SFILATE

Cerca
Close this search box.

Shiseido alla Biennale di Venezia con Memory of Books di Chiharu Shiota

Shiseido partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti artistici a livello internazionale, giunto alla sua 54° edizione.

Shiseido partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia,  uno dei più importanti appuntamenti artistici a livello internazionale, giunto alla sua 54° edizione. Il brand giapponese sarà sponsor della suggestiva mostra “Memory of Books” di  Chiharu Shiota a cura di James Putnam.

Fin dalle sue origini nel 1872 Shiseido si è sempre caratterizzata per una spiccata attitudine al mecenatismo, molte le attività culturali che l’azienda giapponese ha dedicato all’arte.

Una di queste è la Shiseido Gallery, una galleria d’arte aperta a Tokyo nel 1928, che Shiseido mette a disposizione di artisti già noti, emergenti o spesso addirittura sconosciuti.
E’ proprio nella Shiseido Gallery che è avvenuto l’incontro tra Shiseido e Chiharu Shiota, l’ormai celebre artista che fino al 2010 è stata parte della “Tsubaki-kai”, mostra di gruppo che dal 1947 viene allestita presso la Gallery di Tokio.

Chiharu Shiota ha creato per la Biennale di Venezia una suggestiva installazione dal titolo“Memory of Books”. L’installazione occupa una stanza intera, è costituita da una moltitudine di fili di lana nera che partendo dal soffitto e dalle pareti si intrecciano per formare una gigantesca rete. All’interno di questa enorme rete, nella quale i visitatori devono farsi strada, sono avvolti centinaia di libri, una scrivania con la sua sedia e pagine sparse per la stanza.

L’opera è una rappresentazione evocativa delle intricate relazioni umane, i fili di lana,  e del bagaglio della memoria di ognuno, i libri e le pagine.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy