SFILATE

Cerca
Close this search box.

Mal di pancia estivo? Curatelo con i fermenti lattici

Quando fa caldo aumentano i casi di quell’imbarazzante problema chiamato dissenteria. Qualche dritta per vincerla.

Quando fa caldo aumentano i casi di quell’imbarazzante problema chiamato dissenteria. Infatti con il caldo, i germi che causano questo disturbo proliferano più facilmente. Il contagio di questi germi avviene per lo più quando portiamo alla bocca le mani contaminate da virus, oppure quando mangiamo alimenti conservati male, che contengono batteri capaci di scatenare il disturbo. La dissenteria, nella maggior parte dei casi, dura due o tre giorni. Ma anche se finisce rapidamente, non va trascurata: con la dissenteria si perdono molti liquidi e il paziente può rimanere disidratato. Ma ecco qualche dritta per curarla.

Come prima cosa bisogna sospendere immediatamente la somministrazione di cibi solidi per tre giorni, e di sostituirli con acqua o tè.
Poi bisogna cercare di stare al letto il più possibile, perché camminare stimola il problema.

Ma la cosa più importante, è la somministrazione di fermenti lattici. I fermenti sono anch’essi batteria, ma non cattivi, bensì buoni, ci aiutano cioè a mantenerci in salute.

I fermenti lattici, che si chiamano così perché contenuti nei latticini, quando arrivano nell’intestino aiutano l’intestino ad assorbire le sostanze nutritive.
Per trovarli e di conseguenza assumerli, basta mangiare uno yogurt i della robiola. Ma si possono comprare anche in farmacia. Attraverso i fermenti lattici il paziente ricostruisce una corretta flora batterica intestinale, alterata dall’invasione batterica

Naturalmente se il problema persiste, bisogna subito chiamare il medico

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy