SFILATE

Cerca
Close this search box.
bevande malattia renale

Se hai una malattia renale non devi bere solo acqua: le altre bevande salutari

Soffrire di una malattia renale richiede di adottare uno stile di vita particolare e limitare alcuni cibi. Ma non dovrai bere solo acqua.

I problemi cronici a carico dei reni in Italia sono più diffusi di quanto si pensi. Nel nostro paese ci sono ben 4 milioni di persone ad esserne affette e che necessitano di seguire una dieta ben strutturata. Bisogna limitare le proteine e i cibi grassi oltre a mantenere una corretta idratazione. L’apporto di liquidi cambia a seconda della patologia, ma è importante evitare gli alcolici e le bibite gassate.

La credenza comune è che ci si debba limitare ad assumere acqua naturale, o ridurre anche questa nei casi in cui si arrivi ad aver bisogno della dialisi. Per alcune malattie agli stadi avanzati infatti l’organismo fatica ad espellere i liquidi e occorre idratarsi con i cibi che si consumano. Bere troppa acqua può abbassare troppo i livelli degli elettroliti nel sangue, come il sodio.

Non tutte le acque minerali sono uguali tra loro perché contengono livelli variabili di sali, come potassio, magnesio o calcio. Chi soffre di calcoli renali per esempio dovrà preferire quella oligominerale per evitare di aggravare il problema. Al di là di queste considerazioni però visto che bere solo acqua finisce con dare noia ci sono delle bibite da alternare.

Le bevande salutari adatte anche a chi ha una malattia renale

Per chi si sente male se non può iniziare la giornata con un po’ di caffeina ci sono buone notizie: il caffè è ammesso. Sia per chi soffre di malattie al rene che per chi è diabetico e quindi a rischio non ci sono grossi problemi se non si arriva a superare le tre tazzine al giorno. L’importante è non zuccherarlo troppo ed evitare di aggiungerci panna o cioccolato, che lo rendono più pesante.

bevande salutari malattia renale
Il caffè se non si esagera si può bere anche con una malattia renale. – (sfilate.it)

Per chi preferisce il tè la varietà più consigliata è il tè verde, ricco di antiossidanti e consigliato anche per alleviare lo stress e l’ipertensione. Il consiglio è di consumarlo senza aggiungere zucchero e prima dell’orario serale, perché la teina può disturbare il riposo notturno. In alternativa c’è anche il tè bianco cinese, leggero e ottimo sia per il fegato che per i reni.

Quando invece si fa sentire la mancanza delle bibite zuccherate e si vuole qualcosa di fresco è il momento di preparare l’acqua aromatizzata. Basta aggiungere pezzi di frutta o erbe in una caraffa piena d’acqua e lasciarle in infusione, come ad esempio fragole, cetrioli, zenzero o lamponi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy