SFILATE

Cerca
Close this search box.

Eau de parfum: come spruzzarlo per farlo durare più a lungo

Alcuni trucchi e consigli utili per far durare più a lungo l’eau de parfum: non è importante solo come spruzzarlo, ma anche dove per far sentire questa fragranza tutto il giorno.

Vaporizzare sul corpo la propria fragranza preferita è un momento piacevole, ma come far sì che questo profumo possa sentirsi più a lungo? Ecco alcuni consigli utili.

Da cosa dipende la durata del profumo sulla pelle

Mettersi il profumo è un piccolo gesto quotidiano che regala piacere e una sensazione di benessere: sia che si utilizzi dopo la doccia, o magari prima di uscire di casa, il profumo riesce a sottolineare un tratto della propria personalità e aggiungere un tocco di sensualità. Tuttavia, indossare un profumo deve essere piacevole anche per chi ci sta intorno. Infatti, secondo il bon ton, una fragranza, sia che si tratti di un profumo da donna che di un eau de parfum maschile, dovrebbe sentirsi appena.

L’acqua di colonia è un profumo fresco e poco persistente e ci sono profumazioni che sicuramente hanno una maggiore durata rispetto ad altre, ma spesso la persistenza di una fragranza sulla pelle dipende da alcuni fattori esterni e dall’ambiente in cui si diffonde. Ad esempio, la temperatura e l’umidità dell’aria influenzano la percezione del profumo e, anche per questo motivo, si tende a scegliere una fragranza diversa per ogni stagione.

Anche l’eccessiva umidità del bagno, che è il posto più diffuso dove vengono conservate le fragranze, influisce sulle caratteristiche del profumo. Ad esempio, se si tiene l’eau de parfum esposta alla luce, poi, anche questa potrebbe alterare la profumazione. Il posto giusto sarebbe invece la camera da letto, meno esposta a umidità e alla luce esterna.

Sicuramente, un’abitudine utile per far durare più a lungo il profumo sulla pelle è quella di spruzzare subito dopo la doccia sulla pelle pulita e, magari, utilizzare un bagnoschiuma o una lozione per il corpo con la stessa fragranza.

Ma quali sono gli altri accorgimenti utili da adottare per far sì che un eau de parfum possa durare tutto il giorno?

4 trucchi per far durare l’eau de parfum a lungo

Ecco alcuni suggerimenti per far sì che la propria fragranza preferita possa durare davvero tutto il giorno.

1.Scegliere le zone del corpo giuste

Alcuni posti, come l’interno del polso, il retro dell’orecchio e il lato del collo permettono al profumo di durare di più. Questo è dovuto soprattutto al fatto che qui il calore del corpo è maggiore quindi, riesce ad aumentare l’intensità della fragranza. Attenzione però perché sfregare i polsi, come spesso si vede fare, non è un gesto corretto: meglio attendere che il profumo evapori da solo per far sì che duri più a lungo.

2. Idratare la pelle per lasciare una gradevole scia profumata

Secondo il parere dei più esperti profumieri, anche l’idratazione della pelle influisce sulla durata della fragranza. Ecco perché, se si vuole far durare a lungo l’eau de parfum è meglio vaporizzarla quando la pelle è stata correttamente idratata con creme o lozioni, magari della stessa linea dell’eau de parfum che si andrà ad utilizzare.

3. Vaporizzare l’eau de parfum sui vestiti

Un trucco suggerito da Coco Chanel è quello di vaporizzare il profumo dietro le ginocchia, meglio se nude, o addirittura sull’orlo della gonna o dei vestiti. Soprattutto se si indossano abiti di lana, la persistenza della fragranza sarà maggiore. Meglio evitare questo gesto con fragranze oleose che potrebbero macchiare i capi.

4.Evitare di spruzzare troppo profumo

Un errore che spesso si commette nella speranza di far durare a lungo la fragranza è quello di metterne troppo. Esagerare con le quantità non è solo sgradevole per chi sta intorno, ma non ha l’effetto sperato, ecco perché bisognerebbe spruzzare il profumo al massimo quattro volte.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy