appello, ma non solo: una nota di merito bisogna riconoscerla anche alle parentesi aromatiche della frutta esotica, delle erbe quali rosmarino, salvia, timo, origano e ovviamente menta.

Proprio la mente è presente nel profumo consigliato da Vogue, ovvero il Geranium Pour Monsieur di Frederic Malle, che apre il suo bouquet con un sentore davvero fresco e goloso di anice e menta selvatica, in una vera esplosione al naso. Subito dopo si inizia a percepire la nota sfiziosa del geranio cinese, mentre a conclusione, un po’ come si gusta un buon cocktail, arrivano i sentori di chiodi di garofano, di sandalo e di incenso. Un profumo quindi che come si può capire è perfetto sia per l’estate più torrida, ma anche un autunno ancora timido che non vuole abbandonare il mare e la sabbia rovente.

Noi di Sfilate invece vogliamo consigliarti il Menta Y Menta di Miller et Bertaux e te lo anticipiamo: se non ami particolarmente questa fragranza, indirizza la tua scelta sul Geranium Pour Monsieur, perché qui siamo davanti all’esaltazione più pura delle infinite sfaccettature mentolate. Menta marocchina, piperita e tè alla menta in un’infusione tutt’altro che calda, anzi al contrario freschissima e che ben si sposa con le sotto note di chicchi di caffè tostati, tè nero e gelsomino.

Infine, seguendo la scia della tendenza delle acque profumate(qui trovi le migliori estive), ti consigliamo di Zen la Menta Arvensis, un acqua delicatissima sul corpo dall’effetto immediato rinvigorente, antisettico, anti caldo e ovviamente rinfrescante. Nebulizzata sul corpo dopo una doccia tiepida ti farà sentire avvolta da lastre di ghiaccio piacevolissime, ma tenuta in borsa e nebulizzata sul collo nelle giornate più afose ti concederà subito un momento di puro refrigerio.