La presentazione dei risultati ha avuto come coordinatrice una donna giovane e di successo, la conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. L’incontro è stato una sorta di face to face “in rosa” che ha visto la partecipazione di manager, giornalisti e opinion leader, tutte persone che con le donne parlano, lavorano e si confrontano tutti i giorni. Tra queste Grazia Belloni, direttore generale di Camomilla Milano:
Ma cosa è emerso dalla ricerca? Qual è l’identikit psicologico, valoriale e comportamentale della donna oggi? Lo studio ha permesso di individuare l’esistenza di cinque tipologie di donne (cluster) a cui, con gradazioni differenti, è possibile ricondurre tutta la popolazione italiana femminile: la donna New Romantic, la donna Kidult (che tende alla rimozione dei problemi), la donna Success, la donna Flashback (che ricerca un passato considerato un’“l’isola felice”), la donna Uoma (mossa dal concetto che “il fine giustifica i mezzi”).
Secondo l’indagine le tipologie che più tendono ad affermarsi oggi sono quelle della donna Kidult e Flashback, un prevalere quindi di atteggiamenti di rimozione dei problemi o di “fuga nel passato”, probabilmente naturale derivato della situazione socio-economica attuale. Decrescono invece il target Success più sicuro delle proprie capacità e orientato all’azione e quello New Romantic focalizzato su valori quali la famiglia tradizionale e gli affetti.
Da Lorella Cuccarini a Belen Rodriguez, sono sempre di più le Vip che si dedicano…
Se hai paura di invecchiare, metti in pratica i consigli anti age che funzionano per…
Il prossimo iPad di Apple avrà qualcosa di totalmente innovativo. Scopriamo insieme che cosa hanno…
Quando arriva il caldo facciamo tutti questo errore dopo lo shampoo, ma non dobbiamo assolutamente…
Cosa scegliere di indossare per un Battesimo o una Prima Comunione? Milena Miconi ha optato…
Gli attacchi di fame sono uno dei principali nemici della dieta ma i nutrizionisti conoscono…