SFILATE

Cerca
Close this search box.

8 ragioni per cui è importante dormire bene

Il lavoro, lo studio, le preoccupazioni spesso impediscono un sonno lungo e tranquillo...ma ci sono valide ragione per cui dormire è fondamentale.

Dormire è una delle attività preferite dalle persone di tutte le età, anche se non molti riescono a farlo quanto vorrebbero.
Il lavoro, lo studio, le preoccupazioni spesso impediscono un sonno lungo e tranquillo; in molti, invece, cercano di dormire poco per recuperare tempo. Una recente ricerca scientifica dimostra, però, che riposare nel modo giusto può aiutare nella vita di tutti i giorni. Ecco le otto ragioni per cui è importante dormire bene:

-Energia. Fare dei pisolini brevi durante la giornata aiuta a recuperare le energie ed essere meno stanchi. Riposandosi qualche minuto si avranno le forze necessarie per essere più produttivi.

-Combattere lo stress. Dormire in maniera regolare aiuta il corpo e la mente a gestire i momenti difficili ed essere più sereni nel prendere le decisioni.

-Riflessi. Venti minuti è il tempo adatto per un sonnellino. Questo breve riposo aumenta il tempo di reazione e lo stato di allerta della persona.

-Memoria. Un sonno tranquillo stimolerebbe la memoria e aiuterebbe a metabolizzare le informazioni.

-Cuore. Dormire bene farebbe bene non solo alla mente, ma anche al cuore: riposare in maniera giusta ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari.

-Risoluzione dei problemi. Il sonno è il momento ideale in cui il cervello attiva i processi mentali che aiutano a risolvere i problemi. Quando si è agitati è più produttivo dormirci su!

-Concentrazione. Non sembrerebbe, ma dormire tanto aiuterebbe anche a concentrarsi nel lavoro e nello studio.

-Felicità. Passare una notte serenamente rende più felici e contenti. La ricerca evidenzia che una lunga dormita o qualche breve sonnellino concesso durante la giornata ci farebbe vivere in maniera allegra il nostro rapporto con le altre persone.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy