Mipel+chiude+con+un+bilancio+positivo
sfilateit
/20923/mipel-chiude-con-un-bilancio-positivo/amp/
Categories: Fashion News

Mipel chiude con un bilancio positivo

Mipel chiude con un bilancio positivo e premia le eccellenze del mondo della pelletteria.
16.163 i buyers internazionali, +5,6% rispetto a marzo ’09, +13,4% rispetto all’edizione di settembre. 427 gli espositori (169 esteri).

La 97a edizione di Mipel the bagshow ha chiuso i battenti sabato 6 marzo a fieramilano in un’atmosfera di diffuso ottimismo: sono infatti 16.163 i buyers intervenuti in manifestazione di cui 8.148 stranieri. Un aumento del 5,6% (+2% per i buyers italiani, +9,3 per quelli esteri) rispetto a marzo del 2009 – erano 15.304 –  che sale al 13,4% se il dato viene raffrontato all’ultima edizione di settembre 2009.
“Sebbene non si possa parlare di fine della crisi – commenta Giorgio Cannara, presidente Aimpes/Mipel – i dati di affluenza lasciano intravedere segnali di ripresa, ancor più evidenti nel fermento di trattative che si respirava all’interno degli stand”.

Ritorna la Russia, tengono Spagna e Germania, molto bene il Giappone
Mipel 97 segna anche un altro importante goal: il ritorno dei compratori russi, cresciuti del 14,2% rispetto a marzo ’09, che rappresentano, insieme a quelli giapponesi (+8,8%), i principali mercati di sbocco per il prodotto made in Italy. Rimane invece sofferente il mercato U.S.A. (-4,3%, circa 500 buyers). Spagna e Germania restano i Paesi Europei più significativi in termini numerici, ai quali si affianca il Regno Unito (+5,6%).
“Mipel è una fiera che non ha competitor – continua il presidente Cannara – è l’unica con un respiro così internazionale ed è l’unica alla quale si danno appuntamento i principali buyers stranieri. Anche i compratori italiani vengono a Milano, perché considerano i quattro giorni di fiera imprescindibili. La creatività del prodotto esposto e l’alto livello di qualità sono le variabili che permettono ai produttori di proporsi con successo anche sul mercato interno”.
È anche per questa ragione che la prossima edizione di Mipel si svolgerà da domenica 19 a mercoledì 22 settembre: i retailers italiani potranno così approfittare del giorno di chiusura del proprio punto vendita per visitare la fiera.
Quattro concorsi hanno premiato le eccellenze in mostra: premio per la miglior vetrina a Tintamar. Il concorso Mipel…issima ha visto sul podio tre aziende italiane: per l’immagine Desmo, per l’innovazione la ditta Volpi; migliore qualità, invece, a Tavecchi. Il concorso Accessories ha visto vincitore Facopel.  Fantasy, il concorso novità della 97a edizione ha visto Savini Bettina premiata degli esperti e Ripani dagli operatori.  Due i riconoscimenti speciale della presidenza: a Sapaf per l’innovazione tecnologica e a Renato Angi per l’immagine dello stand.
Il lusinghiero risultato dell’accessories week appena conclusa, è frutto della sinergia fra quattro appuntamenti Mipel, Micam, Mifur e Mido che insieme sono il naturale completamento della proposta fashion.

Redazione

Recent Posts

Pancia piatta e tonica con un trucco economico e senza controindicazioni: zero sforzi, lo fai comodamente sul divano di casa

Per avere la pancia piatta c'è un sistema facile, economico e senza sforzi che si…

1 ora ago

Pensione e debiti col fisco: gli errori comuni che ti mettono nei guai

Sono tanti gli errori comuni che mettono gli italiani nei guai. Questi solitamente riguardano la…

3 ore ago

I ginecologi avvertono, meglio non indossare questo tipo di intimo: il motivo è allarmante

I ginecologi lanciano l'allarme sul tipo di intimo da non utilizzare per evitare problematiche in…

4 ore ago

Tiffany, da Gal Gadot a Anya Taylor-Joy tutte le celebs al lancio della collezione Blue Book 2024: Céleste

La presentazione della nuova collezione Blue Book 2024: Tiffany Céleste ha riunito un parterre di…

5 ore ago

Addio zucchero, se vuoi dimagrire queste sono le valide alternative: scopri quali

Lo zucchero non fa bene né alla linea né alla salute. Se vuoi perdere qualche…

6 ore ago

Allergie agli animali: che cosa le provoca e quali sono i più pericolosi

Molte persone soffrono di allergia agli animali, ma cosa provoca queste reazioni? E quali rischi…

7 ore ago