SFILATE

Cerca
Close this search box.

LA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI PRESENTA QUESTA SERA ‘PAROLE E NOTE’

Universal e Fondazione Veronesi insieme per un mix di melodia, poesia e prosa

Tante star per un esperimento raffinato che unisce in un unico cd musica, poesia e prosa. Si tratta di “Parole Note”, progetto discografico di Universal Music realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi,già presente nei negozi dal 23 Aprile e vede la convincente interpretazione di alcuni fra i più validi e noti attori italiani, tra cui: Claudio Santamaria, Fabio Volo, Valerio Mastandrea, Pino Insegno, Ambra Angiolini, Neri Marcore’, Filippo Timi, Luciana Littizzetto e Gianmarco Tognazzi. Sono loro infatti a dare voce a classici del passato e monologhi piu’ recenti contenuti nel disco. Poi c’e’ la musica che non ha il semplice compito di accompagnare le letture, ma ne è parte integrante, permettendo così ad ogni singola traccia di diventare una vera e propria “canzone”.
Gli elementi letterari riproposti in “Parole Note” variano da classici del passato come “Se” di Rudyard Kipling (letto da Pino Insegno), “L’addormentato nella valle” di Arthur Rimbaud (letto dallo stesso Umberto Veronesi che ha voluto partecipare attivamente al progetto), “Eterna presenza” di Pedro Salinas (letto da Claudio Santamaria), “Desiderata” di Max Ehrmann (letto da Fabio Volo), a quelli più recenti come “Valore” di Erri De Luca (letto da Neri Marcore’) e “Lentamente muore” di Martha Medeiros (letto da Ambra Angiolini), includendo anche alcuni noti monologhi: l’esoterico “Por Osmar” di Alejandro Jodorowsky (letto da Filippo Timi), il comico “La vita al contrario” da una citazione di Woody Allen (letta da Luciana Littizzetto), il moderno “Articolo 1” di Valerio Mastandrea (letto dall’autore-attore), per finire con l’intensa recitazione di una delle più belle canzoni italiane, “La cura” di Franco Battiato (letta da Gianmarco Tognazzi)
 
“Parole Note” è disponibile negli abituali punti vendita di Cd e nelle catene distributive che hanno sposato il progetto dall’inizio, tra cui Limoni Profumerie, Camomilla abbigliamento ed accessori, Expert, Comet, Feltrinelli, Mondadori, Media World, Fnac. Il Cd sarà venduto a 7,90 euro e Universal Music devolverà un euro per ogni cd venduto alla Fondazione Veronesi.
(Spe/Pn/Adnkronos)

MARTEDI’ 11 MAGGIO ALLE ORE 18.00
MONDADORI MULTICENTER
SPAZIO EVENTI – SECONDO PIANO
MUSICA E POESIA
Via Marghera, 28 – Milano
Info 02 48047401 – Ingresso libero

Maurizio Rossato e Fabio Volo presentano il progetto discografico “Parole Note” su etichetta Universal Music.

L’idea di realizzare “Parole Note” nasce da Maurizio Rossato, regista radiofonico di Fabio Volo nel programma “Il Volo Del Mattino”, in onda su Radio Deejay, che decide di unire in questo disco due delle sue più grandi passioni, la Musica e la Poesia.
Grazie alla Fondazione Umberto Veronesi, che ha accolto con entusiasmo il progetto, con l’acquisto di questo Cd si contribuisce fattivamente a sostenere la Ricerca e la Divulgazione Scientifica: parte del ricavato sarà devoluto ai progetti della Fondazione, in particolare a quelli relativi alla prevenzione dei tumori e a quello di “Science For Peace”, che si pone come obiettivo la nascita di un grande movimento per la pace guidato dal mondo della scienza.
Lo stesso Professor Umberto Veronesi si è reso disponibile a partecipare concretamente al disco, leggendo una poesia di Rimbaud.

Intervengono  Laura Antonini,  il Prof. Paolo Veronesi  e Mario Desantis

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy