SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Korie Cull su Unsplash

Non solo colore, come scegliere la forma dell’unghia per una manicure impeccabile

Unghie a mandorla, squadrate, ovali a ballerina o forme miste. Dalle tendenze sulle passerelle, alla moda da indossare, in base al proprio dito!

Quando ci si rivolge ad un’onicotecnica o estetista, spesso ci si ritrova una mano non del tutto valorizzata. Il motivo? Le professioniste non sempre hanno fatto corsi specifici per comprendere quale sia la forma dell’unghia più adatta alla tipologia di mano e tendono a seguire i trend del momento. Se da una parte è bello seguire le tendenze, quello che possiamo dirti è che cambiando la forma dell’unghia, il risultato potrebbe essere qualitativamente molto superiore, rendendo la tua mano più affusolata e armonica.

Correggi le unghie con la ricostruzione

Molti credono che la ricostruzione gel serva semplicemente per poter avere una nail art impeccabile per diverse settimane ma in realtà, con una buona onicotecnica, puoi ottenere anche una revisione della forma e una ricostruzione con una struttura più idonea per la tua mano. Soprattutto chi ha sofferto di onicofagia, potrebbe trovarsi a dover gestire unghie storte, letti ungueali molto stretti o con avvallamenti. La ricostruzione gel potrebbe essere una soluzione efficace per correggere le unghie partendo proprio dalla forma. Con un buon gel ricostruzione unghie si può ottenere una correzione della forma, andando a lavorare su livellamenti e spessori, creare bombature e intervenire anche creando piccoli ponti su angoletti o forme da correggere.

nails-shapes @Canva
Nails Shapes
@Canva

Unghie Squoval, l’ultima tendenza direttamente dalle passerelle

Direttamente dalle passerelle arriva una nuova forma che va ad aggiungersi alle classiche a mandorla, rotonde, a punta: si chiamano unghie Squoval e sono il vero trend del 2023. Hanno un taglio geometrico, quasi squadrato ma in realtà hanno anche un tocco ovale. Il nome stesso nasce dalla fusione dei termini inglesi square e oval; è perfetta come forma per unghie corte o di media lunghezza e si addice a chi cerca un effetto naturale, elegante e femminile.

Perché sceglierle? Sono perfette per la ricostruzione gel perché non hanno angoli, quindi non si rischiano incidenti e rotture, soprattutto per chi non ha una base unghia forte. Offrono inoltre la possibilità di regalare sinuosità alle unghie, rendendo la mano molto più femminile e seducente.

Come scegliere la forma delle unghie in base alla mano

Quando si tratta di scegliere, molte donne si concentrano esclusivamente sulle tendenze del momento o sulle loro preferenze personali, ma scegliere la forma in base alla propria fisionomia è importante per valorizzare al meglio la bellezza delle proprie mani. Per i tipi di mani più piccole, meglio scegliere unghie ovali o tonde, queste forme aiutano ad accentuare la lunghezza delle dita e le rendono visivamente più slanciate. Per le mani più grandi, invece, le unghie squadrare o rettangolari sono una scelta migliore perché aiutano a bilanciare la larghezza della mano e rendono le unghie più armoniose.

Per le donne con dita corte, è importante bilanciare la lunghezza per evitare un effetto grottesco, meglio giocare con una lunghezza adatta per dare armonia; chi invece ha la fortuna di avere dita lunghe e affusolate ha l’imbarazzo della scelta ma sicuramente quelle ovali, a mandorla o tonde sono l’opzione più indicata. Il nostro consiglio? Studia la tipologia della tua mano e sperimenta, oppure affidati a professionisti del settore per trovare quella giusta per te.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy