Sul+lettino+della+psicolinguistica+la+donna+si+scopre+fragile
sfilateit
/142899/sul-lettino-della-psicolinguistica-la-donna-si-scopre-fragile/amp/
Categories: Fashion News

Sul lettino della psicolinguistica la donna si scopre fragile

Freud è ormai finito nel cassetto dei ricordi, al suo posto sono spuntate nuove tecniche di indagine dell’inconscio. Tra queste la psicolinguistica o psicologia del linguaggio incarnata nel metodo Mind M@p, che integrata con le metodologie qualitative è alla base di un’indagine firmata da Psycho Research e BBJ che di recente ha sondato gli abissi della mente femminile. L’indagine, commissionata da Camomilla Milano, l’azienda che da 28 anni opera nel mondo degli accessori moda, ha anche un nome: “La donna di ieri, oggi e domani sul lettino della psicolinguistica”:

La presentazione dei risultati ha avuto come coordinatrice una donna giovane e di successo, la conduttrice televisiva e scrittrice Camila Raznovich. L’incontro è stato una sorta di face to face “in rosa” che ha visto la partecipazione di manager, giornalisti e opinion leader, tutte persone che con le donne parlano, lavorano e si confrontano tutti i giorni. Tra queste Grazia Belloni, direttore generale di Camomilla Milano:

Ma cosa è emerso dalla ricerca? Qual è l’identikit psicologico, valoriale e comportamentale della donna oggi? Lo studio ha permesso di individuare l’esistenza di cinque tipologie di donne (cluster) a cui, con gradazioni differenti, è possibile ricondurre tutta la popolazione italiana femminile: la donna New Romantic, la donna Kidult (che tende alla rimozione dei problemi), la donna Success, la donna Flashback (che ricerca un passato considerato un’“l’isola felice”), la donna Uoma (mossa dal concetto che “il fine giustifica i mezzi”).

Secondo l’indagine le tipologie che più tendono ad affermarsi oggi sono quelle della donna Kidult e Flashback, un prevalere quindi di atteggiamenti di rimozione dei problemi o di “fuga nel passato”, probabilmente naturale derivato della situazione socio-economica attuale. Decrescono invece il target Success più sicuro delle proprie capacità e orientato all’azione e quello New Romantic focalizzato su valori quali la famiglia tradizionale e gli affetti.

Redazione

Recent Posts

Dopo Lorella Cuccarini è la volta di Belen: le linee di bellezza delle vip

Da Lorella Cuccarini a Belen Rodriguez, sono sempre di più le Vip che si dedicano…

1 ora ago

Questi consigli sono un vero e proprio ‘freno’ all’invecchiamento passati i 40 anni: resti per sempre giovane

Se hai paura di invecchiare, metti in pratica i consigli anti age che funzionano per…

3 ore ago

Apple, iPad pronto a sorprendere: sarà il primo dispositivo ad averlo

Il prossimo iPad di Apple avrà qualcosa di totalmente innovativo. Scopriamo insieme che cosa hanno…

5 ore ago

Con l’arrivo del caldo facciamo tutti questo errore dopo lo shampoo: di che si tratta e perché evitare

Quando arriva il caldo facciamo tutti questo errore dopo lo shampoo, ma non dobbiamo assolutamente…

6 ore ago

Cerchi un completo per un battesimo o una comunione? Il look di Milena Miconi è tutto da copiare

Cosa scegliere di indossare per un Battesimo o una Prima Comunione? Milena Miconi ha optato…

8 ore ago

Dieta, gli attacchi di fame tormentano le tue giornate? I tre trucchi (infallibili) dei nutrizionisti

Gli attacchi di fame sono uno dei principali nemici della dieta ma i nutrizionisti conoscono…

9 ore ago