SFILATE

Cerca
Close this search box.
isola più pericolosa

Isola più pericolosa al mondo: in pochi conoscono questa ‘terribile’ meta italiana

Sapevi che in Italia esiste un’isola definita la più pericolosa al mondo? Andiamo a vedere qual è e perché è definita così.

Cosa ti viene in mente se pensi alle isole? In Italia ce ne sono tantissime, più di 800 tra isole e isolotti, che includono isole principali, isole minori e scogli. Tuttavia, solo circa 80 di queste isole sono abitate, mentre molte altre sono disabitate o utilizzate solo per scopi turistici o agricoli.

Quando ci pensi magari immagini dei posti con spiagge favolose, acque cristalline, relax e sole caldo che ti abbronza e ti riscalda. Eppure, in Italia, esiste un’isola che è definita la più pericolosa di tutte. La conosci? Si trova nel Lago di Garda e c’è un motivo ben preciso per il quale quest’isola è abbastanza pericolosa per essere visitata!

L’isola più pericolosa al mondo si trova in Italia

Nel pittoresco Lago di Garda, circondato dalle maestose montagne delle Alpi, quest’isola che nasconde un oscuro segreto sotto le sue acque placide e le sue cime rocciose. Stiamo parlando dell’Isola Trimelone, un luogo che incarna sia la bellezza naturale che il pericolo nascosto dietro le sue rovine silenziose.

isola pericolosa Italia
L’Isola più pericolosa d’Italia è l’isola di Trimelone, nel Lago di Garda – (ph. Instagram @la_storia_ieri_e_oggi- Sfilate.it

La storia turbolenta di Trimelone risale alla Prima Guerra Mondiale. Essa era utilizzata come avamposto strategico dall’Impero Austro-Ungarico. Durante quel conflitto sanguinoso, Trimelone fu teatro di feroci combattimenti e cambiò spesso padrone tra le forze nemiche. Riva del Garda, rimasta sotto il dominio austro-ungarico, subì pesanti bombardamenti provenienti dall’isola, che inflissero gravi danni alla città costiera.

Ma è stato dopo la Seconda Guerra Mondiale che Trimelone ha guadagnato la sua sinistra fama. Nel caos del dopoguerra, l’isola divenne una sorta di discarica per armi ed esplosivi abbandonati. Soldati della Wehrmacht, reparti italiani e americani scaricarono tonnellate di munizioni nelle acque circostanti, trasformando la zona intorno a Trimelone in un pericoloso deposito bellico.

Il 5 ottobre 1954, l’isola fu scossa da un tragico evento. Un’enorme esplosione, forse causata da un incidente, devastò metà dell’isola, generando un incendio che bruciò per tre giorni. Rocce gigantesche e strutture di oltre 15 tonnellate furono lanciate nelle acque del Lago di Garda, trasformando il fondale circostante in un cimitero di ordigni bellici.

Anni dopo, l’eredità tossica della guerra ha continuato a minacciare la sicurezza degli abitanti e dei visitatori della zona. Recentemente, i subacquei dell’Arma dei Carabinieri hanno intrapreso una pericolosa missione di bonifica per rimuovere gli ordigni esplosivi rimasti nelle profondità del lago. Con pazienza e coraggio, hanno recuperato oltre 24.700 bombe, granate e altri dispositivi bellici, rischiando le proprie vite per proteggere la vita e la sicurezza dei altri.

Oggi, l’Isola è un simbolo dei conflitti passati e della resilienza umana. Le sue rovine testimoniano le tragedie della guerra, mentre le acque circostanti nascondono armi potenzialmente mortali. Nonostante il suo fascino naturale e la sua storia affascinante, rimane un luogo di pericolo imminente, un monito costante dei costi devastanti della guerra e della necessità di unire gli sforzi per garantire un futuro di pace e sicurezza per le generazioni a venire.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy