MaMi : una Settimana dedicata alla Dolce Attesa

MaMi presenta: "Mi sento il cuore in pancia" - Settimana dedicata alla Dolce Attesa. A Milano tanti incontri pre parto per una gravidanza serena.

La “tipica” donna incinta milanese ha più di 35 anni, è primipara e spera di poter lavorare fino alla fine dell’ottavo mese, per avere più tempo poi per stare col proprio bambino (e un po’ anche perché ci vogliono almeno 8 mesi per convincere il proprio capo che ce la farà anche senza di lei, che in azienda è tutto sistemato e che il passaggio di consegne è stato fatto e testato).
La sera, quando crolla stravolta a letto, prima di addormentarsi parla al suo bambino, lo pensa e prova a immaginarsi come sarà, se avrà i capelli scuri o chiari, se piangerà sempre o dormirà tutta la notte. Si accarezza la pancia, e magari canta qualche canzoncina, per abituarlo al suono della sua voce e per farsi perdonare del fatto che forse un po’ (tanto!) lo trascura. C’è una comunicazione intima e privata, quasi segreta, che è il tesoro della futura mamma, il posto dove si rifugia per coltivare il rapporto col suo bambino. Poi questa mamma finalmente si addormenta, nella speranza di sognarlo, perché forse il lavoro e la vita da donna “libera” un po’ le mancheranno, ma a dire il vero non vede l’ora di diventare mamma, anche se per noi mamma lo è già.

Ecco, “Mi sento il cuore in pancia” è un’iniziativa pensata per tutte le future mamme, per aiutarle a godersi di più questi mesi di attesa, che a volte sembra non passino mai, ma che invece alla fine passano sempre troppo in fretta. Una settimana di coccole e iniziative per creare più occasioni di contatto tra la mamma e il bambino che le cresce in pancia, per dare più valore alla relazione che già esiste e non è solo fisica, ma anche emotiva, carica di aspettative e desideri, ma anche di dubbi e di pensieri.

L’associazione MaMi – Mamme a Milano ha invitato tutti i suoi collaboratori a regalare qualcosa alle future mamme, una lezione della disciplina di cui sono maestri, un incontro di preparazione, un pensiero per accompagnarle con più consapevolezza e attenzione in questo percorso, unico e irripetibile, che è la gravidanza.
Le iniziative sono gratuite e rivolte a tutte le donne in dolce attesa. Per ragioni organizzative, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: MaMi – Mamme a Milano
via Astolfo 19
20131 Milano
tel. 0223164126 – 3488104900.

LUNEDI’ 15/11
ORE 18:00 – 20:00 – “LE RADICI DELLA CURA”

Incontro di rilassamento e visualizzazione mirato ad agevolare l’apertura di canali di comunicazioni non verbali, affinché le madri in divenire possano vivere il cambiamento che reca con sé la maternità attingendo a piene mani alla fonte delle proprie risorse interiori.
Con Francesca Bianchetti, counselor

MARTEDI’ 16/11
ORE 10:00-13:00 – “SALOTTO CON LA DOULA”

La doula di Ma-Mi a disposizione delle future mamme, per ascoltarle, rassicurarle e aiutarle ad affrontare, anche praticamente, la metamorfosi fisica e psicologica che si concretizza in ogni donna in dolce attesa.
Con Laura Verdi, doula, formatrice, esperta in comunicazione e consulente preperinatale

ORE 18:30-19:30 – “SHIATSU IN GRAVIDANZA”
Incontro di shiatsu in gravidanza: i benefici, i suggerimenti e gli esercizi per calibrare il riequilibrio energetico per la futura mamma (dal quarto mese) e il cucciolo che cresce nella sua pancia. Durante l’incontro, oltre a illustrare i benefici dello shiatsu in gravidanza, verranno insegnate alle future mamme delle tecniche di automassaggio, per coccolarsi e coccolare il nascituro. Tra le partecipanti all’incontro, verrà estratto come premio un trattamento shiatsu in omaggio.
Con: Erica Ignazzi, osteopata e operatrice shiatsu.

MERCOLEDI’ 17/11
ORE 18:00-19:00 – “EDUCAZIONE PERINEALE PER LA PREPARAZIONE AL PARTO NATURALE”

Il perineo è la Cenerentola del corpo femminile, eppure è una parte fondamentale del nostro apparato, una parte che sorregge e contiene, e che durante la gravidanza viene sottoposta a un’enorme fatica. Per questo è importante prendersene cura sin dai primi mesi di attesa, esercitandola e preparandola per affrontare nel miglior modo possibile il travaglio e il parto. Durante l’incontro verranno illustrati esercizi e verranno dati suggerimenti su come prendersi cura del proprio pavimento pelvico.
Con Federica Grassi, ostetrica

ORE 19:00-20:00 – ”KARIBU PANCIA!”
Una lezione di danza africana per donne in gravidanza, come progetto sull’uso delle potenzialità del corpo per la preparazione fisica al parto. Attraverso l’apprendimento dei movimenti basilari della danza africana, infatti, le future mamme imparano a dare valore ai movimenti del corpo, migliorando la respirazione e le capacità di coordinamento.
Tra gli aspetti che vengono illustrati nell’arco della lezione: il legame e il rapporto con la terra, l’uso del peso del corpo, il senso del ritmo, la respirazione, la flessibilità della colonna vertebrale, l’uso del bacino e le sue capacità di movimento, lo scioglimento delle tensioni e l’utilizzo delle risorse energetiche.
Con Afra Crudo, danzatrice, coreografa, insegnante di danze africane.

GIOVEDI’ 18/11
ORE 10:00-13:00 – “SALOTTO CON LA DOULA”

Secondo appuntamento con la doula di MaMi. Sfatiamo i luoghi comuni legati alla gravidanza e lasciamo che il nostro “istinto” ci guidi e ci insegni come comportarci nel gestire l’arrivo del bebé, sempre seguendo i preziosi consigli della nostra esperta.
Con Laura Verdi, doula, formatrice, esperta in comunicazione e consulente preperinatale

ORE 14:30-15:30 – “YOGA IN GRAVIDANZA”

Lo Yoga è un’antica disciplina indiana che può contribuire al benessere fisico e mentale. Le posizioni Yoga aiutano a risolvere i problemi che spesso si manifestano durante la gravidanza (i disturbi alla colonna vertebrale, la nausea, i gonfiori, i disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione) e inoltre, dal punto di vista psicologico, hanno un effetto benefico contro ansie e timori, perché, grazie al lavoro sul respiro, permettono alle future mamme di ritrovare serenità ed equilibrio.
Con: Paola Crisafi, insegnante yoga

ORE 14:30-15:30 – “GRAVIDANZA E OSTEOPATIA”
L’osteopatia è uno strumento molto efficace per affrontare alcuni dei disagi che si possono manifestare in gravidanza, legati al cambiamento di postura dovuto al crescere della pancia o all’affaticamento del perineo. In questo incontro si parlerà di come affrontare questi problemi, verranno illustrati alcuni esercizi d’aiuto per le future mamme e, tra le partecipanti, verrà estratto come premio un trattamento osteopatico in omaggio.
Con Tommaso Barucca, osteopata

ORE 18:15-19:15 – “L’ARTE DI DIVENTARE MAMMA”
Rivolto alle donne dal 6° mese di gravidanza, questo incontro di arteterapia è pensato per affrontare insieme il delicato passaggio dall’essere donna al divenire madre. Emozioni, paure, trasformazioni, sensazioni vengono affrontate attraverso l’utilizzo del colore e della creatività, per poter esprimere attraverso le immagini il proprio mondo interiore, in uno dei periodi più intensi nella vita di una donna.
Con Paivi Sara Biancolino, arteterapeuta

VENERDI’ 19/11
ORE 10:00-13:00 – “LA MATTINA CON L’OSTETRICA”

Il momento del parto è spesso vissuto con paura e timore dalla futura mamma. Si teme il dolore, si ha il terrore che ci possano esser complicazioni, il più delle volte la mamma crede che non ce la farà.
L’ostetrica, la figura che accompagna la donna nel parto naturale, è la persona più indicata con la quale affrontare le paure e superarle, perché ci aiuta a capire e ci può dare gli strumenti per vivere serenamente anche i timori.
Con Laura Parodi, ostetrica

ORE 10:00-12:00 – “TI ASCOLTO E TI AIUTO”
Sportello di ascolto e assistenza psicologica. Anche nella fisiologicità della gravidanza è possibile incorrere in momenti di difficoltà, di depressione, o anche solo di paura e preoccupazione. Lo sportello psicologico è aperto proprio per parlare, in seduta privata, delle difficoltà che ogni mamma e futura mamma può avere. Senza imbarazzo, sapendo che chi ti ascolta e ti aiuta è una mamma e che quindi, più di altri, può capire il tuo stato.
Con Annalisa Valsasina, psicologa

ORE 12:40-14:00 – “YOGA IN GRAVIDANZA”
Lo Yoga è un’antica disciplina indiana che può contribuire al benessere fisico e mentale. Le posizioni Yoga aiutano a risolvere i problemi che spesso si manifestano durante la gravidanza (i disturbi alla colonna vertebrale, la nausea, i gonfiori, i disturbi della digestione e le difficoltà della respirazione) e inoltre, dal punto di vista psicologico, hanno un effetto benefico contro ansie e timori, perché, grazie al lavoro sul respiro, permettono alle future mamme di ritrovare serenità ed equilibrio.
Con Paola Crisafi, insegnante yoga

ORE 18:30-19:10 – “DANZA DEL VENTRE IN GRAVIDANZA”
La danza del ventre è una pratica in grado di accompagnare le donne in tutte le fasi della gravidanza, aiutandole a gestire i profondi cambiamenti che segnano il loro corpo, senza rinunciare a eleganza e femminilità. I movimenti e gli esercizi tipici di questa antica disciplina orientale, inoltre, coinvolgono tutti i muscoli del corpo, compresa la fascia addominale e perineale, che durante il parto viene maggiormente sollecitata e sforzata e che quindi è fondamentale preparare e allenare in modo adeguato. Una danza antica, in cui armonia ed esercizio si coniugano in un morbido connubio, intimo dialogo tra la mamma e bambino.
Con Nurya Flavia DeMarco, danzatrice, coreografa, insegnante di danze orientali e autrice del libro “"La piu’ antica delle danze e il suo potere curativo”

SABATO 20/11
ORE 11:00-13:00 “LA NASCITA INTEGRALE”

Un incontro dedicato all’esperienza del nascere. Come assistere una nascita? Come accogliere un essere umano che si affaccia alla vita?
Quali i bisogni del neonato? Quali le necessità della neomadre e come sostenerla nella sua ri-nascita? Quale il ruolo del padre? Quale il ruolo della famiglia? Di cosa necessita il bambino in tenera età? Con Francesca Bianchetti, counselor

ORE 15:00-16:00 “SUONI E MUSICA IN GRAVIDANZA”
Meditazione sonora guidata, per sperimentare l’accoglienza e l’ascolto di tipo empatico attraverso una relazione di fiducia con l’altro, creando intime sintonie tra mamma e bambino.
Con Maren Fisher e Nicoletta Marquica, musicoterapeute.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy