SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Curology su Unsplash

Macchie sul viso: un gel a base di zucchero le elimina?

Le macchie sulla pelle del viso rappresentano un disturbo che, pur non serio per la salute, provoca disagio psicologico nei pazienti che ne soffrono.

Le macchie sulla pelle del viso rappresentano un disturbo che, pur non serio per la salute, provoca disagio psicologico nei pazienti che ne soffrono.
Ci sono vari tipi di macchie e per ciascuna di esse esiste una cura differente.
Alcune si possono eliminare con apparecchiature laser e altre scompaiono grazie a prodotti da applicare sulla pelle.
In particolare uno di questi, a base di zucchero chiamato glucosamina, rappresenta una novità importante per questo problema della pelle.

Le macchie sula pelle sono di tre tipi:

1 TIPO: Il primo rappresentato da macchie di colore marrone scuro, tendeggianti e rugose al tatto; crescono con il passare del tempo e i medici le chiamano “cheratosi attiniche”.
CURA: Se queste macchie sono di piccole dimensioni, può bastare una terapia farmacologica con pomate a basr di acido salicilico, urea e diclofenac, che bisogna applicare ogni giorno fino alla scomparsa.
Ma se le macchie sono troppo grosse per essere curate con una pomata, il medico può prescrivere una laserterapia.
Con il laser, una fascio concentrato di luce, si distruggono le cellule che compongono la macchia: è come un piccone che distrugge alcuni mattoni di muro.
Il numero di sedute necessarie per eliminare questo tipo di macchie, varia secondo il loro numero e le loro dimensioni, ma al termine della cura il risultato è ottimo.
PREVENZIONE: D’estate, bisogna aver cura di prendere il sole nelle ore meno calde e utilizzano filtri che proteggono dai raggi solari.

2 TIPO: Il secondo tipo è rappresentato dalle macchie più chiare, tendenti al giallo, sempre in rilievo e i medici le chiamano “cheratosi seborroiche”.
CURA: In questo caso bisogna ricorrere al laser o in alternativa, esiste una terapia chiamata diatermocoagulazione a radiofrequenza.
Essa consiste nell’uso di uno strumento simile a una penna che, sulla punta, sviluppa una energia in grado di seccare ed eliminare le cellule che compongono le macchie.
Così, nel giro di poche sedute, il paziente ottiene una pelle risanata.
PREVENZIONE: Sono più difficili da prevenire, perché dipendono dalla predisposizione della pelle.

3 TIPO: Il terzo tipo di macchie della pelle più diffuso si presenta con chiazze scure dai profili irregolari e colpisce soprattutto le donne, i medici le chiamano “melasmi” e si presentano per lo più sulla fronte, attorno alla bocca e sulle guance. Esse sono spesso causate dalle variazioni ormonali cui le donne sono più soggette rispetto agli uomini.Queste variazioni favoriscono, sulla pelle, una distribuzione irregolare della melanina, cioè la sostanza che ci fa apparire abbronzati. La gravidanza, la menopausa e l’uso della pillola anticoncezionale comportano variazioni ormonali che talvolta generano queste macchie sulla pelle del viso.
CURA: In questo caso i pazienti vengono sottoposti a terapie basate su una nuova sostanza, rappresentata da gel e sa sieri a base di fospidin, frutto della ricerca dermatologica italiana, la cui efficacia è stata confermata anche da importanti studi americani.
Questa ricerca ha dimostrato che alcuni zuccheri, usati nel modo appropriato, possono dare grande beneficio alla pelle.
Così il fospidin sfrutta la capacità di un particolare zucchero, la glucosamina, per riparare i danni che il sole e dell’invecchiamento provocano alla pelle..
Oltre alla glucosamina, il fospidin contiene fosfolipidi, cioè sostanze che aiutano a rigenerare le cellule della pelle.
Per schiarire le macchie, in alternativa, restano comunque validi i prodotti a base di idrochinone, acido cogico, acido azelaico, rucinolo o, ancora, glabridina.
PREVENZIONE: I pazienti possono prevenire i melasmi applicando tutti i giorni sulla pelle pomate a base di fospidin ed evitando, quando si espongono al sole, alcuni errori: prendere il sole dopo essersi spruzzati dei profumi contenti alcol, aver prso antibiotici o dopo aver spalmato sulla pelle una pomata antistaminica.

CIBI ANTIMACCHIA:
Una buona prevenzione contro le macchie della pelle del viso, si può fare anche a tavola mangiando tanta frutta e verdura.
Tra la frutta, l’uva è utile perché contiene il resveratrolo, una sostanza capace di mantenere giovani le cellule della pelle del viso.
Anche l’ananas è un un buon amico della nostra bellezza, perché contiene bromelina, che è un potente antinfiammatorio naturale.
Le verdure più utili per prevenire le macchie della pelle del viso sono quelle verdi a foglia larga come la lattuga, le coste, gli spinaci crudi.
Esse contengono vitamine A, C ed F, che rinforzano e proteggono le cellule della pelle del viso.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy