SFILATE

Cerca
Close this search box.

beMILANO : la shopping experience tra turismo e web 2.0

Creare percorsi turistici legati allo shopping puntando su innovazione e differenziazione. Innovare gli stili, rilanciare l

Creare percorsi turistici legati allo shopping puntando su innovazione e differenziazione. Innovare gli stili, rilanciare l’immagine della Milano turistica, non solo in Italia, ma anche e soprattutto all’estero. Questi gli argomenti affrontati durante l’open talk di beMILANO “Nuova shopping experience tra turismo e web 2.0” tenutosi lo scorso 10 febbraio che ha accolto circa 150 persone tra addetti ai lavori, giornalisti ed esperti di turismo, di moda e design.

Sviluppare nuovi percorsi turistici significa soprattutto identificare le motivazioni che spingono il turista a visitare il capoluogo meneghino.

Secondo i dati incrociati della Provincia di Milano e della Camera di Commercio presentati durante il convegno promosso da beMilano, su circa 10mila presenze e 5mila arrivi, ben il 47 per cento sceglie la città milanese con un unico obbiettivo: fare acquisti. In maggioranza stranieri, i turisti trascorrono a Milano in media 2,6 giorni l’equivalente di un weekend e puntano a visitare soprattutto i luoghi dello shopping. Gettonata l’area del centro, compresa tra  il Duomo e corso Vittorio Emanuele, che rimane anche quella più conosciuta insieme al quadrilatero della moda, compresa tra via della Spiga e via Montenapoleone.

Sulla base di questi dati, beMILANO ha realizzato una vera e propria mappatura delle future aree legate al turismo dello shopping su cui intende puntare: Brera, Giambellino, Sarpi, Navigli, Isola. Questi i distretti commerciali, presentati durante l’open talk.

Trait-d’union dei percorsi turistici più eleganti e famosi della metropoli e le future aree dedicate allo shopping la “Viceversa card”, appositamente ideata e realizzata da beMILANO. Strumento d’acquisto che offrirà un’ampia gamma di servizi e attività turistiche in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela e  di indirizzare e incentivare il percorso turistico dello shopping fornendo al turista la possibilità di ottenere un reward sotto forma di credito virtuale spendibile nello stesso negozio o in un altro del circuito.

Il prossimo appuntamento con beMILANO, è fissato per maggio in occasione di “beMILANO fashion week”. Tante le iniziative che verranno presentate: dal forum internazionale delle blogger del settore moda alle sfilate aperte al pubblico, dai salotti tematici che assumeranno l’aspetto di temporary shop fino a vere e proprie mostre che riproporranno la moda  e gli stili attraverso l’arte.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie